Vai al contenuto
PLC Forum


Sony trinitron 29x5a,Service menú


ozzo

Messaggi consigliati

"inquartato" (per me) vuol dire male, sproporzionato...  guarda, spiegarlo qua sopra sarebbe un impresa... comunque si vede il quarto in basso a Dx che si apre all'esterno dello schermo, mentre il resto è abbastanza centrato, (non è inclinato) ci sono difetti N/S ed E/W, come dici tu converge tutto verso il centro, ed infatti i quadretti sembrano abbastanza più piccoli... è un disastro, capisco che deve essere atroce guardarlo :(

Scarica da google immagini un vero monoscopio, e cerca di passarcelo su, vedrai sicuramente che il cerchio interno sarà tutto deformato ecc...

 

Se hai praticità con le riparazioni, (e su un sony ce ne vuole) devi cercare su scema i controlli che ho detto sopra, ed indagare su quei circuiti!

 

ps: ti ho segnato più o meno dove vedo i difetti

5a9ab3f69c72634f3b6605afa0d273d2.JPG

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè non fai una foto di una immagine normale? Anche a me sembra sfuocato e soprattutto confermo che la rotazione dell'immagine la trovi nel menu utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la regolazione S-correction dal menù service sono riuscito a correggere un po' la cosa in verticale,ora mi basterebbe avere la stessa regolazione anche per l'orizzontale ma purtroppo non c'è .

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a mio avviso qui' c'è il giogo surriscaldato e ci fai poco, l'unica cosa che puoi fare sono le regolazioni del giogo dalle levette nel collo del tubo , ma prima di toccarlo fai  una  riga di colore con un pennarello cosi se sbagli che muovendone 1 ne muovi 2 puoi sempre tornare dove era .

poi prima di tutto prova ad abbassare il contrasto e vedrai che il reticola sara' meno offuscato .

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,sono degli anelli inseriti in blocco sul tubo con dei pioli girati in varie direzioni,sono già segnati con spennellate bianche,a dire il vero avevo provato a spostarne uno quando ho allentato le fascette ma l'ho sentito bloccato e ho desistito,quindi dovrei agire a colpetti di martello,inoltre mi servirebbe sapere cosa regola ogni anello prima di toccarlo. Per fare questo avrei per forza bisogno di un immagine monoscopio( il reticolo delle foto è momentaneo prima del gioco),conoscete qualche modo per riprodurne uno sulla TV magari scaricandolo su una chiavetta tramite un dvd player ,non so......

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, col ragioniere ???? :blink:  nooo rompi tutto se hai svitato la fascietta si devono spostare uno a 1 con le mani .

Attento perchè il cinescopio nella parte del collo ha il vetro molto sottile e facile nel rompersi ,immagino col ragioniere :roflmao:

Quella e la calibratura delle tre tinte delle griglie del tubo  blu verde e rosso,  messe tutte e tre una sopra l'altra fanno il reticolo bianco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non regolano la geometria,che li tocco a fare? Una regolazione del genere mi sembra che la fa il trim sulla scheda all'estremità del tubo,girandolo di poco(sempre segnato a pennarello) ho visto proprio quei tre colori sdoppiarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel menù service mi insospettiscono sempre di più le voci Lower-VLine e Upper-VLin che sono inibite ,nonostante provi a regolarle rimangono a zero su tutti i canali av.  

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

monoscopio.jpg

 

scaricalo e lo metti su CD, DVD, chiavetta, o dove vuoi, e lo fai passare con un decoder, pvr, o dvd player, a piacere tuo...

 

Devo dire la verità, sposo l'idea del giogo surriscaldato (con qualche spira in corto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio,ora che ci penso quando accendo la TV ,essendo collegata ad un gruppo di continuità ,lo stesso entra in azione per un secondo(o meno),succede quando è stata spenta per un bel po' ,in pratica fa saltare la corrente per un istante,da ignorante anche io inizio a pensare a qualcosa in corto.    Inoltre ho scoperto che a schermata nera alzando al massimo la luminosità su tutto il lato sinistro si estende una linea offuscata più chiara a forma di semicerchio che parte dal l'angolo in alto a sin. fino in basso a sin.,ripeto visibile solo con luminosità alle stelle,altrimenti impercettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che l'ups all'accensione ti si blocchi, è lo smagnetizzatore del cinescopio che assorbe un sacco di corrente per pochissimo tempo; l'alone che vedi potrebbe anche eessere causato dalle manomissioni varie che hai fatto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente mi sono soltanto limitato a girare di pochissimo la messa a fuoco(migliorando l'immagine vera,non quella del reticolo in foto,l'offuscamento e' soltanto un opzione per ammorbidire i contorni dei giochi) ,allentato e ristretto le fascette del tubo senza toccare niente,e comunque mi sembra di essere molto chiaro con voi su quello che sto facendo,sto cercando di non tralasciare niente per aiutarvi ad aiutarmi meglio,non voglio ne incendi ne manomissioni varie,fino adesso mi sto solo limitando ad ascoltarvi e a documentarmi su internet,per quanto riguarda il martello se l'ho detto non vuol dire che l'ho fatto,non tocco niente prima di consultarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io intendevo dire che se veramente ci fosse un gioco che riscalda troppo a causare il difetto è meglio non rischiare danni e cercare di sostituirlo; se dovesse innescarsi un arco voltaico in zona dove si deposita maggiormente la polvere formando quella  antipatica lanetta, rischi di vederla incendiarsi ( l'ho visto succedere). Tuttavia se parli di una fascia più chiara con una deformazione che però dal reticolato non vedo, allora potrebbe trattarsi di qualche condensatore difettoso. non riesci ad inserire una foto di questo difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto a mio avviso è che dopo aver variato i valori nel service, dopo aver sfilato e mosso il giogo, dopo aver toccato gli anelli di purezza... e non so se mi è sfuggito altro... non è rimasto più nessun punto fisso.

Magari all'inizio bastava veramente andare nel menù utente e inclinare un pò l'immagine, adesso è un disastro.

Io altro così a distanza non ti so dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele ma chi l'ha sfilato il giogo?gli anelli di purezza non li ho mossi di un millimetro dopo aver allentato un po le fascette,come tutto il resto,nel service poi ho soltanto allargato leggermente l'ampiezza orizzontale,il resto l'ho rimesso in default(mi ero segnato tutto prima),il problema di base se non l'avessi letto è che sta TV mi è arrivata con il corriere da Varese a Roma,poi visto che Insisti sulla regolazione nel menù utente dimmi almeno qual'è,io non la vedo.

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh mi arrendo,tanto anche sapendo dove agire avrei comunque bisogno di un tecnico,chiudiamola qua.

volevo pero' chiedervi se sapete,dato che mi ritrovo un altro sony crt,con esattezza il modello trinitron kv-2964mt,se accetta il segnale rgb.ve lo chiedo perche al posto dei classici ingressi scart ha quelli phono-jack(3 con esattezza) ed uno s-terminal video,io ci tengo collegato un decoder dt con un cavo scart(sul decoder)e phono-jack (sul tv),entrando nel menu del decoder posso scegliere se mandare il segnale composito+rgb oppure solo composito,provandoli tutti e due non noto alcuna differenza,volendo collegarci pero' una console avrei bisogno di un adattatore scart femmina-femmina per collegare il cavo rgb della console(scart su entrambi le estremita')a quello che sto usando per il decoder che finisce con i jack sulla tv,ora la mia domanda é se la tv prenderebbe il segnale rgb dalla console o un semplice segnale composito(visto che i tre ingressi video sulla tv sono tutti e tre cavo bianco-rosso-giallo). purtroppo non riesco a trovare informazioni in rete su questo modello di tv,a quanto pare sembrerebbe una rarita',la tv è stata acquistata in america  in un asta(modello per l'estero)nei primi 90,manuale smarrito

Modificato: da ozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente il venditore ha detto di averlo usato pochissimo,perfetto e bla bla bla....vai a sapere se è vero.comunque per me si puo chiudere qua,da quanto ho capito il problema da risolvere non é di mia portata. vi ringrazio comunque della disponibilita'.

apro l'altra discussione,visto che qui sono andato fuori di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...