Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia baxi luna 3 1.310 fi solo riscaldamento


conterocco

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti del forum, per'altro davvero molto bello e completo. Ho un problema con una caldaia baxi luna3 1.310 fi solo riscaldamento. Installata 2 anni fa la facciamo funzionare solo d'inverno perché d'estate facciamo andare la pompa di calore. L'anno scorso dopo l'estate di riposo è stata accesa i primi di novembre e dopo qualche difficoltà a partire (2 o 3 reset) è partita regolarmente ed ha funzionato tutto l'inverno benissimo. Quest'anno stessa identica operazione ma il risultato è stato che dopo l'accensione si sente un minimo sibilo e dopo massimo 10 secondi va in errore e01. smontato e pulito canna fumaria, camera, ugelli, valvola del gas, tuttavia il risultato è lo stesso. Il sibilo iniziale "sembra" la pompa dell'acqua mentre il ventilatore non ne vuole sapere di attivarsi. Ho provato a misurare con il tester la sonda ntc a contatto e stranamente appena tocco con i puntali del tester i due capi della sonda si accende il ventilatore...Tuttavia la caldaia non parte comunque va in errore e01 ma se non tolgo i puntali dalla sonda la ventola continua a girare...Non so più cosa provare sono alla canna...del gas...Gas che tra l'altro non se ne è mai sentito l'odore dagli ugelli, solo quando ho smontato la valvola...Aiutatemi vi prego...sono sull'orlo di una crisi di nervi...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, ma se sei sull'orlo di una crisi di nervi chiama il cat di zona e risolvi sicuro :)

e01 è mancanza fiamma, cioè non esce il gas o non lo rileva, probabilmente non esce.

sei sicuro che sia aperto il rubinetto del gas in caldaia? sei sicuro sia l'unico(controlla tutto il percorso)?prova a fare il reset un po di volte che magari c'è solo un po di aria nell'impianto.

sennò c'è da controllare se la valvola del gas è alimentata quando c'è richiesta

anche il fatto che dici tu che non gira la ventola è strano....ma l'hai prima resettata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se avessi chiamato il CAT di zona non sarei sull'orlo di una crisi di nervi...ma ormai l'esaurimento è in essere e quindi vorrei provare a risolvere...Ho fatto il reset 100 volte...niente...io do corrente alla caldaia da interruttore...si sente un sibilo che dura 5/6 secondi...la ventola non parte (come ti dicevo parte solo se tocco la sonda ntc con le punte del tester posizionato su continuità...) quindi va in blocco e01...Il gas è aperto sicuro...dagli ugelli non esce gas...quindi sicuramente non arriva...scintilla non ne fa...ora bisognerebbe capire perché avviene tutto questo...Un grazie a te comunque che mi hai risposto...Se ci sono idee o prove da fare sono a disposizione...del resto l'ho smontata pressoché tutta...GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che  hai un problema di scheda.Come dice bl4st3r il blocco E01 indica mancata rilevazione fiamma , ma se non ti fa partire neanche la ventola la scheda è la principale indiziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, in primis grazie per le risposte e per le considerazioni...Ho provato a staccare il cablaggio dell'accenditore ma purtroppo non cambia nulla...Per quanto riguarda la ntc fa partire la ventola sia che sia attaccata che staccata ma solo se tocco i due morsetti con le punte del tester...appena lascio si stacca la ventola...Non ci capisco più niente...:toobad:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste dirmi con esattezza la sequenza di accensione della caldaia...ovvero dal momento che do alimentazione quali e come intervengono i vari componenti? Inoltre se devono aprire o chiudere il contatto? In modo da analizzare con calma i vari componenti e cercare di individuare quale non va...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatte ulteriori prove...se stacco dalla scheda il connettore con sonda di mandata pressostato fumi ecc. Mi dà errore e05 (guasto sonda di mandata)...se stacco i morsetti relativi a valvola di pressione acqua e gas mi dà errore e10 (mancato consenso del pressostato idraulico) se mentre è in errore riattacco sulla scheda il connettore mi torna su e01....aiutatemi perfavore...cosa posso fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...c'è un modo per fare tipo la prova del nove e capire se è la scheda? Così procedo con l'acquisto e non se ne parla più...grazie comunque dell'assistenza che mi stai fornendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici ma purtroppo niente da fare...ma secondo voi perché non parte la ventola? Cos'e che ne impedisce l'avvio? Cosa intendi per leggere bene le istruzioni? Non basta il codice della scheda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ho fatto una prova che potrebbe essere determinante per capire il problema...ho dato tensione esterna alla ventola lasciandola però attaccata alla scheda...naturalmente parte (la ventola) il display della caldaia si accende un secondo dopodiché si spegne e rimane spento...questo potrebbe dire che c'è una tensione di ritorno anomala che mi provoca un corto sul display...a cosa potrebbe imputarsi? Magari un relè rimasto bloccato che non chiude o apre i contatti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando presso un centro assistenza non ripariamo schede ma le sostituiamo e quindi non ti saprei aiutare.

Per quanto riguarda la scheda ne esiste una che va bene per piú caldaie,tipo tiraggio naturale o forzato,solo riscaldamento o anche sanitario,piú o meno kw,metano o GPL....devi solo cercare il tuo modello e parametrare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok ti ringrazio...rimane comunque un bel mistero sta caldaia...ho tolto e testato i relè e funzionano alla perfezione...lasciati aperti rimontati sulla scheda ho verificato che non arriva corrente alla bobina...quanto mi piacerebbe sapere di che caxxo si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dopo varie notti insonni a seguire le piste della scheda alla fine ho acquistato la scheda nuova. Speriamo sia quello il problema. Adesso vi chiedo per parametrare la scheda bisogna lasciare scollegato qualche spinotto? C'è una procedura particolare? O si accende normalmente e poi si fa la parametrazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria, ma speravo rispondesse bludario77....quando cambi la scheda la caldaia rimane in blocco, sulla scatola della scheda c'è scritto il procedimento da fare per settare i parametri...di fabbrica è gia parametrata per una 24 kw camera stagna a metano se non ricordo male, altro non so dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui le istruzioni che troverai nella scatola della scheda e segui la tabella relativa alla tua caldaia(Camera stagna,solo riscaldamento,metano...).A memoria non mi ricordo la procedura ma comunque non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...