suppaman87 Posted October 15, 2015 Report Posted October 15, 2015 Buongiorno, avrei bisogno di collegarmi ad un vecchio plc Telemecanique modello TWDLMDA20DRT. Facendo un po di ricerche mi sembra di aver capito che il cavo per il collegamento dovrebbe essere TSXPCX1031. Il costo però mi sembra un po proibitivo per doverlo utilizzare solo un paio di volte.La comunicazione dovrebbe essere una RS485, secondo voi prendendo un convertitore RS232/485 e adattando l'uscita con connettore mini DIN si riesce a fare qualcosa?Altrimenti c'è qualche altra soluzione secondo voi? Grazie.
RDA Posted October 15, 2015 Report Posted October 15, 2015 se hai già il convertitore forse la cosa conviene viceversa il gioco non vale la candela, poi devi sempre trovare il connettore mini din.la comunicazione è in 485 modbus.
suppaman87 Posted October 15, 2015 Author Report Posted October 15, 2015 (edited) Non ho il convertitore, ma un convertitore RS845 riesco a trovarlo con una decina di euro, il cavo invece mi viene almeno 150€ ... Esistono magari altre alternative? Edited October 15, 2015 by suppaman87
pomat Posted October 15, 2015 Report Posted October 15, 2015 No se non c'è il modulo Ethernet. Puoi però provare a contattare questa ditta esterahttp://www.kwmatik.cba.pl/en/etw.html
RDA Posted October 15, 2015 Report Posted October 15, 2015 Se hai il convertitore ti conviene provare, se proprio non si riesce ha l'alternativa di "pomat"La pinnatura la trovi facilmente in rete. Saluti.
Giuseppe Signorella Posted October 15, 2015 Report Posted October 15, 2015 Con un banalissimo convertitore RS232/RS485 oppure USB/RS485 ottemperi tranquillamente al tuo scopo senza grosse difficoltà.Io ne utilizzo uno USB/RS485 pagato 3 euro e va alla grande. (Doveroso segnalarti che sono convertitori non isolati e quindi corri comunque un bel rischio di fare qualche danno se non fai attenzione).Il connettore ninidin si trova con molta facilità nei negozi di elettronica. SU ebay trovi i cloni a poche decine di euro.Ciao
suppaman87 Posted October 16, 2015 Author Report Posted October 16, 2015 ho acquistato il convertitore e a breve farò qualche prova.Per quanto riguarda il software ho letto che è possibile scaricarlo gratuitamente da internet ma io non sono riuscito dal sito schneider, qualcuno può darmi un link?
Giuseppe Signorella Posted October 16, 2015 Report Posted October 16, 2015 Il software twidosuite è gratuito, come tanti altri software della schneider-electric.Hai solo l'obbligo di registrarli (attivarli),Da questo link puoi scaricare tutti software della schneider-electric, poi in funzione della licenza in tuo possesso li attivi.Ciao.
suppaman87 Posted October 16, 2015 Author Report Posted October 16, 2015 Ok software scaricato ed installato correttamente.Per il cavo ho collegato cosi:miniDIN - convertitore RS485 1 D+ 2 D- 7 GNDPurtroppo ho fatto un po di prove ma non riesco a comunicare, il software mi dice "Errore di comunicazione. Verificare i parametri del driver Modbus, le connessione o l'alimentazione del controller".Il convertitore RS485 è collegato ad un convertitore USB-RS232. Ho provato ad impostare la COM sia a 9600 sia a 19200 ma sempre lo stesso errore.C'è qualche impostazione particolare che sto dimenticando?
Giuseppe Signorella Posted October 16, 2015 Report Posted October 16, 2015 Non ricordo bene a mente ile connessioni, Prova ad invertire i due terminale D+ e D-Poi dipende dal convertitore, se va alimentato oppure è auto alimentato.Infine la porta seriale e quella giusta?
suppaman87 Posted October 19, 2015 Author Report Posted October 19, 2015 Il convertitore ha 5pin cosi nominati:T+/D+T-/D-R+R-GND Ho già provato ad invertire i due terminali ma senza successo. Ho controllato che la COM sia giusta.Nella configurazione hardware del plc ho impostato la porta con protocollo Modbus, e non conoscendo l'indirizzo ho provato sia con Master che da 1 a 5.Nella gestione dei collegamenti ho impostato COM1 e selezionato la spunta "mantieni parameti driver Modbus", e nel pannello MODBUS Driver di Schneider ho impostato COM1 con 19200 n,1,n modo RTU Il tutto purtroppo senza successo..
Massimo Bocca Posted October 23, 2015 Report Posted October 23, 2015 Se non ricordo male il convertitore originale ha un selettore selettore a 4 posizioni che mette delle polarita GND/+5V sui punti DPT e DE (segnali negati),
suppaman87 Posted October 26, 2015 Author Report Posted October 26, 2015 Il mio adattatore non mi sembra avere un +5V ... quindi è necessario dare l'alimentazione ?
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now