Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione condominio


pasquo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, prima di esporre i miei dubbi premetto che sono un elettricista con buone competenze anche in termoidraulica ed ho appena finito un corso come programmatore di plc.

Ho avuto modo di conoscere sia i plc della Siemens che queli della Elsist.

Voglio dei consigli riguardo ad un progetto che voglio realizzare, e cioè voglio proporre per dei condomini la gestione delle letture dei contatori di luce, acqua, gas, contatore di calorie e di frigorie. Tutte queste letture devono essere automaticamente aggiornate tramite un qualsiasi sistema senza fili direttamente dall'ufficio dell'amministratore, il quale può avere la possibilità di aprire o chiudere le valvole del circuito di riscaldamento e di raffreddamento.

A questo punto le mie domande sono: un plc può leggere i dati di un qualsiasi contatore? quali componenti mi consigliate di utilizzare?

qualsiasi commento è ben accetto, in questo settore sono un novellino

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami....  alla fine dici , in questo settore sono un novellino... io per iniziare cercherei un impianto più semplice  ;)

Per la lettura di questi dati , il plc non rappresenta  un problema , si tratta solo di incrementare dei contatori

io vedrei il problema nella supervisione e nella lettura dei dati a distanza , ma non intesa distanza  fisica dell'ufficio dell'amministratore, ma fra i vari piani del condominio, e soprattutto..da quanti alloggi è composto ?  un sistema cosi fatto ex novo costa....  sembra quasi "sprecato" mettere in piedi una rete o una periferia decentrata solo per conteggiare degli impulsi

 

suggerisci quanto è grande  il sistema , le mie sono solo considerazioni generali

Link al commento
Condividi su altri siti