Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione condominio


pasquo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, prima di esporre i miei dubbi premetto che sono un elettricista con buone competenze anche in termoidraulica ed ho appena finito un corso come programmatore di plc.

Ho avuto modo di conoscere sia i plc della Siemens che queli della Elsist.

Voglio dei consigli riguardo ad un progetto che voglio realizzare, e cioè voglio proporre per dei condomini la gestione delle letture dei contatori di luce, acqua, gas, contatore di calorie e di frigorie. Tutte queste letture devono essere automaticamente aggiornate tramite un qualsiasi sistema senza fili direttamente dall'ufficio dell'amministratore, il quale può avere la possibilità di aprire o chiudere le valvole del circuito di riscaldamento e di raffreddamento.

A questo punto le mie domande sono: un plc può leggere i dati di un qualsiasi contatore? quali componenti mi consigliate di utilizzare?

qualsiasi commento è ben accetto, in questo settore sono un novellino

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami....  alla fine dici , in questo settore sono un novellino... io per iniziare cercherei un impianto più semplice  ;)

Per la lettura di questi dati , il plc non rappresenta  un problema , si tratta solo di incrementare dei contatori

io vedrei il problema nella supervisione e nella lettura dei dati a distanza , ma non intesa distanza  fisica dell'ufficio dell'amministratore, ma fra i vari piani del condominio, e soprattutto..da quanti alloggi è composto ?  un sistema cosi fatto ex novo costa....  sembra quasi "sprecato" mettere in piedi una rete o una periferia decentrata solo per conteggiare degli impulsi

 

suggerisci quanto è grande  il sistema , le mie sono solo considerazioni generali

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta innanzitutto. Ancora non è stato proposto a nessun condominio il seguente impianto, mi è solo venuto in mente questo progetto perchè come al solito i litigi per errori di lettura o per utenti che non pagano i servizi ce ne sono sempre tanti.

Scusa non capisco quando dici che il problema è fra la distanza dei vari piani, io credevo che il fatto di infilare un cavo per collegare il tutto fosse la cosa più semplice.

Piuttosto è la spesa dei contatori che non conosco, ed il modo di interfacciare gli I/O all'amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi hai risposto.... quanti alloggi e come sono strutturati ?

acqua individuale ?  gas al piano terra in un locale all'aperto o su ogni balcone ?   calorie e frigorie al piano ?  in poche parole devi iniziare a cercare i contatori con reed , ovvero con impulso .  I due fili dell'impulso li dovrai portare al PLC

MA se il contatore dell'acqua è all'interno dell'alloggio ?   e se invece ogni piano ci sono quelli del caldo ?   innanzitutto...sono predisposti  per il contatto reed ?

la distanza dei piani in questo senso :  ipotizziamo che nel pianerottolo  tu raccolga 3 alloggi , con segnali di gas   acqua   risc e raff  sono 12 segnali , un piano . Vale quindi la pena raccogliere questi segnali in un modulo di periferia decentrata .  Altrimenti , al piano sotto , ti troveresti 24 segnali e cosi via....MA all'interno del condominio ci sono gli spazi per questo moduli ?   nel vano scale avrai cavi che vanno su e giu  ( alimentazioni 24 dei moduli o 230 delle valvole di zona ) , che rete utilizzerai ?   ethernet , mpi.... poi nel locale caldaia dovrai avere un "accentratore" di questi segnali , un pannello locale con magari ripetuta la situazione via adsl all'ufficio dell'amministratore .  Quindi un contratto con un provider internet o una chiavetta

 

quanti piani e quanti alloggi ?

i contatori sono vicini ?  gas dove è..acqua dove  è   risc e raff dove sono ?

perché l'amministratore deve aprire o chiudere le valvole del riscaldamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo non è un problema da affrontare con un PC industriale, ca co un Home PLC che ha già tutte le periferiche adatte allo scopo.

Ti consiglio di aprire una discussione nellsesione Home PLC del forum impianti civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti , questa non è un'applicazione da plc a meno che non si voglia usare il plc solo come acuqisizione e poi passare tutto ad un pc o al cloud e poi elaborare i dati con relative mail , avviso , saldi etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...