Vai al contenuto
PLC Forum


Stop e go bticino scatta e si riarma senza errori.


Francescociccio1982

Messaggi consigliati


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Francescociccio1982

    38

  • Riccy

    22

  • Carlo Albinoni

    6

  • ivano65

    3

Stamattina è scattato di nuovo e riarmato da solo senza errori chiamo l'elettricista e vi tengo informati grazie 

 Da questo comportamento sembra chiaro che si tratti proprio di scatti intempestivi e non sembrano nemmeno legati a qualcosa nel tuo impianto...ho paura che anche chiamando un elettricista non risolverai facilmente, soprattutto perchè con il vecchio differenziale non ti succedeva.

A mio parere il differenziale che hai montato adesso è molto sensibile ai disturbi...e il problema lo risolvi semplicemente mettendo un diffferenziale differente, o quello vecchio oppure uno nuovo da accoppiare al riarmo ma di tipo immune ai disturbi, sigla Hpi per bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

HO chiamato l'elettricista infatti mi fa confermato che i salvavita vecchi funzionanti senza terra erano  meno sensibili dei nuovi anche lui dice che non è l'impianto l'unica cosa che posso fare è di provare a staccare la terra e se nemmeno va di staccare lo stop e go è di provare solo col salvavita ,lui monta i gewiss ma costano un botto se no mi diceva di mettere uno immune ma lo stesso spendere tanto ma senza promesse che quando avvengono i fulmini non scatti poi mi ha dato altre soluzioni da fare solo sulla linea del frigorifero poi vi aggiorno grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

HO chiamato l'elettricista infatti mi fa confermato che i salvavita vecchi funzionanti senza terra erano  meno sensibili dei nuovi

Scusa, però stai facendo un sacco di confusione... I differenziali funzionano senza che sia necessario connettere loro il cavo di terra.

Tu hai cablato la terra perchè lo richiede lo stop&go, che è un riarmo e non c'entra nulla con il differenziale. Il tuo problema è la sensibilità del differenziale.

 provare a staccare la terra 

Se tu stacchi la terra dallo stop&go non risolvi una cippa, otterrai solamente un riarmo che quando c'è uno scatto, anche a seguito si un guasto vero e proprio riarmerà meccanicamente senza alcun controllo impianto la leva del differenziale. E non risolvi gli scatti intempestivi. 

di staccare lo stop e go è di provare solo col salvavita

Se stacchi lo stop&go non risolvi comunque una cippa perchè il problema è quel benedetto salvavita che probabilmente è troppo sensibile.

se no mi diceva di mettere uno immune ma lo stesso spendere tanto ma senza promesse che quando avvengono i fulmini non scatti 

I fulmini sono il tuo problema? non mi pare, gli scatti intempestivi del tuo salvavita non dipendono dai fulmini in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Infatti ci sono belle giornate era il salvavita vecchio che scattava solo in presenza di fulmini e adesso......? Il salvavita che ho comprato è  troppo sensibile  basta che lo cambi con uno immune e tutto risolto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Da ignorante è questo quello che dovrei mettere x risolvere sempre cielo permettendo? G723AH25  Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo A-HPI - In= 25A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante è questo quello che dovrei mettere x risolvere sempre cielo permettendo? G723AH25  Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo A-HPI - In= 25A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli Grazie

Si e se non erro lo puoi utilizzare anche con lo stop&go che già hai  

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

A mio parere il differenziale che hai montato adesso è molto sensibile ai disturbi...e il problema lo risolvi semplicemente mettendo un diffferenziale differente

Ma c'è una logica. Se non avesse scatti intempestivi il riarmo parrebbe una cosa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è una logica. Se non avesse scatti intempestivi il riarmo parrebbe una cosa inutile.

Non un riarmo con dei limiti accettati in termini di livello isolamento come quello che ha montato...infatti a volte è scattato e non è stato in grado di riarmare, cosa normalissima se i limiti sono quelli di questo prodotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Infatti metterò uno immune e pure lo stop e go  x maggior sicurezza tanto non è detto che durante i fulmini non scatti quello immune sicuramente sarà più affidabile però. .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Un altro elettricista mi dice ok prima di buttare il salvavita e spendere altri soldi prova a mettere lo stop e go a un differenziale C16 (che gia ho) e dividi la linea frigo mentre l'altra linea sempre il salvavita scadente con il magnetotermico C10 a detto cazzate mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Comunque questi oggetti (che si usano solo in Italia e Spagna) sono generatori di più problemi di quanti ne risolvono.

Link al commento
Condividi su altri siti

differenziale C16 (che gia ho) 

Questo non è un differenziale puro ma un magnetotermico differenziale, non credo tu possa abbinarlo a stop&go.

Il problema è sulla linea, probabilmente non dipende dall'interno della casa quanto da eventi esterni a mio parere quindi ovunque metterai il differenziale molto sensibile questo a un certo punto scatterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

InfattI mi sa che è esterno il problema mi hai fatto fare un'altro controllo ho visto gli errori x mancanza di corrente della stufa a pallet e sono 2 giorni dalle 08:00 / 08:30 non essendo a casa scatta e si riarma.La soluzione o mettere uno immune o mettere il mio vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questi oggetti (che si usano solo in Italia e Spagna) sono generatori di più problemi di quanti ne risolvono.

mah, solo in Italia e Spagna non penso...e a mio modo di vedere le cose, se scelti in base alle proprie esigenze i problemi li risolvono ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Il G723AH25 costa 110 + iva però il venditore mi ha consigliato prima di comprarlo di togliere lo stop e go è di provare senza dicendomi non si sa mai difettato.Fatto.Riguardo prima io ho un SALVAVITA G8813/16AC e inutile allora fare la prova a dividere l'impianto grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Vi aggiorno: è da venerdì che ho staccato lo stop e go è tutto funziona perfettamente salvavita mai saltato allora posso pensare è difettoso ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la mia analisi con una premessa:

Come sappiamo, il differenziale, può scattare anche con una corrente nominale "delta" del valore del 50% della  nominale id, ovvero un 30mA classico AC, può intervenire gia con 16/17mA, così come ha previsto la norma. In pratica, è difficile trovare in concreto un differenziale di questa taglia che interviente con corrente certa di 40mA.

Se testimo più differenziali della medesima marca e lotto, troveremo incongurenze di intervento.

Se dovessero essere precisi al milliamperé, costerebbero il doppio.

Premesso questo,  una delle cause più frequenti di intervento è dovuta alle sovratensioni di rete dovute alle batterie di condensatori di rifasamento delle cabine ente distribuzione e industriali.

Inficne, un bel modulo differenziale immune ai transienti ( HP/HPR - BTicino e Abb), mette al riparo dagli scatti derivati da questi inconvenienti.

PS: molti che hanno scelto quella tipoligia di riarmo, abbinata al differenziale, hanno avuto noie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una situazione strana a mio parere perchè lo stop&go non fa nulla finchè non c'è lo scatto...se, a questo punto, il problema fosse proprio lo stop&go mi chiedo come possa creare scatti intempestivi...Rimango convinto che ci saranno altri scatti....spero ovviamente di sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Io quello che posso dire e vedere che attualmente non scatta più, se poi lo fa durante i temporali e come ritornare col vecchio salvavita che scattava solo con i temporali l`importante che non scatti a vuoto lo riproverò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Infatti avevi ragione stamattina solito orario scattato di nuovo dopo 15 giorni , io dico altri condomini hanno lo stesso mio salvavita G723AC25 e non hanno questi scatti tempestivi non voglio pensare che ho problemi in casa prima di comprare un salvavita immune cosa mi consigliate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevi ragione stamattina solito orario scattato di nuovo dopo 15 giorni , io dico altri condomini hanno lo stesso mio salvavita G723AC25 e non hanno questi scatti tempestivi non voglio pensare che ho problemi in casa prima di comprare un salvavita immune cosa mi consigliate 

Secondo me, se tu avessi problemi in casa, gli scatti intempestivi sarebbero molto meno casuali. Invece qui accade che per qualche giorno di seguito succede, poi per 2 settimane niente... Quindi lo attribuirei a qualche evento esterno, non di tipo atmosferico, come, per esempio, manovre sulla rete effettuate dall'ente.

A questo punto hai due strade...o chiami qualcuno che controlli l'impianto, ma quel pover'uomo si troverà a dare la caccia ai fantasmi........oppure provi a cambiare quel differenziale con uno ad alta immunità ai disturbi. Tieni conto che col vecchio differenziale non ti succedeva...quindi anche per questo tendo ad escludere che il problema stia nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...