Vai al contenuto
PLC Forum


Stop e go bticino scatta e si riarma senza errori.


Francescociccio1982

Messaggi consigliati

Francescociccio1982

Salve sono 15 giorni che ho cambiato il mio quadro elettrico montando:(n.1 - art. F80SG STOP E GO 
n.1 - art. G723AC25 Differenziale - Idn=0.03A tipo AC - 2 moduli DIN - 230V - In=25A GENERALE SALVAVITA
n.1 - art. FA881C10 magnetotermico - 4,5kA - 1 modulo DIN - 230V 10A INTERRUTTORE LINEA 
n.1 - art. FA881C16 magnetotermico - 4,5kA - 1 modulo DIN - 230V 16A INTERRUTTORE LINEA) perché avendo un salvavita biticino vecchiotto ogni volta che tornavo dalle ferie i fulmini facevano scattare il salvavita e avevo sempre brutte sorprese.Però  ho un problema verificatosi per ben 2 volte e cioè all'improvviso scatta e si riarma da solo senza errori sempre con le due luci verdi accese .Premetto dato che nel quadro generale non c'era la terra la prima scatola trovata nei paraggi l'ho aperta e portato la terra che poi ho collegato al stop e go.In casa ho parecchi elettrodomestici io ho pensato alla macchina del caffè perché dopo accesa dopo un po è scattato ho anche altri elettrodomestici come la lavatrice stufa a pallet ecc grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Francescociccio1982

    38

  • Riccy

    22

  • Carlo Albinoni

    6

  • ivano65

    3

 

all'improvviso scatta e si riarma da solo senza errori sempre con le due luci verdi accese io credo che si la macchina del caffè o è stato solo una coincidenza

 

 Perchè attribuisci la cosa alla macchina del caffè? Hai notato che succede quando la usi? La macchina del caffè è perennemente accesa?

Se scatta significa che c'è un problema sulla linea, uno scatto intempestivo presumibilmente. Quando poi il riarmo fa il controllo impianto non trova un vero guasto e tira su la leva. Il problema è capire cosa lo faccia scattare, hai qualche inverter in casa? Tipo climatizzatore, frigorifero, lavatrice o altro che monta inverter?

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Ho pensato alla macchina del caffè solo perché una mattina presto dopo averla accesa è successo secondo me coincidenza oggi esempio  quando è scattato e poi riarmato senza problemi c'era accesa anche la lavatrice e la stufa a pallet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...quindi sono scatti che avvengono con una certa frequenza...Hai grosse industrie nelle vicinanze?

Sicuramente la colpa non è del riarmo perchè quello interviene solo a seguito dello scatto e in questo caso fa il suo lavoro, probabilmente il differenziale nuovo della bticino è più sensibile rispetto a quello che avevi montato prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Allora la soluzione o è di rimontare tutto com'e era prima dato che tutto andava bene o di comprare un altro salvavita meno sensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiscilo TEMPORANEAMENTE  con un comune differenziale da 30ma e vedi se scatta anche questo.

potrebbero esserci dispersioni al limite del non intervento che fanno intervenire  il nuovo differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Ma il salvavita che ho a monte dello stop e go è già da 30ma ecco le caratteristiche:(Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo AC - In= 25A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli) l'unica cosa che vorrei provare e eliminare lo stop e go e rimanere solo il salvavita con i due magnetotermici e vedere se salta 

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro  ottimale sarebbe:

differenziale a monte 300ma S

a valle: sulla linea prese e altra forza lo stop e go

l'altro differenziale lo usi per la linea luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiscilo TEMPORANEAMENTE  con un comune differenziale da 30ma e vedi se scatta anche questo.

 il riarmo non c'entra nulla, fino a che non avviene lo scatto intempestivo si tratta a tutti gli effetti di un differenziale puro normalissimo. Dopo lo scatto subentra il riarmo, prima è come avere montato un differenziale puro...

Come ti hanno detto potresti montare il vecchio differenziale in parallelo a quello nuovo e dividere cosi in due linee, ma se ci sono carichi che provocano scatti intempestivi o se la cosa dipende da eventi esterni (esempio grosse industrie che attaccano/staccano carichi non indifferenti) mi sa che continuerà a scattare intempestivamente.

Bisogna capire perchè succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Nei paragi nessuna industria e poi col vecchio salvavita bitcino blocco unico che quando scattava si abbassavano anche i due magnetotermici mai e poi mai avuto questi problemi anche gli altri condomini è da circa una settimana da quando ho cambiato il tutto.X esempio stamattina stufa a pallet accesa e bimbo a fare l'aerosol è scattato di nuovo pero' stavolta non si è riarmato lampeggiavano le due luci rosse col segnale acustico indicano guasto verso terra e cortocircuito e lo riarmato io dopo un paio di volte adesso è di nuovo tutto funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

le due luci rosse col segnale acustico indicano guasto verso terra e cortocircuito e lo riarmato io dopo un paio di volte adesso è di nuovo tutto funzionante.

Stai dicendo quindi che quando sei intervenuto tu, tirando su la leva del differenziale a mano...questo non stava su se non dopo qualche tentativo? In questo caso non si tratta di scatto intempestivo ma di qualcosa che non va nell'impianto o, più difficilmente, nel differenziale che magari ha un relè "nato male"....ma mi stupirei fosse così perchè vengono tarati in fase di produzione e in questo caso l'avrebbero scartato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Adesso faccio varie prove: ho scollegato un filo che misi 10 giorni fa che da una presa interna andava fuori al balcone dove ho fatto un'altra presa e messo una luce a led con sensore unica cosa che ho fatto da poco.Poi farò finta che nel centralino non ci sia la messa a terra dato che l'ho portata io e farò la messa diretta sul neutro come da istruzione stop e go. Poi metterò solo il salvavita e i 2 magnetotermici eliminando lo stop e go x vedere se è il salvavita scatti ancora. Se ancora persiste il problema divido l'impianto è cioè metterò un C16 salvavita che ho  già più il 25a con il C10 in modo da vedere quale salvavita scatti e qual'è la linea che ha problemi o è  il salvavita difettoso o è lo sto e go difettoso.Ho detto cretinate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito il passaggio che riguarda la terra, lo stop e go per funzionare mica ha bisogno della terra?cosa vuoi fare col neutro?

Dalle descrizioni direi che non sei un professionista quindi, se hai deciso di mettere le mani nell'impianto elettrico di casa tua, ricorda di prestare attenzione e che non è una cosa banale come cambiare la lampadina del faro di una macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Lo stop e go della biticino ha due led di errori uno indica guasto x cortocircuito e l'altro verso terra infatti sul cablaggio dei fili nell'istruzione va messo il filo di terra e specifica pure funzionale, però dato che nella maggior parte delle centraline non c'è come a me  l'ho dovuto portare aprendo la prima cassetta nei paragi.Se no sempre nell' istruzione spiega pure se un inpianto è privo di terra però come ho capito x tutta la casa vogliono dire e non sarebbe a legge.Riporto cosa c'è scritto e se vedi lo schemadel cablaggio si vede che la terra se non presente si collega sulla N.

Se l'impianto è privo di conduttore PE distribuito, gli scatti intempestivi del differenziale sono improbabili.È comunque possibile installare STOP&GO seguendo lo schema riportato a fianco. Un impianto privo di PE  distribuito non è conforme alla normativa CEI  64-8.Per informazioni sul funzionamento di STOP&GO in impianti senza conduttore PE distribuito contattare l'assistenza tecnica BTicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come scrivono secondo me il rischio è che riarmi sempre...oppure che non riarmi mai...

Ripeto, per l'ultima volta però, che sto benedetto stop e go non c'entra con gli scatti intempestivi. Il problema è un altro. Quale che sia lo sa il cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Hai ragione è mistero del cielo x esempio da ieri mattina non si è piu' verificato incrociamo le dita ho staccato solo i 3 mt di filo che uscivano fuori al balcone speriamo che era quello boooo se si verifica di nuovo chiamerò un elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Un impianto privo di PE  distribuito non è conforme alla normativa CEI  64-8.Per informazioni sul funzionamento di STOP&GO in impianti senza conduttore PE distribuito contattare l'assistenza tecnica BTicino.

Ti diranno che se non colleghi il PE la richiusura avviene sempre ma che tanto è sicuro ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982

Premetto che attualmente è inserita la PE allo stop e go portata nella centralina da me da una cassetta vicino.ll mio impianto è tutto a norma la PE è da pertutto solo nel centralino mancava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...