Vai al contenuto
PLC Forum


Fer Px Flow 27/100


azzis77

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

mi ricoleggo a questa discussione per avere un'ulteriore informazione riguardo la mia caldaia in oggetto. Verso maggio ho fatto installare dall'idraulico un riduttore di pressione a monte dell'impianto settandolo a 4Bar, ma da quando è stato installato mi sembra di avere avuto un calo nella pressione dell'acqua calda sanitaria in uscita dai rubinetti. L'acqua fredda esce con un'ottima pressione mentre spostando la manopola sul caldo si ha un calo notevole, addiruttura aprendo un secondo rubinetto quella poca pressione viene divisa ed è veramente impossibile da utilizzare.

Secondo voi può essere un problema del riduttore di pressione? ( sinceramente non credo.... ) oppure ho lo scambiatore di calore ostruito o un'altro problema? Sono collegato all'acquedotto e la caldaia come pressione rimane correttamente ad 1  bar a freddo.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

mi ricoleggo a questa discussione

Ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato perchè,oltre che essere vietato dal regolamento,genera solamente confusione inutile.

Ora prosegui solo su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

pulisci il diffusore presente in entrata sanitaria . se non basta prova al volo senza valvola di sicurezza bollitore se hai miglioramenti elimina il diaframma di non ritorno della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie the cat!!

Cosa intenti per diffusore in entrata sanitaria? Guardando la caldaia da sopra...ho il tubo di entrata acqua fredda sanitaria con la valvola di non ritorno (tappino sopra valvola di non ritorno un po sporco di calcare...) che entra nel bollitore...e poi il tubo di uscita acqua sanitaria. La valvola di non ritorno c'e in quanto e' stato utilizzato l'attacco per il riciclo di acqua calda sanitaria. Dove lo trovo il diffusore di entrata acqua sanitaria? Grazie 1000.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000.

Forse ho capito.  Ti allego un immagine......il cololo che intendi è quello cerchiato di verde giusto? Io devo smontare quello acqua fredda e mi trovo un diffusore da verificare ed eventualmente pulire? Per step....chiudo l'acqua generale....apro i rubinetti......quando non esce + acqua procedo a svuotare l'impianto della caldaia e successivamente smonto codolo e verifico giusto?

 

 

 

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie THE CAT!!

Quindi dopo aver pulito eventualmente quello il dischetto della valvola di non ritorno/sicurezza si può pulire oppure va sostituita tutta la valvola?

Secondo te visto che la mia caldaia è del 2007.....è meglio sostituire l'anodo di magnesio?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirmi se i codici sono corretti per la PX FLOW 27/100?

a questo punto pulisco il diffusore smontando il codolo ma per sicurezza cambio anche i seguenti pezzi:

Valvola sicurezza posta in ingresso acqua fredda bollitore, anodo magnesio e sonda PTC.

 

http://www.rical.it/prodotti/ricambi-originali-per-caldaie/ricambi-originali-ferroli/fer39822140-dettagli-prodotto

FER39822140 Valvola sicurezza

 

http://www.rical.it/prodotti/ricambi-originali-per-caldaie/ricambi-originali-ferroli/fer39808060-dettagli-prodotto

FER39808060 Anodo magnesio

 

http://www.rical.it/prodotti/ricambi-originali-per-caldaie/ricambi-originali-ferroli/fer39800310-dettagli-prodotto

FER39808060 Sonda PTC 

 

Grazie infinite!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Smontato valvola di sicurezza/non ritorno....tutto OK il flusso passava correttamente. Smontato il tubo di uscita acqua calda sanitara e li c'era un bel blocco di calcare....ho dovuto utilizzare il trapano per toglierlo. Ora tutto funziona come prima.   :thumb_yello:

 

grazie THE CAT!!

Modificato: da azzis77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...