Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio S7200


fonico73

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

io ho un problema strano che molto probabile sbaglio a leggere i valori.

ho provato a fare i 3 segmenti che hai postato Signorella in questo post ma quando vado a vedere i valori in una tabella di stato,non ho nemmeno un valore che corrisponda all'orologio hardware della cpu.

ho una 224 che è ferma da 1 annetto,ho provato a reimpostare l'orologio hardware in step7 e al momento sembra che si sia impostato,ma leggendo la tabella no.

qualcuno puo aiutarmi a capire dove cavolo sbaglio.

grazie

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti


Unica precisazione, in alcune CPU devi inserire l'apposito modulo RTC che va inserito nell'apposita fessura frontale.

Verifica il codice della tua 224 se è tra quelle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dove posso verificarlo? la cosa strana pero che fino all anno scorso questa cpu la utilizzavo al lavoro x gestire le luci del magazzino e la campanella x gli orari di inizio e fine giornata con le pause caffe,pranzo etc e ha sempre funzionato.ora dovevo rifare il programma xche son cambiate le accensioni,c'è da gestire un faro in crepuscolare e orologio e una sonda di temperatura,queste cose le so fare,unica pecca che non riesco piu e reimpostare e ad usare l'orologio hardware della cpu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo le cpu dalla 224 in poi hanno l orologio hardware incorporato.

una domanda cretina,ma se io faccio un segmento cosi:

sm0.0 - read rtc che scrive su vb100

devo eseguirlo anche gli altri valori t+1,t+2+,t+3 etc etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse  ho scoperto l'arcano mistero. nella cpu ci dovrebbe essere una batteia tampone o è opzionale anche questa?

chiedo questo perchè in step 7 imposto l'orologio hardaware cliccando "uguale al pc",poi clicco imposta.

esco e rientro nella voce orologio hardware sempre in step7 e non è cambiato,è uguale a prima.

come mai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie 200 ha la ram in backup (tra cui anche l'orologio) garantita per 24 ore con CPU spenta: questo è quanto sostiene Siemens, a quanto c'è scritto sul manuale di sistema; da esperienze personali, le 24 ore sono effettivamente "più corte" (una ventina, se non ricordo male), poi si perde sia l'orologio che i dati in ram (non il ladder che risiede in flash) e si ricarica il blocco dati, se esiste; però la CPU deve essere spenta; se serve, si può aggiungere un modulo batteria (acquistabile a parte, quindi opzionale) che porta il backup fino a circa 1 mese, sempre con CPU spenta.

Tu la spegni ? E per quanto ? Lo chiedo perchè, altrimenti, quello che descrivi mi sembra strano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu rimarra sempre accesa,ora in fase di test a casa la spengo x un giorno,poi la riaccendo il giorno dopo e cosi via.la cosa strana è che una volta accesa,reimposto l'orario tramite il suo comando ed ora sembra che lo prende quando fino all'altro giorno non ne volava sapere e l'unica cosa che torna sono i minuti( che io uso vb104) e il giorno della settimana(vb107) ,il resto dei parametri non mi tornano anche se mi interessa solo l'ora (vb103) da utilizzare oltre alle altre 2 vb elencate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato solo per un progetto la data e l'ora che dovevano essere precisi, mentre per gli altri era solo per visualizzarla e gestire gli allarmi con un pannello; in ogni caso, non ho mai avuto grossi problemi (stiamo parlando di almeno 200 impianti negli anni); il manuale di sistema lo ritengo completo, quindi fai affidamento su quello che è scritto da Siemens.

Valuta tu se ti serve il modulo batteria (da quello che scrivi direi di no) oppure addirittura il modulo RTC (real time clock con in più la batteria; qualche secondo in un mese te lo può sballare senza RTC); gli accessori mi sembra siano alla fine del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...