Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola 220V AC silenziosa - domande


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi hanno commissionato l'acquisto di n°400 ventole 120x120 220V AC SILENZIOSE.

Pare che in commercio, le uniche ventole silenziose (anche di quelle dimensioni) siano quelle 12V DC per i case dei computer, sulle quali vedo enorme ricerca e tanta scelta. Le 220V AC sono tutte rumorose, è raro trovarne una sotto 35/40 dB(A).

Ne ho trovata solo una, della Sunon, che è questa: http://www.sunon.com/tw/products/pdf/ACFAN/DP12038(5).pdf , eppure cercando quello stesso modello su internet, mi vengono fuori altre varianti più rumorose.

Mi chiedevo, esiste un modo per "rallentare" la ventola a 220V AC? Con quelle 12V DC è estremamente semplice (schiaffi una resistenza o al limite un piccolo circuito di controllo del voltaggio), ma per un motore 220V AC? Non me ne intendo, c'è qualcosa (di SEMPLICE e veloce... parliamo di una fornitura di 400 pezzi!!) da installare in serie o in parallelo alla ventola?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I moto ventilatori con motore asincrono possono essere regolati in velocità variando la tensione di alimentazione.

Se inserisci in serie un condensatore la reattanza capacitiva toglierà tensione al motore e la ventola sarà rallentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica su un diagramma velocità - portata di quanto diminuisce la portata diminuendo la tensione. Dovresti avere un valore di soglia garantita anche per la portata in metri cubi / ora, oltre che della rumorosità in decibel

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi basta mettere un condensatore in serie alla ventola? E come lo dimensiono, sapendo che la ventola a 220V consuma esattamente 10W? diciamo che mi basterebbe ridurre i giri del 30%, poi se è troppo o troppo poco, cambierò condensatore (e comprerò gli altri 399...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo di velocità tramite variazione della tensione di alimentazione, su di un motore asincrono non è ipotizzabile a tavolino.

In motore cc si ha la funzione w = k * Va, mentre per un asincrono la variazione della tensione di alimentazione provoca solo una vriazione della coppia massima erogabile.

Nel caso di un motore in cc si lavora a velocità impressa, nel caso di un motore asincrono si lavora in regime di coppia impressa.

La velocità di lavoro è determinata dall'equilibrio della coppia disponibile con la coppia richiesta.

Un ventilatore richiede coppia 0 a velocità 0; aumentando la velocità la coppia aumenta con legge quadratica in funzione della velocità.

Dovresti conoscere esattamente le curve coppia velocità delle ventole e la funzione coppia - tensione dei motori, poi cercare un punto teorico di equilibrio.

La via che è ancora più sicura è al via sperimentale.

Ridurre i giri del 30% significa una richiesta di circa il 50% della coppia nominale richiesta dal ventilatore, però dovresti conoscere il valore di coppia nominale del ventilatore.

A questo punto, conoscendo il valore di coppia nominale fornito dal motore, calcoli la riduzione proporzionale di tensione.

Poi ti calcoli la reattanza capacitiva necessaria con la legge di ohm per le tensioni alternate. Quindi devi conoscere i valori di R e L del motore.

FAi molto prinma a prendere una motoventola, inserire in serie un condensatore da 0.47µF 400 Vl; la capacità sarà la minore che riesci a reperire. Poi osservi il risultato: se vai ancora troppo veloce devi diminuire la capacità, oppure aumentarla se sei troppo lento.

Fatto il primo, tutti gli altri si copiano.;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

diagramma.thumb.jpg.08cd8a66d612fa5aedfbGrazie mille, pensavo anch'io di fare qualche prova.

Quindi il sistema sarà esattamente come nel diagramma che allego? 

Non far caso al simbolo di corrente continua sul condensatore... è una foto presa da internet :) cercavo il condensatore da 0.47µF 400 V (VI che hai scritto tu, sta per volt?)

Grazie

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è così. Ovviamente se il motoventilatore è un asincrono all'interno avrà un condensatore che alimenta l'avvolgimento ausiliario.

Comunque se apri uno di quei ventilatori da tavolo a 2 velocità trovi qualche cosa di simile. Velocità bassa con condensatore in serie, velocità alta senza condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...