Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Mynute 20 che fa "rumore" (lunghetto)


jyd

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho una caldaia come quella in oggetto del '98 che si comporta in modo bizzarro....

L'acqua calda esce a temperatura "corretta" circa la metà delle volte, nelle altre esce fredda. Per avere l'acqua calda è necessario chiudere il rubinetto, attendere, riaprire. Nella maggior parte dei casi la caldaia torna a fare il suo lavoro.

Ho contattato l'assistenza (la caldaia è sempre stata in assistenza dalla stessa ditta ed è in regola con tutte le manutenzioni previste dalla legge) e l'uscita del tecnico si è risolta con il consiglio di sostituirla perché la pompa è "andata". La ditta di assistenza non vende caldaie, quindi non sarebbe di particolare loro interesse invitarmi alla sostituzione; oltretutto fanno assistenza solo alle Beretta, quindi teoricamente potrebbero anche perdere un cliente nel caso decidessi di sostituirla con un altra marca.

Purtroppo io non ero a casa, ma mentre mi aspettavo il consiglio della sostituzione; non mi aspettavo che il problema è la pompa. Riparo computer, quindi di caldaie ne capisco poco; ma se non sbaglio la pompa interviene soltanto durante il riscaldamento dei termosifoni e non durante l'utilizzo dell'acqua calda, giusto?

La modalità "riscaldamento" non ha mai presentato (e non presenta, stamattina i caloriferi erano caldi) malfunzionamenti e non si sentono rumori anomali.

Quando non parte, aprendo il rubinetto si sente un sibilo come di sfiato continuo di aria ma non il rumore della fiammata di accensione, ovviamente dai rubinetti esce acqua fredda. Chiudo, aspetto qualche secondo, riapro e così via fino a che sento la fiammata, una volta partita l'acqua arriva nella temperatura desiderata e senza sbalzi.

Oltretutto quando funziona correttamente e soltanto durante l'utilizzo dell'acqua calda (non durante il riscldamento) si sente un rumore "sordo", non saprei come descriverlo, direi come quando una pompa per liquidi pesca bollicine di aria. Ho notato che alzando un po' la pressione dell'impianto e abbassando di poco la temperatura dell'acqua sanitaria, la frequenza del difetto è notevolmente ridotta; il rumore invece rimane.

Leggendo qua e là (a dire il vero cercavo dei preventivi per la sostituzione) mi sono imbattuto in qualche post che parla di "ebollizione" dentro lo scambiatore ed effettivamente il rumore che sento potrei attribuirlo all'ebollizione dell'acqua, anche se non trovo molto logico che, nonostante ci sia ebollizione nello scambiatore, la caldaia comunque funzioni.....

 

Grazie a tutti per la pazienza e soprattutto a chi vorrà rispondere con suggerimenti per risolvere il problema.

Giovanni

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...