Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a fuoco tv CRT


Badore90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico, ma proprio per niente... Detto questo, ho da poco preso un Sony trinitron wega KV-29LS40E usato, ma tenuto in modo maniacale: l'ho aperta per pulirla ma non c'era praticamente traccia di polvere sulle schede (ce n'era un po', nera, sulla roba dell'alta tensione: trasformatore, cavo, ventosa, anche la plastica della cover era nera... e ho ripulito tutto).

Ma veniamo a noi, mi pare che il fuoco della tv sia migliorabile: sembra di vedere del materiale SD su un lcd hd...

Cercando online ho trovato pareri discordanti sulla regolazione del focus... secondo alcuni, potrebbe farlo pure un bambino... secondo altri, dovrei utilizzare un cacciavite lungo 2 metri e sarei comunque a rischio di morte...

Chiedo quindi delucidazioni (su precauzioni varie, eventuali attrezzi specifici...) a chi è pratico di queste cose... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok vado tranquillo, grazie mille!

...Un'altra cosa, il nero del tv è verde, quindi:

1. aumento l'Offset-R

oppure

2. diminuisco l'Offset-G

Io opterei per la numero 1, perchè il verde va a influenzare anche la luminosità generale (o almeno credo...) sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: appena accesa la tv, il nero (ad esempio su schermata AV senza segnale) è nero... dopo un pò di utilizzo (presumo con il riscaldamento...), quel nero si alza (schiarisce) e vira anche al verde...

Quindi mi consigli di non agire sul bilanciamento basse luci dal service, ma di andare a manipolare la G2?? ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me Cosa sono le ritracce??

Riccardo Ottaviucci e che sfiga, l'ho preso 2 giorni fa... la tv ha intorno alle 5700 ore, ho un mivar 28s4 con il doppio delle ore e un Philco con il quadruplo che funzionano perfettamente... 

Potrebbe essere utile un aggeggio del genere?: http://www.ebay.it/itm/Pulitore-Elettronico-Cinescopio-Strumento-modernariato-TV-Vintage-valvole-/321897545453?hash=item4af296beed:g:h-cAAOSwBLlVBMjh (qualche tempo fa ce n'erano diversi sulla baia, ora solo questo...) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le ritracce sono quelle righe chiare a zig zag che si vedono alzando la tensione di Griglia schermo (è il raster o pennello elettronico che ritorna a capo pagina dopo aver "scritto" sulla "foglio" del cinescopio...vi piace la descrizione?)

Il rigeneratore serve certamente,ma per i Sony Trinitron non si avevano risultati duraturi (solo qualche giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, domani lo rispedirò al mittente... se lui sarà d'accordo proverò comunque a casa sua le regolazioni della g2, giusto per divertirmi un pò... Peccato però, la tv ha un'immagine solida/stabile come poche volte mi è capitato di vedere e un audio niente male... ma si vede che è arrivata l'ora sua, pazienza.

 

Ritracce (grazie per la spiegazione) non ce ne sono, l'immagine è assolutamente pulita, solo, un po' fuori fuoco e poi comunque c'è anche un'altra cosa strana: la tv sembra alternare a ogni linea di segnale, una linea nera... ok, i segnali ntsc sono a risoluzione più bassa, ma qui è davvero troppo evidente, si nota anche con quelli PAL... boh forse sarà lo schermo grande...

 

P.S. Come mi rendo conto dell'azione sulla g2 (se sto aumentando o abbassando)? Abbassandola dovrebbe diminuire la luminosità, dico bene??

 

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me Scrivevo in contemporanea...

e che sono un po' di soldi, potrei prendermene un altro perfettamente funzionante... Per pulirlo ho usato l'aspirapolvere e un pennello, sono stato attento ai trimmer, dubito di averli spostati...

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dato che non ci sono le ritracce, ho deciso di non toccare la G2 per il momento... vorrei però chiedervi dei chiarimenti a riguardo:

...Ho notato come anche il mio fidato mivar, facesse un effetto molto simile al sony: nero verde (ma stabile, a freddo o a caldo non cambia niente, ovviamente si nota aumentando la luminosità, altrimenti la tv scompare praticamente nel buio...). con in più una lieve instabilità (sempre della luminosità) e forse ritracce (poche, grosse e molto oblique, a malepena percettibili, a seconda del colore a schermo e solo se posti a una precisa distanza di visione, assolutamente un non problema...).

Per il verde ho risolto cambiando un valore nell'RG-cut dal service...

Penso di fare lo stesso con il sony... non rischio di sballare il bilanciamento del bianco agendo sulla G2?? Scusate l'ignoranza, ma, perché dovrei regolare G2 invece di smanettare semplicemente con i comandi di luminosità e contrasto (o al massimo con il CL e affini nel service...) , qual è la differenza?? Per finire, in caso volessi regolare la G2, potete linkarmi qualche immagine test apposita per tale regolazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  la griglia si regola per andare appresso all usura dell tubo, se trovato il punto e l immagine non soddisfa la visione di quella tv puoi anche cambiarlo. Con il rigeneratore non ho mai avuto grandi risultati e soprattutto duraturi. Per regolare la griglia si mette un esterno ad esempio av 1 senza segnale, si trova il potenziometro della g2 si spenge la luce si fanno venire le ritracce si cala piano piano dando il tempo di agire fino a quando le ritracce non spariscono. Se non ti piace il risultato puoi mettere un immagine comune trovando il punto che ti soddisfa, devi anche vedere se con il punto che andresti a trovare il tv non si blocca a freddo. Sarebbe meglio se metti una foto così si vede in che condizioni sta il tubo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti preoccupi del bianco, e poi volevi manomettere il bilanciamneto dei colori nel service?!

La G2 comunque la regoli come spiegato da blumagic... per il resto decidi te...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ sx3me  Dal service, partendo dai valori di fabbrica, al massimo regolo il blu-gain per diminuire la temperatura colore (quasi sempre un po' troppo fredda nei preset di fabbrica...) o come in questo caso (il primo che mi sia capitato) correggo una dominante evidente... Non ho mai fatto un bilanciamento del bianco partendo da zero, ho letto che regolare la G2 sballa appunto il W-B e non sapendo in che modo (ripeto, sono ignorante in materia...) mi sono venuti dei dubbi (non vorrei peggiorare le cose...)

e poi comunque, sono semplicemente curioso e vorrei capire il funzionamento ;)

Come regolo le impostazioni di immagine prima di eseguire la calibrazione, lum. e contr. a zero, giusto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

blumagic Grazie anche anche a te per la delucidazione.

Quindi, a mano a mano che il tubo invecchia e perde di luminosità, si aumenta la tensione sulla griglia (G2) per compensare, ho capito bene??

Nel service del mivar c'è il comando "video gain" (nei philips è CL...) che serve a quello... immagino che una volta saliti fino al massimo step, con l'immagine ancora poco luminosa, rimanga come ultima spiaggia il regolare la G2...

 

Come su detto il problema del sony è un aumento del nero dopo qualche minuto di utilizzo e abbassare la G2 dovrebbe essere la soluzione a questo, a scapito della luminosità.

Ho anche letto delle discussioni (su proiettori, sempre a tubo...) dove si parla di un incremento del contrasto, abbassando la G2, ovvero nero uguale, ma Luminosità molto più alta nei colori, com'è possibile??

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un buon contrasto un bianco puro devi avere i 3 cannoni che emettono pari (rosso blu  verde) questi 3 colori insieme creano il bianco se uno dei 3 lavora male perchè consumato il tv si vedrà male agisci sulla g 2 per tentare di far emettere i 3 cannoni più pari possibile se il risultato non ti piace o cambi il tubo o butti la televisione. starare il service non ti porta a niente se un tubo è cotto rimane cotto.

Modificato: da blumagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto Chiaro, grazie.

riguardo la frase:"devi anche vedere se con il punto che andresti a trovare il tv non si blocca a freddo..."   questo inconveniente si verificherebbe se diminuissi di troppo la G2, dico bene??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

starare il service non ti porta a niente se un tubo è cotto rimane cotto

lascia fa a' Madonna... :)

 

ma quanto l'hai pagato stò televisore, che hai tutta stà paura a toccare la G2??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non molto, ma soccomunque soldi :smile: (cit.)

...Il fatto è che la tv mi serve e poi, non vedo cosa ci sia di male nell'informarsi meglio (dato che non ho ancora trovato il tempo di rismontarlo ;)...)

Probabilmente senza i vostri chiarimenti la tv sarebbe rimasta aperta per settimane (ti ricordo ancora la mia totale ignoranza in materia e considera il fatto che non ho molto tempo per smanettare...), per cui, grazie a tutti dell'aiuto!

Posterò il risultato della calibrazione (magari con qualche foto pre e post...), se si guasta farò a cambio col televisore di sx3me :P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...