Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a fuoco tv CRT


Badore90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico, ma proprio per niente... Detto questo, ho da poco preso un Sony trinitron wega KV-29LS40E usato, ma tenuto in modo maniacale: l'ho aperta per pulirla ma non c'era praticamente traccia di polvere sulle schede (ce n'era un po', nera, sulla roba dell'alta tensione: trasformatore, cavo, ventosa, anche la plastica della cover era nera... e ho ripulito tutto).

Ma veniamo a noi, mi pare che il fuoco della tv sia migliorabile: sembra di vedere del materiale SD su un lcd hd...

Cercando online ho trovato pareri discordanti sulla regolazione del focus... secondo alcuni, potrebbe farlo pure un bambino... secondo altri, dovrei utilizzare un cacciavite lungo 2 metri e sarei comunque a rischio di morte...

Chiedo quindi delucidazioni (su precauzioni varie, eventuali attrezzi specifici...) a chi è pratico di queste cose... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok vado tranquillo, grazie mille!

...Un'altra cosa, il nero del tv è verde, quindi:

1. aumento l'Offset-R

oppure

2. diminuisco l'Offset-G

Io opterei per la numero 1, perchè il verde va a influenzare anche la luminosità generale (o almeno credo...) sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: appena accesa la tv, il nero (ad esempio su schermata AV senza segnale) è nero... dopo un pò di utilizzo (presumo con il riscaldamento...), quel nero si alza (schiarisce) e vira anche al verde...

Quindi mi consigli di non agire sul bilanciamento basse luci dal service, ma di andare a manipolare la G2?? ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me Cosa sono le ritracce??

Riccardo Ottaviucci e che sfiga, l'ho preso 2 giorni fa... la tv ha intorno alle 5700 ore, ho un mivar 28s4 con il doppio delle ore e un Philco con il quadruplo che funzionano perfettamente...