Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a fuoco tv CRT


Badore90

Messaggi consigliati


Lo sapevo che sarei incorso in uno scambio vantaggioso, visto che naso? XD  ...Immagino si vedano (e si sentano...) bene.

Ho un Philips anch'io il 32 9551, davvero niente male...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... :)

non li cambierei mai con l'immagine di un LCD... e il sound 3D è davvero aziale :D

 

comunque anche il Sony non è da meno! (quando funziona :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente... secondo me si è solo starato (magari nel trasporto o forse l'ho davvero manomesso quando l'ho pulito...), l'immagine è stabile e con il contrasto oltre il 70% le scene chiare sono praticamente accecanti.

Probabile che l'innalzamento del nero sia dovuto proprio alla G2 troppo alta e anche il fuoco mi sembra possa essere aggiustato, per il resto è un mostro! Ora si tratta solo di trovare il tempo...

 

...Ma i tuoi sono quelli con le casse da 60 watt, vero?? ... Ci sono lcd con un ottima qualità d'immagine generale (a patto di non guardarli al buio...), però io proprio non digerisco la sfuocatura nel movimento...

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

i tuoi sono quelli con le casse da 60 watt

ti devo essere sincero non lo so... non ti posso dire nemmeno i modelli, perchè movimentarli adesso non è il caso... (sono scritti dietro)

però sono praticamente identici a questi due trovati in rete

 

MmNiZjIyNTI2ZmE5NDdjMDY5ZmRjYzlkZmUwNGYz

74f7_1_big.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero convinto della bontà del vecchio crt fino a quando non ho messo a fianco un Sony 32 crt  perfetto e un LG lcd collegato in hdmi tutti e due sullo stesso canale e l'lcd su un canale in HD, è un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo, il tuo sony 32" non è predisposto per l'hd...  Dovresti vedere un blu-ray sul mio philips (che accetta 720p e 1080i da hdmi) e paragonarlo poi al tuo lcd. Oppure, procurarti un buon monitor crt che arrivi almeno a 1280x1024...

comunque, pure con il sony di cui parli, se visualizzi un film a basso APL (scene mediamente buie/scure, tipo Harry potter, il cavaliere oscuro, ecc.) in stanza oscurata, noterai un bel nero profondo sul crt (se ben settato) e un piattissimo blu/grigio scuro sull'lcd... Prova inoltre del materiale (qui in Italia abbiamo solo i videogiochi...) a 60fps: sul crt potrai seguire anche il più piccolo dei dettagli, durante il movimento. Vedrai la stessa definizione/nitidezza nel movimento come nel fermo immagine con la conseguente sensazione di "entrare nello schermo"...

Sull'lcd, una volta iniziato a ruotare la camera, non riuscirai più a seguire l'immagine, che verrà appiattita da una totale perdita di fuoco/nitidezza ...

 

I crt sono ormai estinti, quelli che si trovano in giro ora appartengono ad un'altra era, ovvio che un lcd ha tutte le utilità/predisposizioni del caso, che un vecchio crt non ha, ma stai certo che come tecnologia di base, tra crt ed lcd c'è un'abisso a favore dei primi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ sx3me non conosco il 4:3 nero, ma il primo sembrerebbe lui... ho letto da qualche parte dei 60 watt di potenza, come in alcuni sony serie FX... Sicuramente utili per non perdere il filo di un film, quando qualcuno dei tuoi si mette a urlare al telefono :lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Serra Si, negli ultimi anni dei crt, tutti i produttori portarono i loro crt hd ready (o hd prepared come nel caso del Philips...), nel mercato giapponese e americano (dove si parlava di materiale hd gia dai primi anni 2000...). Qui in italia ne uscirono solo 2: un Samsung, con problemi di geometrie difficilmente risolvibili a causa del design, (troppo) slim-fit (sempre i soliti alla Samsung...) e il Philips 32pw9551/12, che dimensioni a parte, ha ben poco da invidiare ai tv di nuova generazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è 16:9 anche il nero... nella foto non sembra, sarà perchè è rimpicciolita e non mantiene le proporzioni.

Comunque i modelli sono questi:

Grigio: 32PW8508/12

Nero: 32PW630200

 

ma mettendo tutti e due i Tv sullo stesso canale, con la stessa definizione, quele prevale?!

In laboratorio come monitor ho un hinnohit lcd ed un mivar crt... e sinceramente a parità di fonte il crt è sempre meglio... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Keymat come monitor (non sapevo ne facesse anche la mivar...), ha un nero assoluto, contrasto, naturalezza e vividezza dei colori che un lcd si sogna...

 

P.S. volevo mettere qualche foto del Philips ma niente, anche riducendone il peso non riesco a rientrare nel limite (di "ben" 0.04MB :blink:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenchiu :smile:

 

d18b08653f02328c471d3d2286db5129.jpg

 

b9d2a746e02aa3fbb70ef871c3d2711c.jpg

 

d1f363dddba45c92cc189ae73ba662f9.jpg

 

...I sony serie xbr960/970 e la serie hv36 sono considerati tra i migliori tv di sempre (Purtroppo nessun sony hd è mai uscito in Europa...) e un altro modello uscito solo in Giappone, sempre sony, dicono sia il miglior tv in assoluto (ora non ricordo il modello, ma basta scrivere crt hd su youtube e girando fra i vari video, prima o poi ne viene fuori uno con i caratteri Jap... ovviamente valutare l'immagine di un tv, soprattutto se crt, da una foto/video è impossibile...)

 

 

 

 

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tornando in topic... che mi dite dell'apposita "schermata" per la regolazione della G2 (pare l'abbiano un po tutti i crt...), quella che fa crollare l'immagine in un'unica linea orizzontale al centro dello schermo, qualcuno di voi l'ha mai usata??

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

bello... tempo fa mi era capitato in riparazione un seleco con l'ingresso DVI...

 

quella che dici tu mi sa che non è per la G2... se ho capito bene dovrebbe essere per regolare il verticale, e centrarlo perfettamente (sui bordi del cinescopio ci dovrebbero essere dei dentini bianchi al centro) e non mi sembra l'abbiano tutti i tv... anzi... solo su pochi apparecchi ho visto uno switch per questa funzione.

La G2 la regoli in AV, come già detto, schermo nero, alzi piano piano, fino a comparire le ritracce, poi abbassi di nuovo fino a farle scomparire ed ottenere schermo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no è riportata anche nel service manual, sia del mivar che del sony, ecco un'articolo che  parla di tale regolazione (viene chiamato "switch di servizio"): http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Riparazione_monitor#Regolazione_del_bilanciamento_della_luminosit.C3.A0_e_del_colore

 

Non mi è chiara la spiegazione data (dice:"regolate come sopra..."), dato che dubito si vedano le ritracce in tale modalità...

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

quella che dici tu mi sa che non è per la G2

Nei primi TVC l'interruttore di servizio era montato su quasi tutti i TV in quanto le G2 da regolare erano tre una per colore.

Si inseriva lo switch , portavi a 0 i tre trimmer poi uno per volta lo regolavi in modo di vedere la linea illuminata. A regolazione avvenuta la linea doveva essere bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Nei primi TVC l'interruttore di servizio era montato su quasi tutti i TV in quanto le G2 da regolare erano tre una per colore.

Si inseriva lo switch , portavi a 0 i tre trimmer poi uno per volta lo regolavi in modo di vedere la linea illuminata. A regolazione avvenuta la linea doveva essere bianca.

ricordo i Grundig e gli Zanussi che bisognava regolare con questa procedura,bei ricordi Giulià,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

bei ricordi Giulià,vero

Certo anche se ormai i ricordi cominciano ad essere un po' sbiaditi:(

Non solo le marche da te citate ma si può dire tutte le marche.

Chi non aveva uno switch aveva qualche altro sistema. Ad esempio sull'Indesit telaio B c'era un capo di una resistenza da mettere a massa per ottenere lo stesso blocco del verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... Nel mivar (28s4 stereo del 2001) vi si accede dal menù S1 premendo il tasto All sul telecomando ed anche nel più recente sony (2004) è presente tale funzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo+me un giro di monoscopio sta avanti a tutte le opzioni che puoi trovare nei service, per vedere lo stato di un tubo non ci vuole molto,

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da C6903
Link al commento
Condividi su altri siti

No va be, chiedevo per curiosità, userò il metodo che mi avete consigliato (regolare la G2 appena sotto le ritracce...), in modo da evitare l'aumento della luminosità a caldo... appena avrò tempo...

Quello del nero verde era un falso allarme: su uscita AV senza segnale sia nel mivar che nel sony, c'è come una leggera persistenza del verde che sembrerebbe causata dal logo AV (che è appunto di colore verde...), o qualcosa del genere...

Ora che ci penso l'ho sempre notato... mettendo su, una qualsiasi schermata nera da qualsiasi fonte il problema non si presenta (scala di grigi perfetta...). Pertanto regolerò la G2 con a schermo uno sfondo nero utilizzando la Ps2.

Modificato: da Badore90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora... ho abbassato la G2 di un millimetro, il problema del nero verde a tv calda, sembra sparito!

Ho regolato anche la messa a fuoco ed è sparita la leggera chiazza magenta che c'era sul lato destro: a quanto pare era il cosiddetto "magenta ring", che appare quando si avvita troppo il focus... io credevo fosse un problema di purezza o altro... va be, risolto anche quello ;) .

La tv ora è un discreto mostro  :thumb_yello:  ...Di nuovo grazie a tutti per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...