max_10 Inserito: 22 ottobre 2015 Segnala Inserito: 22 ottobre 2015 (modificato) Buona giornata,Ho un problema su questa caldaia, allocata in una casa al momento disabitata, che devo comunque proteggere dai rigori dell'inverno per non mandare tutto in malora.La caldaia è sempre stata accesa perchè produce anche acqua calda, in questi giorni ho provato ad alzare il termostato ambiente per verificarne la funzionalità e la caldaia è andata in blocco.Specifico meglio, la caldaia si accende per 3-4 secondi, poi si spegne e va in blocco con messaggio di errore lampeggiante Eb.Stessa cosa se si apre per primo un rubinetto dell'acqua calda.Dopo varie prove ho verificato che la caldaia manca solo la prima accensione dopo un fermo di qualche ora.Spenta e riaccesa, premuto il pulsante di sblocco, si avvia e da quel momento funziona regolarmente sia che intervenga il termostato ambiente sia che intervenga il termostato della temperatura dell'acqua di riscaldamento.Ho chiamato il manutentore che ha effettuato accurata pulizia, carteggiato candelette e sensore di ionizzazione, ripristinata pressione del vaso di espansione e acqua nell'impianto.Sembrava tutto a posto ma stamattina, alzato il termostato ambiente, ancora in blocco.Messaggio Eb: Corrente di ionizzazione assente:Il rubinetto del gas è aperto? Controllare il valore della pressione di adduzione gas, elettrodi di accensione e di ionizzazione e relativi cavi di collegamentoQualche suggerimento nel merito?Grazie . Modificato: 22 ottobre 2015 da max_10
bludario77 Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 Se va ancora in blocco anche dopo aver pulito l'elettrodo di ionizzazione allora hai un problema ad una delle due schede presenti.
max_10 Inserita: 22 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 Grazie della risposta,non capisco però perchè il problema si manifesta solo una volta alla prima accensione dopo alcune ore di fermo.Poi la caldaia si ferma e riparte regolarmente quando intervengono il termostato ambiente e quello in caldaia.
kaotik Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 giusto un tentativo, avvita di 1/4 di giro la vite dello start sulla valvola gas
Messaggi consigliati