Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Cerastar Junkers zwr 24 3 che


max_10

Messaggi consigliati

Buona giornata,

Ho un problema su questa caldaia, allocata in una casa al momento disabitata, che devo comunque proteggere dai rigori dell'inverno per non mandare tutto in malora.

La caldaia è sempre stata accesa perchè produce anche acqua calda, in questi giorni ho provato ad alzare il termostato ambiente per verificarne la funzionalità e la caldaia è andata in blocco.

Specifico meglio, la caldaia si accende per 3-4 secondi, poi si spegne e va in blocco con messaggio di errore lampeggiante Eb.

Stessa cosa se si apre per primo un rubinetto dell'acqua calda.

Dopo varie prove ho verificato che la caldaia manca solo la prima accensione dopo un fermo di qualche ora.

Spenta e riaccesa, premuto il pulsante di sblocco, si avvia e da quel momento funziona regolarmente sia che intervenga il termostato ambiente sia che intervenga il termostato della temperatura dell'acqua di riscaldamento.

Ho chiamato il manutentore che ha effettuato accurata pulizia, carteggiato candelette e sensore di ionizzazione, ripristinata pressione del vaso di espansione e acqua nell'impianto.

Sembrava tutto a posto ma stamattina, alzato il termostato ambiente,  ancora in blocco.

Messaggio Eb: Corrente di ionizzazione assente:

Il rubinetto del gas è aperto? Controllare il valore della pressione di adduzione gas, elettrodi di accensione e di ionizzazione e relativi cavi di collegamento

Qualche suggerimento nel merito?

Grazie .

Modificato: da max_10
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta,

non capisco però perchè  il problema si manifesta solo una volta alla prima accensione dopo alcune ore di fermo.

Poi la caldaia si ferma e riparte regolarmente quando intervengono il termostato ambiente e quello in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...