Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione sensibilita' partenza caldaia Vaillant Tecnoblock Vcw 280 alla portata acqua sanitaria


antocara

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei sapere come posso regolare la sensibilita' della accensione della caldaia valliant tecnoblock vcw280 alla apertura del rubinetto acqua sanitaria.

Mi spiego meglio: da un po' di tempo succede che l'accensione della caldaia alla apertura dei rubinetti sia irregolare.

1) a volte parte a volte no.

2) quando non parte devo aprire e chiudere rubinetto piu' volte per farla partire .

3) quando parte, parte solo a rubinetto tutto aperto.

Aggiungo:

a- La pressione dell'aqua sanitari e circa 8 bar e la portata e' ottima

b-  Lo scambiatore sencondario e' nuovo.

c - Ho cambiato da poco la membrana della valvola a tre vie e quella del gruppo acqua sanitario

d) ho provato a regolare il flusso agendo sulla vite di regolazione del gruppo acqua sanitario ma senza apprezzabili risultati.

e) la moglie ed il figlio sono molto incavolati.

vorrei qualche consiglio ( a parte chiama il tecnico o cambia la caldaia) o procedura per risolvere il problema.

A me sembra si tratti di un problema legato alla rilevazione della portata del' acqua sanitaria, ma che io sappia su questo modello no esiste un sensore di portata (elettronico).

Se non esiste un modo per regolare, credo che dovro' procedere nuovamente con la revisione dell gruppo acqua o della valvola tre vie.

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.

Antonello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più spiacevole è che tua moglie e tuo figlio sono incavolati (e non poco...).

Comunque l'accensione della caldaia in modalità acs è determinata dall'eccitazione del microswitch del commutatore idraulico, posto sopra il gruppo acqua. Quando apri un rubinetto di acqua calda si gonfia la membrana del gruppo acqua, quindi al suo interno si alza un pistoncino con il relativo stelo che fuoriesce verticalmente dal gruppo e attraverso un distanziale agisce sulla camma (nottolino nero) del commutatore. Ruotandosi la camma, si attiva il micro e si dà l'OK all'accensione.

Detto questo, puoi avere un problema sullo stelo del pistoncino (incrostato?), sul distanziale (forse non scorre bene nella sua sede), sulla rotazione della camma (la molla che lo fa girare è a posto?) o proprio sulla distanza tra camma e micro (può essere eccessiva, e quindi occorre una rotazione della camma molto marcata perchè si chiuda l'interruttore). Più raramente succede che sia il commutatore il problema, perchè troppo incrostato internamente.

Escludo che tu abbia un problema di incrostazione dello stelo (visto che hai da poco fatto una manutenzione), quindi devi investigare sulle altre cause. La cosa migliore è osservare bene cosa succede quando apri un rubinetto acs e non si attiva il micro. Individuato dove sta il problema, ti darò indicazioni mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille androbe per la risposta completa e precisa. 

Ho regolato il distanziale in maniera da ridurre la corsa dello stelo per la chiusura del microswitch. Per adesso il problema sembra risolto.

Ancora grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

visto la Vostra competenza porgo una domanda per la mia VCW

il commutatore che alla richiesta di acqua calda dovrebbe premere il micro e dare il consenso....non riesce a girare a sufficienza per premerlo!

questo accade maggiormente per un rubinetto lontano.

se lo premo a mano la caldaia lavora, la slitta dei 2 micro a destra si muove e tutto ok..

la mia domanda è la seguente: il problema potrebbe essere il commutatore 012646 di cui ho il ricambio o altro?

e se si....avendo un pò di timore a metterci le mani ma se fossi certo ci proverei, i 6 tubetti sono a pressione con l'o-ring (se li tiro levati i fermi riesco a staccarli?)

 

grazie anticipatamente

Ivano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...