Vai al contenuto
PLC Forum


SSR AQG22212


jack-vc09

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con una scheda di un condizionatore ed in particolare con un relè a stato solido AQG22212. Considerando il seguente schema:

1.jpg

Per testare il componente ho applicato una corrente alternata di 15v sul pin 3 e misurando con il tester sul 4 ho 15V senza comandare i pin 1 e 2. Ho provato con una lampadina sempre sul pin 3 e senza comandare i pin 1 e 2, la lampadina lampeggia (a bassa corrente); ho provato anche a comandare i pin 1 e 2 con un 12V DC ma la lampadina continua a lampeggiare a bassa corrente. Credo che il relè sia danneggiato è corretto?posso effettuare altri test?inoltre ho provato a cercare questo SSR ma è difficile trovarlo potete consigliarmi uno equivalente?

 

Grazie in anticipo a tutti :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, l'AQG22212 richiede come minimo 75V~ sull'ucita per funzionare correttamente, inoltre è un NON ZERO-CROSSING a tecnologia MOSFET da 2A max. con rete snubber incorporata..


Si richiede inoltre una corrente minima per attivarsi di 20mA, anzi, questa sarebbe meglio garantirla sempre con una lampadinetta in parallelo al carico, per ora prova a mettere in serie una lampada da 50W 230V~...


Come equivalente ho trovato questo:


OMRON - G3DZ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusatemi ma non ho ben capito come hai fatto il test?

Hai preso 12V alimentato il rele' e sui pin di uscita ci hai messo una lampadina?naturalmente fase su un pin e lampadina sull'altro per poi finire con lampadina su neutro giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è un interruttore, quindi lo colleghi come un interruttore, per quanto concerne il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI certo era quello che ho cercdato di spiegare....La cosa che mi ha un po' lasciato in dubbio era il discorso dei parametri minimi necessari

Nel mio caso alimentando il mio a 12V con alimentatore da banco sui pin di uscita trovo sempre 50 ohm anche disalimentando.Presumo sia riasto parzialmente sempre chiuso.

Voi che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può far conto su di un ohmetro. Devi provarlo con uncarico mino e con una tensione minima come prevede il datasheet.

Segui le indicazioni di GiRock

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...