Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per imparare


catman90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, inanzitutto mi presento...sono Francesco, ho 25 anni un perito elettrotecnico che lavora da 4 anni come semplice cablatore di impianti elettrici per macchine automatiche in una piccola azienda.

Ultimamente per vari motivi, soprattutto per ambizioni lavorative di vita, vorrei provare a vedere se sono portato per imparare a programmare i plc, siccome ho fatto delle basi con le superiori e credo che sia la persona giusta per provare a spremermi per aprirmi questo nuovo orrizzonte (visto che nella mia azienda viene un programmatore esterno),  Usiamo il Panasonic,.

Mi son un po' informato e ho iniziato a sbirciare questo forum... vorrei iniziare dalle basi...e ho visto che è stato consigliato il libro "Manuale di programmazione dei plc" di Luca Bergamaschi.

Sono andato in qualche biblioteca e non ho trovato niente, .pdf in rete ZERO. Prima di potermelo comprare per studiarlo da cartaceo vorrei capire se è una cosa che fa per me....e quindi dare 2 sbirciate. Sapete dove potrei trovarlo online?

Altri consigli li accetto volentieri.Grazie per il supporto

 

 

 

Modificato: da catman90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato l'ebook che mi fa vedere l'anteprima di alcune pagine ed ho intenzione di comprarlo.

Per appassionarsi mi consigliate di scaricare il software o fare anche altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che lavori come cablatore sicuramente hai la possibilità di utilizzare dei PLC per fare "palestra".

Ovviamente parlo senza coglizione di causa del tuo ambiente lavorativo, ma io proporrei al mio titolare di allungare l'orario di lavoro di un ora al giorno per fare esercizi di programmazione, magari pure senza percepire la fatidica ora di straordinario.

Se si tratta di una persona lungimirante farà di tutto per agevolarti nella comprensione (io almeno farei così).

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso vorrei provare a vedere se mi prende , alla fine lo vorrei fare anche per investire sul lavoro (visto che vedo gente con buone opportunita'), devo capire se riesco ad appassionarmi o son testone.

Per adesso volo a testa bassa, provo a leggere il manuale e fare esercizi...poi se son in un buon punto e credo di cavarmela faccio un bel discorso al caporeparto...poi anche a costo di metterci il mio tempo, non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono riuscito a capire io partendo da una scuola di perito meccanico (e neppure con voti particolarmente brillanti) ci riesci anche tu, basta volere.

Purtroppo fare software è qualcosa che richeide anche una fase sperimentale.

Il famoso esercizio del semaforo io lo feci in laboratorio e ci misi 2 giorni interi. Alla riuscita del mio esercizio ne uscii particolarmente gasato e sopratutto capii come ragionava un plc.

Quello che mi rammarica è che era il 1984.

Tutto questo per dirti che gli esercizi sulla carta sono ottimi, ma sulla carta tutto funziona, quindi ti serve obbligatoriamente hardware di prova in modo da provare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

ti consiglio un kit didattico della siemens  s71200 + un po' di ricerca in internet sui vari forum e sul sito della siemens , altrimenti idem con patate per quel che riguarda il

plc dell'omron cercando su myomronT

Trovi esempi pronti all'uso in entrambi i casi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...