Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia VAILLANT turbo block VMW IT 242/4-3 M R1


Giuseppe19734

Messaggi consigliati

Buona sera

mi rivolgo a voi esperti prima di dover spendere una fortuna nel sistemare la mia caldaia Vaillant turbo block VMW 242/4-3 . Premetto che la caldaia è  rimasta ferma per circa un anno  in quanto la casa era disabitata. L'altro giorno ho  acceso la caldaia  e dopo aver aperto il rubinetto della doccia, arrivava  dell'acqua  tiepida , ma non  era quella indicata sul termostato il quale segnava circa 70°.C   L'altro giorno, ho staccato la corrente ed  ho provato ad alzare la pressione portandola al massimo, ma quando ho riacceso l'interruttore sul display non compariva nessun segno di vita, segno che si fosse era bruciato qualcosa di elettronico. Ho controllato il fusibile della scheda ma non era bruciato.  Oggi è venuto un amico , ha misurato la tensione per vedere se arrivasse la corrente alla scheda, ed effettivamente è presente la corrente, per cui mi invita a comprare la scheda elettronica  in quanto a suo parere è bruciata. Adesso prima di procedere all'acquisto della stessa,vorrei raccogliere qualche  vostro  prezioso indizio per capire se effettivamente mi conviene sostituirla o se sia il caso di valutare l'acquisto della stessa caldaia ( cosa che non vorrei assolutamente fare) anche per superare il problema dell'acqua tiepida che usciva dal rubinetto.Avete qualche suggerimento da darmi per cortesia ?

grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo  

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero non l'ho mai provata nel senso che ho acquistato casa ma non ho mai provato il riscaldamento. Ti posso dire che quando la caldaia si accendeva ho provato ad girare la manopola dei riscaldamento ed effettivamente i radiatori riscaldavano, ma non li ho portarti al massimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prima capire se la caldaia è malfunzionante sia in riscaldamento che in acs. Se è malfunzionante solo in acs potrebbe essere ad esempio che lo scambiatore secondario è calcificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il problema attualmente è che non si accende per niente ... quando giro il tasto di accensione sul display non compare nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora effettivamente il problema è indipendente dalle modalità d'uso. La diagnostica sul display non ti aiuta? (non compare alcun messaggio di errore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa caldaia non la conosco molto, però mi sembra strano che la scheda vada fuori uso solo a seguito di un innalzamento della pressione d'acqua nel circuito. Forse si è attivata la valvola di sicurezza o qualche altro dispositivo di blocco che impedisce proprio l'accensione della caldaia. Mi auguro che intervenga qualcun altro che la conosce meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ciò che dice il tuo amico è quasi certamente vero. Il codice Vaillant della scheda comandi è 0020092371, e non costa pochissimo (sui 170 euro iva inclusa ) ma meno di quello che pensassi. Se vuoi risparmiare prova a cercare qualcosa sul mercato dell'usato....

Link al commento
Condividi su altri siti

e se anzichè la scheda fosse il solo display ? 

Come ho scritto sopra questo modello non lo conosco bene, però credo che in tal caso la caldaia comunque si accenderebbe

una conferma la hai da questa discussione:

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato una scheda ( riparata) della stessa caldaia . Una volta che ho montato la scheda sul display compariva un trattino verticale lampeggiante per qualche secondo , dopo di che niente piu. Ho staccato il  fascio di cavi  che alimenta l'impianto idraulico  ed sul display è comparsa " 0°C " per qualche secondo  , dopo  la scritta " con" . Posso dire che la scheda è buona? magari sara il sensore dell'impianto idraulico che ne dite ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...