Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 24v 40A da stabilizzare


frandeca

Messaggi consigliati

Salve, spero di aver scritto nel posto giusto.

Ho un alimentatore su una barca che dovrebbe trasformare la 220v in 24v per alimentare alcune utenze e per non gravare con consumi e usura di batterie e caricabatterie.

Attivando detto alimentatore ho notato che quando accendo alcuni interruttori (fusibili riarmabili) che danno corrente all'utenza, la tensione di uscita sale dai 25 volts a 32 o 34 volts a volte anche 38 volts.

Ovviamente con dette tensioni alcune utenze non partono e vanno in protezione come un frigorifero, mentre altre temo che potrebbero disitegrarsi.

Premetto che detto alimentatore non è stabilizzzatto in quanto avendo installato delle luci led e utilizzando il dimmer per diminuire l'intensità dette luci iniziano a sfarfallare.

Secondo voi la tensione elevata dell'alimentatore a cosa è dovuta? non sta funzionando qualcosa?  come posso stabilizzarla e portarla a 24 o 25 volts?

Grazie

P.S. se serve ho lo schema elettrico dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se hai lo schema tanto vale metterlo così ci si può fare un'idea di come dovrebbe essere l'uscita (se già stabilizzata o meno). Quindi tu più utenze hai collegate al suddetto alimentatore più il voltaggio cresce? (o forse il contrario che è più probabile?)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra poco vi metto tutto, marca modello e schema elettrico. comunque lalimentatore appena lo accendo mi dà  25v , ma quando attivo gli interruttori generali ma no le utenze, quindi senza carico, la tensione sale a 32 o 34 volts.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi "up loadare" la foto nella sezione apposita del forum e poi devi inserire il link seguendo le istruzioni del tasto in basso a dx della finestra di editing

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo la tensione sale solo attivando l'interruttore generale dei 2 frigoriferi e mantenedo i frigoriferi spenti.

Se li accendo la tensione scende un sino a 27 volts circa ma devo accendere anche un bel po di luci led circa 150-200 watt, in questo caso uno dei due frigoriferi si accende l'altro invece no,   ????    forse per la tensione troppo alta o per la corrente non stabilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è di serie, non so come fuzionava prima in quanto il precedente propietario non sapeva dell'esistenza e del funzionamento di detto alimentatore, io l'ho riscoperto infatti quando lo accendo la ventola è silenziosissima a differenza di quella del carica batterie che essendo stata piu utilizzata è anche un pò più rumorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza attivare le utenze misura in alternata a valle del trasformatore in entrata ai diodi (punti D1 - D2) che tensioni hai e segnale, poi in continua sempre con interruttori aperti in uscita dei diodi (punti F2 - F3) poi chiudi un interruttore Frigo e rimisura (punti F2 - F3) scrivi le misure che le analizziamo,

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito il problema forse...

come si vede nello schema c'è solo un trasformatore ed un ponte di diodi... ora all'uscita di questo abbiamo 25V... 25*1.41= 35.25

quando attivi le utenze ci deve essere qualche condensatore di filtro sull'alimentazione che fa giustamente il suo lavoro, innalzando la tensione al valore di picco!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ci deve essere qualche condensatore di filtro sull'alimentazione che fa giustamente il suo lavoro, innalzando la tensione al valore di picco!

Se cosi fosse, potresti pensare di alimentare le varie utenze, con un diodo in serie di opportuna corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il problema è sicuramente quello descritto da sx3me ma penso che tu ci possa fare poco. Un diodo in serie ad ogni utenza impedirebbe che il condensatore di filtro del singolo apparecchio possa influenzare gli altri ma comunque ti troveresti con una tensione maggiore di quella che dovrebbe essere sui frigo e quindi non partirebbero. Penso che anche se tu hai detto che non è tra le risposte che ti attendi la soluzione è quella di cambiare alimentatore. Potresti comprarne uno switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per dnmeza, scusa il ritardo per la risposta, ma son dovuto andare in barca e smontare l'alimentatore e portarmelo a casa, ho controllato i diodi e mi sembrano funzionare, poi ho fatto i controlli che mi hai chiesto e in alternata sui punti D1 e D2 ha 29,9 volts per il segnale non so come misurarlo, mentre per i punti F1 ed F2 in uscita per intenderci, ha una tensione continua di 25,7 volts, purtroppo ora non posso dirti collegando i frigoriferi, ma ricordo che non appena collegavo l'interruttore generale di frigoriferi (ma con i frigoriferi spenti) la tensione saliva a 36 - 38 volts che diminuiva un po accendendo delle luci ma sempre molto alta.

Se accendo i frigoriferi la tensione scende a 25.6 - 26 volts ,a ma uno dei due non parte con citato alimentatore, mentre l'altro và.

Il secondo frigorifero comunque funziona in quanto spegnendo l'alimentatore e facendoli funzionare con la corrente delle batterie servizi e carica batterie, lo stesso mi parte subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 in alternata sui punti D1 e D2 ha 29,9 volts ............... per i punti F1 ed F2 in uscita per intenderci, ha una tensione continua di 25,7 volt

 devi controllare di non avere dei condensatori a valle dell'interruttore generale, che possano livellarti la tensione portandola al suo reale Valore dopo il ponte radrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sx3me, si sicuramente tu hai centrato l'obbiettivo, ogni frigorifero potrebbe avere un piccolo condensatore che aiuta il compressore nelle partenze, che probabilmente innalza la tensione. Però perchè un frigo mi parte e l'altro no, ribadisco che funzionano entrambi, potrebbe essere che l'altro frigo non digerisca la corrente non stabilizzata? o che abbia un range di voltaggio di funzionamento più ristretto? In effetti, quando l'utilizzo gli stessi con le batterie se la tensione scende a 24 volts o meno il frigorifero a scollegarsi dall'alimentazione e spegnersi è proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso uno dei due frigoriferi si accende l'altro invece no,   ????

ma uno dei due non parte con citato alimentatore, mentre l'altro và

Però perchè un frigo mi parte e l'altro no, ribadisco che funzionano entrambi ............................ spegnersi è proprio quello.

??? quello che ?????.........  controlla il frigorifero non l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per skele potrei anche mettere un diodo all'ingresso di ogni frigorifero e luci led e provare a vedere che succede, ma che diodo dovrei mettere per un assorbimento di 3 o 4 ampere a frigo? e per delle luci led da 100 watts circa?

 

Ho già pensato a sostituire l'alimentatore con uno switching, costano poco e sicuramente non mi creano il problema dello sfarfallio sui led con i dimmer, ma su questo alimentatore c'è montato un relè che mi scollega la tensione della batteria servizi e mi collega in automatico le utenze, e non mi vorrei complicare molto la vita facendo modifiche.

 

Ma invece cosa ne pensate se metto qualche stabilizzatore di tensione DC-DC?

Esiste qualcosa di economico e che possa stabilizzare la tensione di 25 volts in uscita dall'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per il tipo di diodo diciamo che ti sei risposto da solo: tensione di polarizzazione inversa di 35/36 volt minimo e corrente che varia in base all'apparecchio. Comunque ricorda che è meglio sovradimensionarli che sottodimensionarli quindi direi che 40V di reverse e 5 ampere dovrebbe essere adatto a tutti gli utilizzatori. Ricordati però che comunque il frigo che non parte potrebbe continuare a non partire dato che anche lui avrà un condensatore di filtro. Di moduli Dc-Dc converter ne esistono però devi fornirgli una tensione stabilizzata quindi dovrai usare una banco di condensatori dopo il ponte a diodi. Come funziona la cosa del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...