Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 24v 40A da stabilizzare


frandeca

Messaggi consigliati

Per dnmeza, ripeto i frigoriferi funzionano entrambi con la corrente fornita dalle batterie, ma se faccio partire l'alimentatore il secondo frigo si spegne. La ma domanda è perchè si spegne?

Perché gli arriva una tensione troppo alta e quindi và in protezione?

(in effetti è quello dei due frigoriferi che si spegne quanto la tensione delle batterie è troppo bassa).

Oppure è allergico alla corrente non stabilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per SKELE , quindi presso un negozio di componentistica di materiale elettronico basta che chiedo un po di diodi da 40v e 5ah , giusto?

Mentre per l'alimentatore posso dirti che ha all'interno un relè abbastanza grosso che quando viene eccitato dalla 220v scollega un cavo da 10 mm. che è un positivo proveniente dalle batterie e che alimenta luci e frigoriferi e collega l'alimentatore.

Pertanto io dal quadro elettrico quando aziono l'interruttore per l'accensione dell'alimentatore automaticamente alimento citati servizi con la corrente fornita dallo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché gli arriva una tensione troppo alta e quindi và in protezione?

Si!

 

o sostituisci il trasformatore dell'alimentatore che hai, aggiungendo poi i condensatori, o compri lo switching... la prima soluzione ti costa molto più della seconda!

Per quanto riguarda il relè puoi ricablarlo anche sullo switching, non è per nulla difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abbassare la tensione, potresti convertire l'alimentatore da un doppia semionda, ad un singolo semionda, livellando poi la tensione con uno o piu condensatori elettrolitici.

Bisogna poi verificare come si comporta a pieno carico.

Ma a secondario che tensione alternata hai?

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Be, probabilmente è la scelta che dovrò fare, mi toccherà comprare uno switching che comunque non sono da 40 ah ma ne ho trovati da 20 -25 e poi dovrò prendere un bel relè come quello che c'è all'interno di questo alimentatore ( T-156-C ) e inscatolarlo magari con qualche shunt e amperomero per tenese sotto controllo l'assorbimento.

Sicuramente in questo modo avro risolto il probblema dei 35 volts (almeno lo speso) e sicuramente avro risolto il problena dello sfrafallio dei led.

Ma,  secondo voi con un alimentatore switching risolvo il problema dei 35 volts? e poi quello che mi chiedo perche lo stesso problema non si presenta quando alimento il frigorifero con la linea batteria servizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente è di 5A non Ah comunque si. Il diodo quindi deve avere Vrrm=40V e Io=5A. Però ti ripeto che non avrai la sicurezza che il frigo incirmonato dopo funzioni causa comunque il condensatore di filtro ma potresti tentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...