Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Vaillant vcw240f


tux1964

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un vostro parere per la mia vecchia caldaia di casa.

E’ una vaillant vcw 240 f penso risalente alla fine degli anni 90 (ho acquistato la casa nel 2003)

ed e’ sempre andata bene, anche i controlli biennali sono sempre stati ok.

Una quindicina di giorni fa, a radiatori accesi, l’acqua dei rubinetti rimaneva fredda,

la pompa dell’acqua era regolarmente in funzione ma non si accendeva la fiamma.

Ho spento tramite il pulsante sul pannello, aspettato mezzo minuto e riacceso: tutto ok.

Stamattina invece, sempre a caloriferi accesi, l’acqua calda era normale ma una volta chiuso

il rubinetto non ripartiva piu’ il riscaldamento dell’acqua dei radiatori, la temperatura

era sui 60 gradi (di solito e’ sui 70). Il potenziometro della temperatura dell’acqua dei radiatori e’ sul 7, solo a gennaio/febbraio sposto sul 7,5-8.

Vi chiedo:

e’ normale che la temperatura acqua radiatori scenda di 10 gradi senza che la caldaia si attivi?

l’acqua dei rubinetti fredda e’ sintomo di un imminente guasto? Quale componente potrebbe essere?

Mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto Vaillant vcw 240 f non esistono, sarà senz'altro 240 E

Il tuo problema sta quasi sicuramente nel meccanismo dei micro, o quello del commutatore o quello della tre vie o entrambi.

Verifica che quando richiedi acqua calda si prema il micro del commutatore e si rilascino i micro della tre vie. A riscaldamento acceso entrambi i micro della tre vie premuti e micro del commutatore rilasciato. Probabilmente questo non succede sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...