Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita audio radio PMR su Altoparlante a Tromba


mauroreggio

Messaggi consigliati

Slave a tutti, è il mio primo post qui, ne approfitto quindi per salutare e ringraziare tutti in anticipo.

Passo al motivo per il quale mi sono iscritto (anche se, una volta scoperto questo forum, credo mi sarà utile anche in futuro, sperando di aprire discussioni che possano servire anche ad altri), una questione magari banale per gli esperti, ma non troppo chiara per me: come da titolo, vorrei "sentire in modo più forte" l'uscita vocale di una radio PMR. La radio in questione è dotata di altoparlante incorporato, ma anche di 2 jack, per collegarci un parlascolta (auricolare e microfono).

Se collego il Jack dell'uscita audio a delle casse per PC, riesco a sentire la voce ricevuta su quelle casse.

Desidero però collegare alla radio un "altoparlante a tromba" (vedi esempio su ebay), dispositivo per esterno. L'altoparlante in questione è da 10W con impedenza 8Ohm

Prima di collegare "brutalmente" i 2 fili dell'output audio ai 2 fili dell'altoparlante, prima di far saltare qualcosa e magari non sentire nulla, cosa devo tener presente per fare un impiantino che funzioni e che sfrutti i 10 Watt dell'altoparlante a tromba?

Grazie,

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@fradifog grazie per la risposta. Mi insegni però a capire come valutare l'informazione che recupero, li dove mi dici tu? BF sta per?

Per caso, valutando anche la risposta di @sx3me significa che: se ho 1W su 8 ohm, con 1W non sento nulla? E' così che devo interpretare?

Comunque, credo che i dati relativi al tuo post, per quella radio siano:

Audio Power Output = 1000mW (1Watt quindi)

Audio Distortion <= 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

non vuol dire che non senti nulla, ma che sentirai comunque a più basso volume a fronte dei 10W max con i quali puoi pilotare la tromba... poi potrebbero anche bastare, dipende da che ambiante vuoi sonorizzare...

se cerchi su ebay troverai anche qualche amplificatorino adatto al caso, tieni presente che le casse da pc comunque stanno intorno al watt, e che l'uscita cuffie della radietta è attenuata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vorrei fati notare che la risposta in frequenza dell'altoparlante che hai linkato é 800 7000 Hz troppo limitata per avere una qualità audio decente ( i soli toni dtfm hanno frequenze 697, 770, 852 hz etc). Devi cercare un larga banda o comunque qualcosa che riproduca le frequenze a partire da 200-300 Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...