Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio Corrente


MAB

Messaggi consigliati

Salve a Tutti.

C'è qualche buona anima che mi aiuta ad individuare i componenti adatti per poter rilevare e monitorare il consumo di un centralino di casa?

Posseggo un micro PLC ZELIO ed un ELSIST, ma questo è poco importante, vorrei sapere che componenti poter acquistare per poter fare ciò, indipendentemente dal PLC

Mi spiego meglio. Avendo a disposizione 6 ingressi analogici di tipo 0-10Volt,  Io ho acquistato un convertitore 0-20mA/ 0-10V ed un  TA della SENECA, nello specifico il T201.

E' giusto secondo voi? Il problema è che il SENECA presenta una corrente minima di 5A, per cui mi aspetto che potrò rievare solo potenze superiori al Kilowatt?

(P= V x I x CosFI).

Come posso rilevare correnti inferiori e quindi monitorare potenze inferiori? Ho studiato molto la cosa ma non riesco ad arrivare ad una soluzione valida che sia rigorosa.

Mi è stato detto che facendo due o tre giri del cavo attorno al foro del TA dovrei riuscire a prelevare correnti inferiori e quindi a calcolare potenze assorbite proporzionali anche più basse.

Bè insomma, mi sono dilungato un po' per farvi vedere che mi sono impegnato ma ho dei forti dubbi.....   Ci vuole un tecnico :)

Grazie comunque anche se non risponderete al mio messaggio. Buon PLCForum a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Mi sembra strano che il TA possa misurare solo correnti al di sopra dei 5A...
Comunque è vero che facendo N giri con il singolo filo moltiplichi per N l'effetto della corrente, quindi misuri N volte tanto.

 

PS: ti rimane da misurare la tensione, e se vuoi misurare la potenza attiva ti tocca assicurarti di avere banda passante, frequenza di campionamento e capacità di calcolo sufficientemente alti.

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa+intendi? con potenza di calcolo e banda passante?
Se faccio lo scaling della corrente misurata col TA, non devo fare nessun calcolo.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime
Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

cosa+intendi? con potenza di calcolo e banda passante?
Se faccio lo scaling della corrente misurata col TA, non devo fare nessun calcolo.

Nel tuo post iniziale parli di "consumo", ma fai intendere che ti interessa la potenza attiva, visto che riporti P = V*I* cos(phi) , che vale per V e I in valore RMS.

 

Dunque, per calcolare la potenza in quel modo ti occorre il cos(phi), che però non conosci.

L'alternativa è calcolare la potenza istantanea, e poi mediarla su uno o più periodi (o filtrarla passa-basso):

p = v*i

P = media(p)  oppure P = passa_basso(p)

Per questo dicevo che ti occorre un vero e proprio trasformatore amperometrico, ossia che esca in alternata, ti serve anche misurare la tensione. Inoltre devi aggiornare misura e calcolo della potenza velocemente (un ordine di grandezza buono potrebbe essere 1 ms).

 

Altrimenti, se misuri solo tensione e corrente RMS, supponi che il cos(phi) sia unitario, ed approssimi per eccesso la potenza attiva.

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...