Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione orologio su cancello Came


zeta1965

Messaggi consigliati

Ho visto che costa parecchio, non posso usarne un altro orologio settimanale che costa meno ?

Se non chiedo troppo ( non mandarmi a quel paese) e mi fai lo schema . Grazie mille Roby per la tua pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • zeta1965

    57

  • rfabri

    16

  • marco.caricato

    13

  • Roby57

    5

*******

Roby , dimmi per favore come lo collego la cancello 

 

********

Le indirizzi privati, indirizzi email privati, numeri di telefono privati non possono essere pubblicati per la vigente normativa sui dati riservati.

Se vuoi manda lam tua email tramite MP.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Ho installato un cancello ZM3E della Came e funzionava regolarmente. Dopo circa 3 mesi dall'installazione è capito questo:

IL cancello non si apriva piu' ( morto). Aprendo il quadro comando ho notato che il led rosso lampeggiava e nel display mi veniva segnalata la scritta "sicurezze C1".

Dopo vari controlli ho controllato le  ftc sono ok , quindi allineate e si sente il click. Cosa puo' essere successo? Non riesco a capire cosa puo' essere successo.

Grazie e scusatemi se vi tedio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zeta1965, non riesco a capire se è stato un guasto temporaneo o il difetto persiste.

La sicurezza C1 agisce in chiusura e quindi il cancello si sarebbe dovuto aprire.

Comunque anche se le fotocellule fanno "click" magari è interrotto il filo che chiude il contatto in centralina. Se la scheda segnala "sicurezze C1" vuol dire che quel contatto è aperto. Hai 2 soluzioni per provare: o lo escludi da programmazione oppure fai un ponte tra il morsetto 2 e il morsetto C1.

Ma ripeto C1 agisce solo in chiusura. Se non si apriva (o non apre) c'è dell'altro...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, il difetto persiste e non riesco a venirne fuori.

Ho provato a fare il ponte tra 2 e C1, ma non è cambiato nulla.

Che altro posso fare ... aiutami.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere saltato anche l' ingresso in centralina. Da programmazione escludilo e prova. Se così funziona puoi spostarlo sull'ingresso CX e lo imposti come C1. Oppure  fai un reset ai valori di fabbrica della centralina...riparti da zero e vedi . In caso ti servano posso mandarti l'albero con la programmazione perche non c'è un vero manuale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, prima volevo scrivere di spostarlo su CY al posto CX. In effetti la scheda ZM3E permette di impostare gli ingressi CX CY e CZ come l'utente preferisce. Sei sicuro che c'è solo l'ingresso CX collegato e impostato come C1? CZ E CY sono ponticellati o esclusi? 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ho collegato le ftc nell'ingresso CX impostato su C1, gli altri due  CY e CZ  sono esclusi. Comunque facendo il ponte tra 2 e CX il cancello mi da ancora il messaggio di "sicurezze C1. Capisci che è molto strano?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura ho provato a ponticellare tutti gli ingressi 2-CX -2 CY-2 CZ, , ma il led lampeggiava ancora e mi dava sempre lo stesso messaggio .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito, prova a rifare la taratura della corsa ante e vedrai che una volta finita la procedura il cancello torna a funzionare, anzi la scheda ZM3E ha di serie l' EPROM se l'elettricista la lasciata al suo posto basta scaricare il primo setup dopo la taratura e il cancello torna come nuovo, se serve manuale fai un fischio, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

E se CX lo escludi come CY e CZ continua a darti il messaggio? Fai un reset ai dati di fabbrica, escludi la funzione encoder e impostala solo con finecorsa a tempo(così non devi sbatterti x la taratura corsa) e vedi se cambia qualcosa altrimenti potrebbe essere un problema di scheda... CX, impostato come C1, agisce solo in chiusura...se non si apre c'è qualcos'altro che non va....

 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

si, quelle schede dovrebbero avere montata (su un piccolo connettore rosso tipo quello della ricevente radio) una memoria nella quale l'installatore può salvare la configurazione iniziale in caso di perdita dati o sostituzione della scheda...ma se non c'è non fa nulla. Io, a prescindere dalla eprom, ricaricherei i valori a default e poi da li partirei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina devo andare a vedere il tutto. La prima cosa che farò sarà il reset ed escluderò la funzione encoder...poi vedremo cosa succede...speriamo bene.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...