Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Encoder


vittorio1982

Messaggi consigliati

Salve ragazzi sono sempre io e vi informo che sono riuscito a risolvere il problema del motore e dell'inverter Micromaster 420 grazie alla vostra collaborazione.

Ragazzi adesso devo riuscire a far comunicare con il mio plc l'encoder che è collegato vicino al motore per la gestione del segnale della posizione e visto che è la prima volta che mi avvicino a stumenti del genere potete spiegarmi come funziona e i passi per far comunicare l'encoder tramite profibus con il plc???

Il segnale che avrò dall'encoder che mi rappresenta sono il numero di impulsi????? come lo trasformo in posizione???

Ragazzi potete spiegarmi come faccio poi a trasformare anche la frequenza del motore in velocità????

Scusate delle tante domande ma come già detto sono le prime volte che vedo cose di questo tipo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quante volte si deve ripetere che il forum non è un call center? Qunate volte bisogna ripetere che il regolamento vieta i messaggi di sollecito?

La tentazione di chiudere la discussione è veramente forte :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio!!! :unsure:

Se posso vi spiego più in dettaglio il mio problema visto che ho iniziato a conoscere un pochino l'hardware a disposizione.

Ho un plc che è collegato via profibus ad un micromaster 420 e ad un encoder assoluto collegato sempre via profibus.

Il driver comanda un motore fornito con un riduttore con rapporto 10/1 collegato a sua volta con l'albero dell'encoder,

Il mio problema e che non so come faccio a convertire gli impulsi che ricevo dall'encoder in spostamento visto che devo comandare un posizionatore![visto che io sto facendo un tirocinio universitario e che quindi non ho un vero carrello da posizionare, devo supporre che il motore e collegato ad una ruota con un certo diametro??Da lì poi ricavo che un giro dell'encoder che corrispondono a 4096 impulsi corrisponde ad un giro della ruota, che a sua volta percorre lo spazio calcolabile con (2*pigreco*diametro) è corretto il mio raggionamento???? oppure lo spostamento è indipendenta dal diametro della ruota??????

Un ulteriore dilemma che mi affligge e come faccio a passare la velocità al driver se questo riceve solo la frequenza di rotazione.

Ciao a tutti e scusate ancora per la mia ignoranza e per avervi sollecitato nella risposta precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia un encoder assoluto? Se è un encoder assoluto devi conoscere, per prima cosa, il tipo di codice impiegato, generalmente è un codice riflesso. Poi devi conoscere a quante rotazioni complete dell'albero corrisponde il fondo scala dell'encoder. A questo punto è solo un problema di transcodifica e di calcoli.

Però mi sembra strano che sia un assoluto. Gurada bene marca e tipo dell'encoder, poi ricerca il data sheet sul webb, poi con i dati certi si potrà affrontare il problema.

Un motore sincrono o asincrono ha una velocità angolare che dipende dalla frequenza e dal numero di coppie di poli.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...