Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia CIAO 24 C.A.I pressione acqua scende rabbocco continuo


jdk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Ho una caldaia CIAO 24 C.A.I ,funziona perfettamente il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.
ha il difetto che ogni giorno la pressione acqua scende da un bar a 0,5 o meno e devo continuamente rabboccare.
Questo da più di un anno che vado avanti cosi.
Ho fatto la regolare pulizia e libretto con relativa prova dei fumi e bollino provinciale,tutto regolare.
Non perde da nessuna parte l'impianto di riscaldamento,nessuna perdita nei muri e nelle valvole dei termosifoni.
Penso che qualche litro ogni giorno lo metto e sicuramente dopo più di un anno vedei la perdita.Se fosse nei muri sicuramente vedrei il bagnato da qualche parte,ma niente.
La caldaia,almeno esternamente non perde,nessuna traccia di acqua sia nei raccordi che esternamente.
Può essere che trafila internamente da qualche parte,magari con il circuito acqua sanitaria,cioè che l'acqua che metto nell'impianto del riscaldamento passi in quello dell'acqua calda per la mancata tenuta della valvola che commuta il funzionamento sanitario-riscaldamento?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la caldaia fosse bitermica accadrebbe l'opposto ovvero la pressione continuerebbe a salire....

per caso la valvola di sicurezza 3bar è collegata in uno scarico fognario o comunque raccordata in qualche scarico acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile ci sia una piccolissima perdita dallo scambiatore che bagna il coibente della camera di combustione.Accendendo il bruciatore il coibente si asciuga e non riscontri perdite sotto la caldaia.

Prova a dare un'occhiata all'interno della camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

haotik:

ma è bitermica la caldaia? 

jdk: 

non lo so!

Guarda all'interno della caldaia.  se c'è un solo scambiatore: è bitermica.

264743f82dcd2e6d90e9e3a9fd12c11f.jpg

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Grazie per le risposte.

Ho smontato la caldaia ed è lo scambiatore bitermico che perde.

Ho postato la foto,la perdita è nella macchia verde.

é possibile ricondizionare lo scambiatore termico immettendo un turafalle o saldarlo?

Il costo del ricambio supera le 200 euro circa.

 

 

Scambiatore caldaia ciao beretta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...