Vai al contenuto
PLC Forum


Openhab e lettura carichi


hangloose64

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sto impazzendo per cercare di leggere un valore di carico di un attuatore MDT AMI 1216.01 con openhab, vi espongo il problema sperando di non aver scritto bestialità e che ci sia qualche esperto di openhab che riesca ad illuminarmi:

Ho creato un indirizzo di gruppo per leggere tale valore (0/1/0) e, tramite la diagnostica di ETS, leggo regolarmente il valore 0,137 (Ampere)

Ho creato su openhab questa semplice rule:

import org.openhab.core.library.types.*
import org.openhab.core.persistence.*
import org.openhab.model.script.actions.*

rule "Consumi"

when
        Item  Consumo_L received update
    then
        var Number nAmpere
        nAmpere=Consumo_L.state as DecimalType
        postUpdate(ConsumoW,nAmpere)      
end

A questo punto dentro l'item ConsumoW ottengo un improbabile valore di 1980.16

Secondo voi dove sbaglio?

Grazie in anticipo!

Saluti,

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao hangloose64,

come hai definito Consumo_L e ComsumoW?

Hai qualche domumentazione su come il dispositivo butta fuori il dato?

Questo perchè potrebbe aver bisogno di qualche conversione.

Io ho trovato solo qualche domumento in tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smoothhands,

grazie per la rapida risposta.

Allora negli items ho definito:

Number Consumo_L {knx="<0/1/0"}

Number ConsumoW "Consumo [%.1f ]" (PP_Consumo)

La documentazione è questa: http://www.mdt.de/download/MDT_TM_Switch_Actuator_current_measure_R2x.pdf  ma, se non ho capito male, dovrebbe tirare fuori un numero (e in effetti lo tira fuori) ma è diverso da quello che vedo in ets!

GRAZIE!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora allo zero virgola come conoscenze openhab la dico anche se presumo tu conosca già

Se usi logdebug per vedere il contenuto del dato "grezzo" Consumo_L.state

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta dimestichezza con ETS e KNX ma immaginavo che anche con i log avresti trovato lo stesso valore.

La regola che hai scritto non fa nulla di esoterico. Riceve il dato e lo mostra.

Il mio dubbio è se l'indirizzo di gruppo che hai scritto non punti a qualcos'altro.

Però dici che da ETS il valore restituito è corretto... allora pensavo a una conversione di qualche tipo:

valori in sedicesimi o in decimi come per HomePLC per capirci. Stavo guardando sul pdf che hai allegato.

Hai provato a specificare il DPT nell'item? del tipo knx="[<dptId>:]<mainGA>" le parentesi quadre è per

dire che è opzionale.

É come se puntasse a un parametro diverso da quello che richiedi.

La cosa molto strana è che hai definito un item come %.1f e ti viene mostrato un valore con due cifre decimali.

 

 

 

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

@smoothhands: GRANDE!! Avevi ragione tu! Era un problema di DTP, ho provato a cambiare il tipo di dato in ETS da semplice VALUE a Float ed è magicamente andato tutto a posto!

Ora lo stesso valore che vedo nel log di ETS viene visualizzato anche in Openhab.

Grazie mille x la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo infatti per chiederti di verificare il canale che stavi leggendo.

Dal manuale si vede che Ogni canale supporta 

DPT 7.012/ DPT 9.021/ DPT 14.019/ DPT 9.024 

 e di conseguenza 

Whole value in mA , Floating value in mA , Value in A e Value in kW.

Ha un sacco di parametri... ma quanto è costato sto aggeggio.

Comunque dai... vedo che qualcuno lo usa (tu, accacca,...)

Allora non sono io lunico patacca... :P:P

 

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

smoothhands ti ringrazio dire che uso openhab è un complimento Sono ancora ai primi esperimenti....

Piuttosto l'aggeggio di hangloose64 come mai costa così tanto  ? Perchè ha interfaccia KNX ?

Cavoli 8 relè con monitoraggio corrente 600euro!

ma se fosse ethernet anzichè KNX però a un prezzo nettamente inferiore secondo voi si vende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo su sito tedesco indicato da hangloose64 è dimezzato.

Forse qui in Italia un prodotto come questo vende poco oppure

semplicemente ne approfittano.

Non so valutare se gli svariati parametri e la relativa elettronica giustifichi

il costo... sicuramente l'utilizzare una interfaccia knx un pelo alza il prezzo.

Utilizzare una interfaccia ethernet non credo cambi il prezzo anche perchè

anche in questo caso dietro la porta poi deve esserci un webserver o altro

che risponda e quindi altra elettronica al posto di quella knx.

Un altra cosa da dibattere è l'utilizzo di ethernet direttamente come bus:

cablare con cavi ethernet può non essere agevole, richiede poi l'installazione

di switch e poi comunque i vari dispositivi vanno alimentati.

È vero che esiste il POE ma poi gli switch costano di più etc... non la vedo agevole rispetto a un bus dedicato. 

Alcuni prodotti su ethernet esistono ma non so se sono facili da installare per tutta casa.

 

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

@accacca

In realtà l'attuatore è a 12 relè ma ciò non toglie che il prezzo sia comunque esorbitante, infatti ho deciso di andare su KNX (e su MDT in particolare) solo perchè si riesce a comprare bene in Germania, altrimenti avrei usato altro...

Sarebbe bello dedicare una sezione italiana ad Openhab (qui o su qualche altro forum) visto che non c'è una grossa documentazione (o perlomeno io non ho trovato granchè di organico) neanche in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

hangloose64 mi associo alla tua richiesta. Anche a me paicerebbe se ci fosse Openhab italia. Concordo sul fatto che non c'è moltissima documentazione Io per far funzionare la seriale ho perso una giornata su forum e  gruppi per trovare tutte le configurazioni da fare.

Quanto al dispositivo fatto in ethernet è vero meglio il bus come KNX ma purtroppo vogliono 1000euro/anno per associarsi e avere le specifiche + Costi certificazione del prodotto. Non sono tantissimi soldi se uno decide di fare queste cose ma per chi, come me, fa piccole serie purtroppo è un costo troppo elevato che non si ripaga con la vendita di pochi pezzi.

smoothands non credo che ethernet alzi il prezzo ormai micro che includono MAC e PHY si trovano a meno di 10 euro poi è tutto sw. Hai ragione sui cablaggi, Cablare a stella anche secondo me non è agevole per un impianto domotico. Il vantaggio che vedo è che ethernet è ovunque dal tablet al PC al telefono Non devi configurare o inserire adattatori attacchi e via. E soprattutto permetti a persone qualsiasi di sviluppare sw  su qualcosa di conosciuto cosa che KNX permette di fare solo a chi conosce il sistema.

Avevo visto a suo tempo dei chip miniswitch a tre porte fatti proprio per poter simulare un cablaggio tipo bus una porta entra una esce e la terza si collega internamente al dispositivo locale. Nel mio disordine so che c'è la documentazione....trovarla è il difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

openHAB è stato realizzato dal Tedesco Kai Kreuzer, un software Architect and Home Automation Professional così come indicato nel suo blog.

Nel luglio del 2007 si innamora di OSGi e dopo qualche esperimento con MisterHouse (un software opensource focalizzato su tecnologia KNX)

nel novembre del 2009 pensa di realizzare SmartKNX un sistema come scrive lui...

...so modular and extensible that any other domostics standard can be supported as well.

Nel febbraio del 2010 nasce openHAB. Il nome è stato cambiato per evitare violazioni.

Da allora il sistema è cresciuto e ampliato da una nutrita comunità di utenti e sviluppatori.

Nel giugno del 2014 Kai decide di cedere il core Framework di openHAB alla Eclipse Foundation

che darà vita al progetto  Eclipse SmartHome.

SmartHome è un progetto che fa parte di un ecosistema più ampio dedicato alla IoT.

L'idea alla base di questo nuovo progetto è permettere a chi sia interessato di realizzare la propria

soluzione/prodotto domotico e anche per considerare attentamente gli aspetti legali sull'utilizzo

di questo software.

openHAB è arrivato alla versione 1.7.x ed è in sviluppo la versione 2, attualmente in alpha,

che introduce alcune novità e migliorie.

openHAB2 è basato ovviamente su Eclipse SmartHome e risulta essere il prodotto

opensource di riferimento realizzato a partire dal progetto della Eclipse Foundation.

 

Casa mia è gestita da questa estate da openHAB e non posso che esserne soddisfatto.

Ovviamente non è una soluzione propriamente chiavi in mano ma non è poi così

difficile metterlo in funzione. 

Per capire meglio il funzionamento ho dovuto fare alla vecchia maniera e andarmi

a leggere il codice sorgente. Fortunatamente conoscevo abbastanza le tecnologie

alla base e quindi non è stato particolarmente oneroso anche se mi ha portato via

un pò di tempo.

Alla fine ne è nato un binding per collegare openHAB a HomePLC... anzi una

versione di openHAB leggermente modificata per girare direttamente sulla

versione Linux di questo hardware domotico.

Un dispositivo acceso in meno insomma.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm "l'affare si ingrossa" , ma Eclipse SmartHome com'è ?

Volevo solo aggiungere alla risposta di prima che esiste uno standard industriale open: ethercat. Prevede proprio la connessione ethernet in serie dei dispositivi uno di seguito all'altro ogni dispositivo ha due porte eth quello che riceve da una lo replica sull'altra. Il bello è che mentre copia la frame ricevuta modifica al volo i bit che gli competono. L'ultimo della catena rilancia la frame al mittente concludendo il ciclo rd/wr.Ovviamente ci vuole hw dedicato e costosetto perchè performante ben oltre quello che servirebbe in un impianto domotico. Altrimenti sarebbe una bella soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eclipse SmartHome è il core del vecchio openHAB ma è solo un framework.

La soluzione realizzata è proprio openHAB2 che ha come scopo il comfort 

dell'utente nell'utilizzo: meccanismi di auto-discovery e comode interfacce grafiche 

tipo HAbmin per la versione 1.x.x... un'interfaccia grafica per l'editing delle rules.

Una cosa molto importante è l'ottimizzazione per gli ambienti embedded dove

l'utilizzo di xtext non è proprio l'ideale. Noon esiste più un file openhab.cfg ma

ogni addon avrà il proprio dedicato proprio per modularizzarlo meglio.

I bindings dovranno essere riscritti proprio per sfruttare queste nuove caratteritiche

ed è quello che sto facendo con quello per HomePLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anchio uso openHAB su impianti KNX, e devo dire che le potenzialità sono davvero notevoli!

si sa quando è prevista l'uscita ufficiale della versione 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione 1.7.x di openHAB conta 160 addon bindings e la versione 2.x.x sembra sufficientemente stabile

e, a detta loro, qualcuno la sta usando in produzione ma è ancora alla seconda release alpha.

E' stato chiesto di testare tutti i vecchi addon con la nuova versione in quanto è presente un compatibility layer

che permetterebbe momentaneamente di provare il nuovo openHAB.

Qui è presente una lista degli addon compatibili.

Si passerà alla release beta quando sarà raggiunto l'80% degli addon compatibili.

Non ci sono ancora indicazioni precise di una stable release.

Queste erano indicazioni di maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@smoothands: quindi con questo compatibility layer è possibile far funzionare praticamente tutto?

E pensare che io non ho installato la versione 2 proprio perchè c'erano pochi addons disponibili.

Devo assolutamente provarlo, ma come si fa? Devo installarlo a parte?

Ciao e grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono due progetti distinti.

Vai qui e scarichi runtime e addon.

Metti dentro al runtime gli addon che ti interessano e lo avvii alla solita maniera.

A quel punto non saprei, perchè ci sto guardando anch'io, e non avendo

altri dispositivi sto lavorando direttamente sul binding per HomePLC che

purtroppo non è ancora compatibile.

 

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...