Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Genus Premium Evo


mgaproduction

Messaggi consigliati

20 ore fa, teorico1 scrisse:

Se vuoi la termoregolazione attiva quel parametro deve essere 1 (oppure azionare il tasto auto dal pannello caldaia). Regola la potenza massima della caldaia ad un valore basso (se hai problemi di pendolamento regola il parametro 2.3.1 a 20/30). Chiaramente se vuoi la termoregolazione devi dirgli che periferiche hai abbimate alla zona 1 (parametro 4-2-1 a 3 se hai termostato on off e sonda esterna, a 4 se hai sonda esterna e unita' ambiente digitale Ariston). Per la zona devi anche impostare il 4-2-0 (alta o bassa temperatura) e il 4--2-2 per impostare la corretta curva di termoregolazione. Ricorda che se non compare il simbolo auto nel display della caldaia o nel Sensys la termoregolazione non e' attiva.

 

Ok ma io non ho nessuna termoregolazione, ho solo il termostato e nessuna sonda; vorrei solo che la caldaia si accenda e si spenga di continuo :-) grazie

 

Regolo il 2.3.1 o il 2.3.4? Che differenza c'è?

 

Ora ho provato ad impostare in modalità AUTO.. mi ha portato in automatico la temperatura a 28 gradi... avete mai usato questa modalità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • teorico1

    18

  • mgaproduction

    15

  • sarotur

    12

  • simonejolly

    7

19 ore fa, simonejolly scrisse:

 

Ok ma io non ho nessuna termoregolazione, ho solo il termostato e nessuna sonda; vorrei solo che la caldaia si accenda e si spenga di continuo :-) grazie

 

Regolo il 2.3.1 o il 2.3.4? Che differenza c'è?

 

Devi regolare il 2.3.1 Il parametro 2-3-4 serve al tecnico quando si cambia la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato per 24h a lasciare in auto ma la caldaia continua ad accendersi e spegnersi subito dopo (ha impostato automaticamente la temperatura a 28C)..

Ora provo a modificare il parametro 2.3.1 e lasciarlo cosi fino a domani; non è che c'è un Delta T da regolare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/11/2017 at 18:51 , simonejolly scrisse:

In un giorno 220 avviamenti!!!

Se cicla cosi' tanto, probabilmente hai dei problemi di circolazione, o tieni una temperatura di mandata troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

Simone sei riuscito a risolvere?

Mi inserisco in questa discussione in quanto anch'io ho avuto lo stesso problema, oggi risolto in parte.

Premetto che per i dubbi relativi all'impianto per cui in passato mi sono confrontato diverse volte con "teorico1", sempre disponibile e i cui consigli sono stati indispensabili, avevo risolto secondo quanto indicato in precedenza.

Ciononostante nel funzionamento del'impianto con caldaia (termocamino spento), preciso che dispongo di un impianto a pavimento con caldaia clas premium evo, collegata con un sensore ambiente modulante e una sonda climatica esterna, riscontravo le seguenti problematiche:

  • -con la caldaia impostata senza la funzione "auto", con impostazione zona 1 (unica zona che ho) a bassa temp. (parametro 420 su 0), se imposto temperatura fissa di mandata (parametro 421 su 0) pari a 40° C o più (tramite parametro 402), temperatura interna impostata al sensore modulante di 23° C (apposta per far partire la caldaia, in quanto la temperatura rilevata ad esmpio è 18 °C); il bruciatore parte al massimo e nel giro di un minuto modula al minimo e poi si spegne, ma continua a girare il circolatore, infatti leggo le portate diverse da zero nei detentori dei circuiti. Il bruciatore non riparte più nell'immediato. 
  • con funzione "auto" attivata, stesse impostazioni precedenti ad eccezione del parametro 421 impostato su 4 e curva di termoregolazione 0.6 tramite parametro 422, al solito temperatura interna richiesta per l'ambiente impostata al sensore modulante di 23° C; in questo caso il bruciatore parte al massimo con una temperatura di mandata pari a 45° C, stabilita in base alla curva scelta, poi nel giro di un minuto modula scendendo al minimo e quindi si ferma per parecchio tempo, ma continua a girare il circolatore, infatti leggo le portate diverse da zero nei detentori dei circuiti. 

Mi chiedevo pertanto se fosse  normale questo tipo funzionamento? Ma se fosse così, la temperatura ambiente riciesta si potrebbe raggiungere solo dopo tantissimo tempo e la caldaia sarebbe sottoposta a continui cicli on - off, anche se intervallati da lassi di tempo più o meno lunghi. 

A tal fine contattai il Service Callcenter che mi rispose:

Le consiglio di far verificare da un nostro tecnico autorizzatoi settaggi del prodotto. È abbastanza strano che la caldaia raggiunga immediatamente la temperatura di set-point. Ciò potrebbe essere dovuto ad una temperatura di ritorno dell’impianto alta, problemi di circolazione o un settaggio errato della potenza minima.

Esclusi la temperatura di ritorno alta in quanto al parametro 8.3.2 leggevo valori di 18°. Per la circolazione avevo impostato la velocità della pompa al massimo. Rimaneva il problema della potenza minima e seguendo il consiglio chiamai un tecnico autorizzato che dopo diversi tentativi, impostando una potenza minima al parametro 2.3.3. bassissimo e modificando altri parametri è riuscito in parte a risolvere il problema.

Ora infatti se faccio partire la caldaia in riscaldamento sia in AUTO che con temperatura fissa di mandata, la caldaia parte al massimo e dopo un poco aumentata la temperatura di ritorno modula la potenza gradualmente e la mantiene al minimo (1 tacca al bruciatore da display) fino al alla richiesta della temperatura ambiente, anzi, appena  1° di differenza da questa, se in modalità AUTO, va in termoregolazione abbassando la temperatura di mandata in automatico.

Fin qui tutto ok, ma il problema si ripresenta con le stesse modalità di prima non appena parte una richiesta di acqua sanitaria.

Finita la richiesta la caldaia dopo il tempo di post sanitario, riparte con bruciatore al massimo e nel giro di un minito scende al minimo e inizia i cicli di accendi e spegni come descritti in precedenza.

Qualcuno gentilmente ha idea da cosa possa dipendere?

Vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Pino De Gregorio

Scusate se riprendo questo post a distanza di tempo. Ho intenzione di sostituire la mia caldaia con una Ariston Genus One net con termostato modulante Cube S. Il mio impianto ha due zone con valvole e relativo termostato on off. Ho bisogno del modulo multifunzione o no? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...