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PLC Forum


Altro Problema Con Encoder Assoluto


marco87

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Ciao a tutti, vi volevo sottoporre un problema che spero mi aiutiate a risolvere: devo far posizionare il carrello di un carroponte in due specifiche posizioni con due soglie di rallentamento per parte. Io pensavo di metterci un encoder assoluto che mi desse la posizione e con il quale poi mi gestisco le mie distanze.

Il problema è che non ho mai avuto a che fare con encoder, adesso sul carroponte c'è montato un plc mitsubishi FX1N il quale ho visto che ha una espansione dedicata per encoder il problema è che ho poca dimestichezza con questo tipo di plc. se qualcuno è capace e mi sa spiegare mi farebbe un gran favore.

Soluzione 2 : volevo se no sostituire il plc con un siemens S-200, però mi hanno detto che il 200 non riesce a gestire encoder assoluti è vero?

Ultima cosa, ho visto sul listino dell'encoder che devo montare che è disponibile anche una versione con uscita in profibus, può essere utile???

Grazie a tutti in aticipo per le risposte.

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il 200 non riesce a gestire encoder assoluti

falso.

sul listino dell'encoder

che marca?

con uscita in profibus

può essere utile, ma non so se il Mitsubishi ha una scheda profibus. Ugualmente per il 200.

Potresti montare un assoluto "parallelo" così cabli gli ingressi necessari su una scheda ingressi normale (16 o 32 DI) e sei a posto.

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Livio Orsini
Potresti montare un assoluto "parallelo" così cabli gli ingressi necessari su una scheda ingressi normale (16 o 32 DI) e sei a posto

Attenzione! Tranne i pochi ingressi veloci, tutti gli altri hanno un filtro Hw che introduce qualche ms di ritardo, quindi fare bene i conti con la massima frequnza risultante.

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si Livio ma è un assoluto e se non ho esigenze particolari non perdo nulla (nel senso che da fermo la mia posizione sarà precisamente quella).. anzichè rallentare a 100 metri rallenterò a 100,01 metri.

In questo caso è un carroponte e non si deve posizionare con precisione deve solo rallentare e fermarsi prima dei respingenti.

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allora l'encorder è della LIKA http://www.lika.it/ita/prodotti2.php?idprod=158&ID=32

funziona tramite una fune cosi non devo fissare neanche una cremagliera, e ciò mi pare moolto interessante.

l's200 ho visto che ha schede di comunicazione specifiche in profibus.

è disponibile in uscita SSI ma non saprei come interfacciarlo con l's200, potrei avventurarmi nella modalità freeport ma mi sembra troppo azzardato per uno che non ha mai provato ne ad usare encoder, ne a scambiare dati con altre apparecchiature attraverso comunicazione seriale.

se no voi che consigliereste??

non avete un po di documentazione da leggere per capire bene come gestire uno di sti cosi???

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l's200 ho visto che ha schede di comunicazione specifiche in profibus.

guarda meglio , quelle schede fanno solo da slave .

è disponibile in uscita SSI ma non saprei come interfacciarlo con l's200

con una scheda SSI , che sul 200 non c'e' ( sul 300 e' la sm338 ) sul 200 c'e' solo una scheda di posizionamento ( che prende un incrementale )EM253

ma mi sembra troppo azzardato per uno che non ha mai provato ne ad usare encoder, ne a scambiare dati con altre apparecchiature attraverso comunicazione seriale

SI

Il consiglio e' di usar eun parallelo per il 200 , se passi al 300 usa un SSI ( ovviamente se i tempi/precisione te lo permettono )

Luca

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Cesare Nicola

Non so se può aiutarti, perchè sto parlando di motori brushless e non credo proprio che sul carro ponte ci sia un brushless, comunque esistono azionamenti con posizionatore integrato che accettano retroazione di posizione da encoder SSI. in questo caso il PLC dovrebbe solo spedire all'azionamento/posizionatore la quota da eseguire e poco altro. Devi però trovare un PLC che possa comunicare con l'azionamento via profibus, CAN od altro. Non va bene il 200, sicuramente.

Ciao

Cesare

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