Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione con HMI


tecno

Messaggi consigliati

Purtroppo non conosco bene i plc Mitsubishi FX ( per esempio FX3G ) e ho un problema.

Ho un pannello operatore con una sola porta di comunicazione COM1 e , oltre al plc FX , ho un termoregolatore da retroquadro DVP1000V ( Delta ) che comunica solo in RS485.

Il problema è che a quanto ne so il plc comunica in RS422 e questo non posso farlo perchè non posso + collegare il DVP1000V.

La domada è : il plc FX può comunicare in RS232 ? In caso affermativo potete indicarmi il cavo , o la piedinatura db9 Femmina / 8 poli MiniDin , da utilizzare per la corretta comunicazione ?

 

Ringrazio anticipatamente

 

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

l' FX3g può montare moduli opzionali di interfaccia seriale rs485 ,rs232 , rs422 e ETH

per la piedinatura non sul sito trovi tutti manuali che ti servono.

Se dal sito scarichi il catalogo "the automation book" (in italiano) ci sono elencate tutte le periferiche che si possono abbinate all' FX3G

Modificato: da lelos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è convincere il cliente a utilizzare un convertitore all'interno del quadro , non è tanto per il prezzo dato che esistono convertitori RS232 --> RS485 ( così collego il plc in RS422 e il termoregolatore in RS232 che diventa RS485 ) che costano pochi euro ma perche c'è un corpo "estraneo" nel quadro.

 

Grazie comunque per i consigli

 

Saluti

 

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi montare il modulo opzionale di interfaccia RS232.

Le comunicazioni ad opera dello Spirito Santo non avvengono più da oltre mille anni.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...