Vai al contenuto
PLC Forum


Pressostato che sfiata


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo,  il pressostato del compressore  ad aria sfiata quando è in funzione, come mai? si è fregato?  Ho smontato tutto ma non ho trovato niente di strano. Qualcuno mi può aiutare a capire come mai questa anomalia? grazie , saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la valvola di sicurezza no! L'avrei subito scoperto; sfiata sicuramente da dove sfiata ( scusa questa ripetizione) quando ha raggiunto la carica; e non c'è possibilità di mettere le mani. Come ho scritto, l'ho smontato e rimontato e non c'è niente per poter intervenire846411eb2e423b5a1c13763a56e3ef30.jpg]846411eb2e423b5a1c13763a56e3ef30.jpg]846411eb2e423b5a1c13763a56e3ef30.jpg]846411eb2e423b5a1c13763a56e3ef30.jpg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente sfiata dal centro dove si inseriscono i cablaggi, si notano  tre segmenti in ottone,l'aria esce dal segmento in ottone che sta in basso, e fa corpo unico col pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riesce di capire dove sono questi segmenti, comunque la funzione del pressostato oltre che fermare il motore al suo scatto, apre lo sfiato della testa del compressore in maniera che al successivo avviamento il motore non trovi sforzi da contropressioni (è lo sfiato che senti ogni volta che si ferma) ed è collegato tramite un tubetto alla testa del compressore. Da come ti spieghi sembra che questo sfiato rimanga sempre aperto in questo caso risolvi sostituendo il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato un nuovo pressostato e l'ho montato, il risultato è lo stesso, mi sta facendo impazzire. Può essere la valvola di non ritorno?  che fa passare l'aria attraverso il tubicino che va al pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente mi viene un dubbio;siccome ho sostituito il motore  originale con uno di frigo, può essere questa la causa?----- e poi perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh... e dillo subitooooo :P

il motore del frigo non ha abbastanza portata per far chiudere la valvolina di sfiato del pressostato!

(devi modificare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse la valvola non deve perdere durante la  carica ma solo a carica ultimata.  puoi provare a scollegare e tappare il foro del tubicino forse il compressore da frigo produce un volume d'aria troppo piccolo che non fa tappare il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono varie strade...

1) verifichi se il motore è in grado di riavviarsi sotto sforzo, se si elimini totalmente lo sfiato, se no...

2) crei un sistema di sfiato diverso, ad esempio con una elettrovalvola

3) alleggerisci la valvola del pressostato, ovvero lo smonti pezzo pezzo, li dentro c'è una mollicina, la sostituisci con una meno dura, e hai fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

   mi puoi spiegare meglio per favore il secondo punto e riguardo al terzo , guardando la foto  , si dovrebbe cambiare la molla interna,  ma non si può intervenire perchè inizialmente hanno agito in pressione .634a5fae70a3ea63cba61839269322d0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

diamo per certo quindi che hai provato a far avviare il motore in pressione e non ce la fa...

monti una elettrovalvola NO in modo che qualdo stacca il pressostato si apre e sfiata, all'avvio si chiude e il motore parte scarico comunque.

I pressostati non sono tutti uguali, nel tuo non so come puoi fare, se in un modo o nell'altro riesci ad aprirlo allora hai risolto, altrimenti non puoi fare nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho smontato la valvola di non ritorno perchè facendo una prova si è rivelata difettosa; pompando l'aria dentro al serbatoio,( dalla valvola di non ritorno) usciva dalla stessa parte dove veniva pompata e dal tubicino che va al pressostato. Quindi la valvola di non ritorno non riusciva a trattenere l'aria nel serbatoio.Perciò penso sia off. domani la cambio e poi vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho smontato la valvola, ed era sporca, perciò non tratteneva l'aria. L'ho pulita  e funziona.Siccome al mio pressostato non c'è la possibilità di cambiare la molla perchè   quel pezzo che attualmente la contiene ( come da foto )  è pressofuso, non si apre. vedrò di cambiare pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...