Vai al contenuto
PLC Forum


CONTROLLO PC DA PLC 1200


kekkaz

Messaggi consigliati

Buon giorno, 

 devo controllare un pc con un plc 1200, mi spiego meglio, praticamente sto programmando un banchetto per l'assemblaggio di un componente in plastica, una volta montato il primo pezzo e bloccato sul banco, il  plc deve comunicare con un pc commerciale, collegato tramite ethernet, dove appariranno delle slide per la successione dei pezzi da montare e la loro posizione, le slide verranno fatte scorrere da un pulsante collegato a un ingresso del plc 1200.

come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Sul tuo PC deve essere installato un programma di supervisione, (di tipo commerciale, quindi con l'acquisto di licenze di runtime) oppure scritto da te, in un linguaggio di programmazione che conosci,  con il quale, in funzione allo stato di alcuni bit del PLC, avviene il richiamo delle slide. In questo ultimo caso puoi per semplicità utilizzare le librerie SNAP7 per gestire la comunicazione,

Ciao

 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere per forza un pc, basta un pannello operatore, fai un elenco di grafiche con le tue slide legate ad una variabile word, poi o a bit o un valore numerico di questa word visualizzi la tua slide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa simile con S7-200, sulla porta di comunicazione settata in modalità di libera programmazione trasmetto dei caratteri che il pc tramite convertitore 485/TTL/USB ( ti basta comprare un MAX485 e un TTL/USB qualche euro....) tramite una routine in Visualbasic6 visualizzo delle immagini e faccio riprodurre file audio.

La stessa cosa si può fare penso anche con il 1200 qui mandi una stringa via ETH e sempre tramite Visualbasic o simile gestisci le pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...