Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo di rete interrotto e Poe


hunte88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vi chiedo se è possibile unire due cavi di rete tramite quache prolunga di qualche tipo. Il cavo una volta unito dovrà essere collegato ad uno switch poe+ che alimenta delle telecamere.

In pratica lo schema è il seguente:

 

Switch poe+ --->cavo di rete A--->prolunga--->cavo di rete B---->telecamera POE.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si; per giuntare il cavo esistente con il pezzo di prolunga o usi connettori "testa-testa" oppure ancora meglio dei box di giunzione certificati cat.5/6/7 in base al tipo di cavo. Quest'ultima soluzione esiste anche in versione IP66 (molto più ingombrante ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Radiation, grazie mille.

Purtroppo è entrato un ghiro in garage e non hai idea del danno che ha fatto. (errore nostro aver lasciato la scatola di derivazione aperta) Essendo rimasto chiuso in garage, ci ha letteralmente massacrato 7 cavi per ipcamere + un cavo FG7OR per la 220 (se vedi sto cavo quanto è grosso e quanto è stato rosicato non diresti che è stato un ghiro). Di 7 cavi 6 mi sono salvato perchè sono stato lungo a valle e quindi ho riguardagnato circa 3 metri ciascuno, per il settimo invece il ***o mi ha mangiato il cavo (schermatura compresa) proprio nel punto limite e purtroppo da li non riesco ad arrivare più al rack di rete.

Per la prolunga semplice basta crearne una con due femmine e l'alimentazione POE è comunque garantita ?

Tra prolunga e connettore testa-testa qual'è il migliore ?

Ciao e grazie mille per l'info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ghiro goloso!!!!

la prolunga di per se non esiste....la devi fare tu con un pezzo di cavo e intestarlo con due Rj45 maschi. Il testa a testa è un giunto femmina-femmina .

Data la tipologia di installazione va bene anche questa senza dover mettere la scatoletta di giunzione. 

Addirittura (lavoro poco "pulito" )potresti intestare la prolunga da un lato con un connettore RJ45 e dall'altro una presa serie civile (es. R&M o le volgari TCK ) senza adattatore, solo il modulino che poi si aggancia .

 

il PoE è comunque garantito passare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Radiation, adesso provo a vedere cosa trovo in giro, alla fin forse mi conviene prendere quella IP66 perchè andrà all'esterno, adesso vedo e poi decido, in ogni caso grazie mille per il chiarimento ;)


@Livio Orsini Era un ghiro, abbiamo messo le trappole. Qualche settimana fa ci siamo accorti che la caldaia aveva dei problemi, abbiamo controllato e avevano fatto il nido nel "camino" (stavano al caldo i furbetti). Abbiamo tappato con una retina il camino e quindi di fatto in questo modo li abbiamo sfrattati. Hanno mandato un sicario a vendicarsi...

Inizialmente avevo pensato anche io ad un rattazzo, ma abbiamo completamente ripulito il garage, lasciando trappole e l'unico era il ghiro e qualche insetto. E' stato fortunato che la 220 non era attaccata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la storia. Danni a parte, se hai i ghiri che giran per casa significa che vivi in una zona ancora "sana". Vale la pena di dover subire questi piccoli inconvenienti.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abitiamo in campagna e fortunatamente c'è tanta natura, gli animali ovviamente sono preservati da un ente parco.

Personalmente a parte qualche piccolo topo entrato in casa non ho mai avuto problemi con gli animali selvatici, una volta abbiamo allevato un piccolo scoiattolo o rosso è una civetta.

Di ghiri ti dico non se ne erano visti molti. Nell'ultimo anno si sono edificati molto. Di fatto sono animali innocui. Non avrei mai pensato che potessero fare più danni di un topo.

comunque oltre ai cavi si è fatto anche una scorpacciata di noci :)

P.s: anche i cinghiali si stanno edificando molto, a me personalmente non danno fastidio ma molti contadini in zona si lamentano perché rovinano tutti gli orti.

Modificato: da hunte88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non altro i cinghiali non rosicchiano i cavi!

 

E poi si possono cucinare piatti gustosi e saporiti con la carne di cinghiale:smile:. Però è meglio non avere incontri ravvicinati se non si è armati di fucile adatto e si sa come usarlo.

Comeunque anche se siamo andati OT il problema si è risolto e ci si è scambiata qualche notizia .....allegra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, Buon Natale.

Oggi abbiamo effettuato il collegamento con il cavo incriminato servendoci di un adattatore cat6 testa-testa ma purtroppo l'alimentazione POE avrà una qualche dispersione e non funziona.
Lo switch POE non rileva la ipcamera collegata cioè nel pannello virtuale così come la spia della relativa porta sullo switch non segnala nulla. Se vado nel monitoring delle periferiche POE dello switch vedo però che da quella porta c'è un assorbimento di qualche watt, 3.6 watt circa ergo lui comunque in qualche modo lo rileva, secondo voi esiste un modo per aggirare l'ostacolo dalla parte switch?

Grazie a tutti e ancora Buona Natale a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti metri in totale stiamo parlando?

sicuro della bontà del cablaggio?

 

Da quello che dici sembra che non venga negoziata la velocità se l'alimentazione parte. Se lo switch lo permette prova a forzare manualmente la velocità (es. 100mb fullduplex).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Radiation, con il cablaggio dovrei essere così: cavo_ipcam--->connettore testa-testa sono circa 87 metri circa poi dal connettore testa-testa allo switch POE ho usato un cavo diverso (ma sempre cat 6 e usando stesso schema dell'altro) e sono 3 metri circa. In totale dovrebbero essere 90 metri.

Ho provato con un tester identico a questo e le connessioni risultano ok sia con che senza l'adattatore, così come ho provato a mettere la ipcamera direttamente collegata con l'adattatore ma con meno metratura e tutto sembra funzionare, il mio sospetto è che l'adattore abbia dispersione.

Adesso provo a vedere se lo switch tp-link da la possibilità di impostare il fullduplex, ad occhio e croce mi sembra che sia impostato su auto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile che sia l'adattatore. Più probabile che lo switch tplink sia un po' tirato con quella metratura (che comunque è nei limiti ): sommando tutte le intestazioni nascono problemi di impedenza ....se a questo aggiungiamo che tplink non brilla certo per performance.....

si direi di provare a forzare la velocità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato ma pare non bastare. In allegato i due screen, il primo mostra l'assorbimento della camera, la classe, la priorità e il nome del profilo li ho impostati io manualmente per vedere se cambiava qualcosa, di default i parametri erano come le altre. Il secondo screen mostra l'impostazione del full duplex.
Per sicurezza ho fatto un riavvio dello switch, subito dopo il riavvio la potenza assorbita rilevata era di 5.8watt ma poi si è riassestato su 3.3 circa. Adesso provo a cambiare ipcamera, poichè questa essendo motorizzata non vorrei che avesse bisogno comunque di più potenza. Provo a mettere una hikvision non motorizzata
Potrebbe essere un problema della ipcamera ? Ovviamente l'ho provata con una metratura molto più corta del tipo 2-3 metri e funziona senza problemi e a parte nelle funzioni di pan tilt zoom l'assorbimento era più o meno uguale rispetto alle altre.

screen1.png

screen2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è tplink........ La prova del cambio io camera ci sta e probabilmente come hai correttamente osservato assorbendo meno potrebbe funzionare. 

Resta il fatto che uno switch serio deve garantire PoE fino a 105mt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo cambi. Hai già detto tu correttamente cosa cambia......

o fai un PoE passivo con iniettore e alimentatore 48vdc oppure ......cambia tplink 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok come ultima alternativa prendo in considerazione il PoE passivo con iniettore. Proverò a chiedere al venditore se può riprendersi il tp-link....(ci provo)

Ho ricollegato comunque la ipcamera motorizzata e adesso che è buio, si sono accesi i led infrarossi e nell'accendersi ha compiuto il suo tipico giro di reset post accensione. Sullo switch risulta sempre la spia del POE spenta ma l'assorbimento è aumentato per via degli infrarosso....la cosa strana è che comunque lei ha fatto il suo test motore completo quindi non sembra essere un problema di alimentazione....

 

screen3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'altra prova, ho crimpato i plug agli estremi di una matassa da 100 metri nuova ed ho utilizzato l'alimentatore della ipcamera, che è da 12V e 2A ed un altro switch NON POE. Risultato: non funziona. In che senso ? Nel senso che la spia dello switch relativa alla camera resta spenta e pare che stia spenta anche la telecamera in quanto non fa il suo test solito e al buio non si accendono i led. Ho riprovato con solo l'alimentatore attaccato alla camera e nessun cavo di rete, la camera si comporta come se fosse spenta (non si gira e non si accendono i led), non appena uso invece un cavo di rete di 15 metri collegato allo switch ecco che la spia relativa si accende e comincia a fare il test...

In teoria con il solo alimentatore normale non dovrebbe ugualmente fare il test e accendere i led ?

Che altri test potei fare sui 100 m di cavo per escludere altri problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12vdc su 100mt di cavo???? Direi che è ovvio che non funzioni. 

Hai fatto tutte le prove e direi che le soluzioni sono o prendi uno switch PoE serio (standard iee 802.3af) oppure alimenti la telecamera autonomamente con un alimentatore 48vdc e iniettore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo o meglio per la sola trasmissione dati non credevo ci fosse bisogno di ulteriore alimentazione.

Comunque il tp-link che ho è questo modello: http://www.tp-link.it/products/details/cat-39_TL-SG3424P.html#overview supporta anche lo standard 802.3at oltre a quello 802.3af l'avevo preso soprattutto per i due standard e per la potenza totale ridivisa su tutte le 24 porte, però a sto punto mi occorre trovare un modello che mi garantisca al 100% i 100m sia per alimentazione che per dati oltre che il wattaggio totale alto per sfruttare tutte le porte. Di queste motorizzate ne ho più di una, domani provo con gli altri punti a valle in cui ci sono meno mentri (circa 70) per vedere se almeno li funzionano. Se non funzionano anche li credo sia utile che mi prenda un secondo switch POE non gestito in modo che funzioni in parallelo al primo, in modo da dividere il carico e fare in modo che se parte uno almeno non tutte le camere siano out.

Sai darmi un consiglio, avevo sentito degli HP che erano molto buoni ma sulle lunghezze non trovo recensioni. Il power injector passivo con alimentatore su che prezzi si aggira indicativamente ? Potrebbe creare interferenza con lo switch POE ?

Ciao e mille grazie come al solito per la'iuto e disponibilità.

 

P.S: anche se l'alimentatore è da 2A, per le ipcamere motorizzate il produttore dichiara una potenza di 18watt quindi credo serva obbligatoriamente 802.3at

 

Modificato: da hunte88
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non serve un'alimentazione ulteriore ma una adeguata (soprattutto in termini di corrente) .

Tplink è un marchio a me ostico da digerire: sulla carta dichiarano un sacco di cose.....ma poi al lato pratico lo si vede bene.

HP sono senz'altro validi, così come Ubiquiti, peplink, cisco.

Io non condivido l'uso di due macchine separate; piuttosto se l'uso del PoE è limitato alle telecamere  allora fatti una barra PoE per alimentazione passiva alimentata da un buon alimentatore 48Vdc. (Il tutto non supera le 100€).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Radiation, per la questione TP-LINK ti credo, avevo letto alcune recensioni in cui si erano trovati molto bene con questo switch tranne per l'interfaccia cli che hanno detto fare schifo e per la rumorosità, non avrei immaginato che fosse scadente nella realtà.
Per il rumore ti posso confermare, ma vabbè.

Ad ogni modo ti confermo che anche a 70 metri il problema è identico, a sto punto credo sia molto utile la barra che hai detto, solo non mi è chiaro il tipo di collegamento, i cavi di rete vengono alimentati dalla barra, ma allo switch come vengono collegati ? Se lo switch è POE possono creare dei problemi l'un l'altro, del tipo se uso la barra poe è meglio abbinarci uno switch non POE ?

Ieri sera oltre qui avevo sollevato il problema anche sul forum non ufficiale della IPcam (HUISUN) per vedere se anche altri avevano avuto problemi simili. Secondo alcuni utenti il mio problema (capitato anche a loro) è imputato al cavo di rete usato, ed esattamente questo http://www.eprice.it/cavi-di-rete-INTELLINET/d-4121777 . Ovviamente io non ho collegato la schermatura perchè non ne avevo bisogno, lo uso come cavo normale. Purtroppo non sapevo della differenza tra cca e cavo in rame puro e sembrerebbe che sia proprio questa caratteristica il problema, ha il difetto di avere una grossa attenuazione. Loro hanno risolto sostituendo il cavo, in pratica non riuscivano ad andare oltre i 40m

La mia domanda ora è, nel caso fosse appurata questa cosa (per controprova si può solo provare con un cavo non cca ?) con la barra poe risolverei il problema ?

Ciao e mille grazie come sempre, ma soprattutto per la pazienza :D

Modificato: da hunte88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...