Vai al contenuto
PLC Forum


Semplice Quesito Di Connessione


Messaggi consigliati

durante la ristrutturazione di un appartamento, abbiamo chiuso una porta e aperto un muro, ora mi ritrovo una situazione di questo tipo:

da un capo ho una lampada alogena con tre fili (blu,giallo e marrone), dall'altro capo mi ritrovo gli stessi tre fili più un quarto marrone, ho messo una presa schuko unicamente per capire se vi fosse effettivamente corrente e non fosse stato danneggiato qualche filo durante i lavori di muratura.

In aggiunta alla lampada già presente, vorrei metterne una seconda da pilotare con un altro interruttore, gentilmente mi consigliate come procedere?

Grazie mille

IMG_0914.jpg

IMG_0915.jpg

IMG_0916.jpg

IMG_0918.jpg

Modificato: da zeddy
Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa togli tensione all'impianto e fai queste prove in assenza di corrente :worthy: !dopo ogni passaggio ridai su corrente e verifichi che non salti nulla...

ho visto che nella foto c'è collegato il blu con uno dei due marroni...stacca il marrone e mettici una boccola..devi fare delle prove..sei in grado di usare un tester?

se si devi capire cosa sono i 2 fili marroni che hai....se uno è il ritorno della luce e se l'altro è la fase che arrivava all'interuttore...

prova1.

-a luce spenta con i due puntali del tester misura tra il blu e uno dei due marroni..se vedi 230v hai trovato la fase(filo marrone)

-collega nell'interuttore questo filo e il marrone (l'altro)che va alla luce

-ora devi trovare il neutro....dovrebbe essere il filo blu che ti arriva e lo devi collegare assieme al blu che va alla luce(va bene per prova anche nel polo della presa)

prova2

-una volta che sei in questa situazione pigiando sull'interuttore si accende la luce :thumb_yello:

se invece il marrone non è la fase allora la devi portare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Per la seconda lampada ed il secondo interruttore, forse è tardi? Ho visto che avete fatto anche il velo al muro, se eravate a fare opere murarie forse ti conveniva passare una forassite fino al punto del nuovo punto luce e se necessario aggiungere anche una scatola 503

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...