Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto - PROBLEMA DELLO ZERO


vittorio1982

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi, volevo chiedervi c'è qualcuno che mi sa dire come riesco a risolvere il problema dello zero di un encoder assoluto, il mio encoder ha una risoluzione massima di 33000000 impulsi più o meno.

Come faccio a risolvre il problema che si verifica quando il mio numero di impulsi supera sia i 33 milioni di impulsi se sto avanzando oopure lo 0 se sto retrocedendo?????

Io ho posto la mia posizione iniziale a centro di questo intervallo!!!

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stai avanzando avrai letture del tipo: 32.999.999, 33.000.000, 00.000.000. quindi ti basta asservare l'andamento delle letture E' il modo solito di gestire i trabocchi nei conteggi: se leggo un numero prossimo a zero ed il precedente era prossimo al fondo scala è un trabocco di conteggio ascendente, se leggo un pumero prossimo al fs ed il precedente era prossimo allo zero è unj trabocco di conteggio discendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma poi come faccio a correggere questi trabocchi???????? come faccio ad avere una lettura di posizione continua senza discontinuita??????

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma poi come faccio a correggere questi trabocchi???????? come faccio ad avere una lettura di posizione continua senza discontinuita??????

Non li correggi, li gestisci.

Immagina per semplicità di avere solo 999 impulsi. Leggi 997 poi, alla lettura seguente, 3 ==> equivale a 1003; oppure 1.a lettura 5, seconda lettura 998 ==> equivale a -3.

Rimane il fatto che deve essere verificata la possibilità meccanica del tuo encoder di superare la quota di 33....... e 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...