Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Wi-Fi - IoT - Smart Home: Parliamone


del_user_230345

Messaggi consigliati

Ciao guyver.

Mi interessa il protocollo zwave. Ho visto che fibaro, zipato, eccetera stan realizzando buone cose. Sarei interessato anche io di più ad interfacciare un serverino linux con software tipo domoticz o simili opensource.

Tu quali riscontri stai avendo? Positivi?

Ci sono problemi sulle distanze? Problemi di disconnessione?

 

Ho notato che zwave sta prendendo piede appunto ma mi chiedevo se non fosse meglio far girare direttamente tutti i dispositivi su Wi-Fi 2.4 GHz.

 

PS. Anche io so che è bene cablare tutto e che ci sono diversi marchi affidabili per la domotica ma mi affacciò a questo mondo più che altro come "smanettone" visto che sono un sistemista windows/linux e non un installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Mi piacerebbe parlare ora di questa discussione aperta tanti anni fa! C'è qualcuno in ascolto? Nel frattempo sono arrivato google home, alexa, Siri, Netamo, Sonoff, Nest, IFTTT, Philips, Osram, i cinesi vari e tanti altri. Io ho installato interruttori smart delle Jinvoo sulle tapparelle, Termostato Nest e qualche lampadina Smart della Philips (che servono a poco). ho speso 4 soldi e ho fatto tutto con un minimo di dimestichezza di elettrotecnica e di informatica. Ho telecamere che posso utilizzare come sensori e sto installando dell'altra robetta piano piano.  Ah, controllo tutto da smartphone e per ora non ho sentito la necessita di avere un assistente vocale ma uso direttamente quello sullo smartphone. Ho implementato alcune routine (luci che accendono e si spengono al calar del sole e all'alba. Scenari di atmosfera, con musica e luci e tante cosette più o meno utili. Non vedo differenza con un sistema Bus ed anche Bticino ed altri produttori alla fine sembra abbiano seguito questa strada. In definitiva, almeno per uso domestico il Bus è morto (nell'industria si usano le reti mesh da diverso tempo). Resisterà ancora in qualche vecchio albergo. Tra un po' arriverà 5g con milioni di dispositivi connessi. 

Saluti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Livio Migliaresi scrisse:

@filippopower

Sarebbe opportuno che Tu definissi il tuo username che non corrisponde all'autore della discussione; il regolamento del Forum non prevede doppie registrazioni.

Non me ne ero accorto. Probabilmente mi sono registrato nuovamente. Comunque userò sempre questo nickname da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
1 ora fa, filippopower scrisse:

Non me ne ero accorto. Probabilmente mi sono registrato nuovamente. Comunque userò sempre questo nickname da ora.

Eliminato il precedente account

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...