Vai al contenuto
PLC Forum


POBLEMI CON RETE LAN


Sca114

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Per necessità ho sostituito una Powerline (non più funzionante) e ho tirato un cavo lan cat.6 non schermato dal mio appartamento alla mia cantina (circa 35 mt di tratta) con l'intenzione di crearmi un hotspot in cantina. Una volta collegato il cavo al modem, provo ad installare un Netgear EX6150-100PES che nel momento della configurazione mi indica non essere collegato alla rete. Verifico allora con un tester la continuità dei cavi (accoppiando da un'estremità ciascun colore allo stesso striato di bianco) e per tutte e 4 le coppie rilevo dei valori di poco superiori allo 0 Ohm. Così presumo che i cavi non abbiano subito significativi danni durante la posa: ma come mai allora il netgear non risulta connesso alla rete? Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea. connettorizzato secondo EIA/TIA-568A...stasera proverò a connetterci il notebook. il tester lo ho usato perche temevo di aver spaccato qualche filo.

 

Modificato: da Sca114
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente era meglio FTP dato che immagino passerà un po' ovunque. Probabilmente è un problema di autosense delle porte che non negoziano. Magari fai una prova con un PC.

Occorre capire poi che non riesce a negoziare: se il router in casa o AP in cantina. Sarebbe utile se gli appliance avessero le porte managment in modo da forzare la negoziazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il "semplice" tester si fa ben poco; mi aspetto che la continuità ci sia regolarmente. Il problema è l'attenuazione e occrre vedere a che frequenze per determinare fino a che velocità negozia automaticamente; servirebbe un'analizzatore di rete ma dubito che ne abbia uno.

Può essere anche un problema di sensibilità della porta di uno dei device.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo usato un Cat6 hai una buona pinza per il crimpaggio?

Di solito quelle con i manici in plastica non esercitano una buona azione meccanica tale da perforare l'isolante ed arrivare a piantarsi sul conduttore.

Personalmente ho avuto a che fare con tratte in cat 5 da 120 mt stesi outdoor e affiancati a mazzi di altri cavi lan e videosorveglianza senza nessun problema quindi 35 mt cosa vuoi che siano.

E comunque di solito si usa il cablaggio T568 B comunque non sarà quello il problema se correttamente realizzato su entrambe le teste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radiation74  :sono d'accordo,ma almeno inizia a controllare se il cablaggio è ok.

Un'incognita alla volta.Poi,punti di vista :-)

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

No ahimè non ho un tester di rete. Entrambi le teste le ho crimpate con lo stesso schema.... Proverò lunedì a portarmi a casa il notebook dal lavoro e provare ad attaccarlo al cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...