Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Immergas eolo eco @


Iso125

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema su questa caldaia Immergas eolo eco @ potenza nominale 24 Kw del 2001.

In primis il difetto era che in riscaldamento la fiamma si accendeva e si spegneva dopo 5/6 secondi per una decina di volte

fino a che andava in blocco con le due spie gialla e rossa lampeggianti contemporaneamente.Sulle istruzioni indica un difetto 

inerente il pressostato aria sullo scarico fumi o centralina controllo fiamma. Ho provveduto alla pulizia della caldaia che era in condizioni

pessime! Premetto che ogni anno é sempre stata regolarmente controllata e sono stai eseguiti interventi tipo sostituzione scambiatore

acs ma nessuno ha mai pulito il bruciatore e la cappa! 

Il pressostato commuta regolarmente, i tubi sono liberi, il ventilatore é stato pulito ed è funzionante, i condotti di scarico sono liberi.

dopo aver rimontato tutto la caldaia è ripartita e ha funzionato regolarmente solo per due giorni, adesso fa l'accensione , la fiamma 

rimane accesa per qualche secondo mentre gli elettrodi di accensione continuano a scoccare la scintilla ,poi si spegne e rimane solo il 

ventilatore acceso per circa 30 s fino ad andare in blocco col solito lampeggio delle spie.

Potrebbe essere l'elettrodo controllo fiamma?

ho provato dopo lo spegnimento fiamma a commutare manualmente il pressostato cioè a farlo staccare e

riattacare e la fiamma riparte di nuovo per qualche secondo e poi si rispegne, in questo modo non va mai in

blocco se continuo ad agire sul pressostato.......

vorrei cortesemente qualche consiglio su cosa provare a sostituire per primo. Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stacco il tubicino dal ventilatore non parte, se lo riattacco parte ma la fiamma dura pochi secondi e si spegne, se vado avanti con attacca e stacca continua ad accendersi e spegnersi senza andare in blocco. Non ho provato a tenerlo io in depressione perché pensavo funzionasse, farò anche questa prova grazie del consiglio. L'elettrodo controllo fiamma non potrebbe essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r,

ho risolto con la sostituzione della centralina controllo fiamma,

per precauzione ho anche sostituito il pressostato visto il costo limitato.

Grazie per i consigli ! Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...