Vai al contenuto
PLC Forum


acqua di casa con odore sgradevole di muffa


Loprofeta

Messaggi consigliati

Buongiorno forum,

da una settimana in casa abbiamo un problema: da tutti i rubinetti di casa l'acqua che esce ha un cattivo odore: l'associo all'odore di muffa; è tipo quell'odore di stantio che assumono gli asciugamani quando non sono ben asciutti.

L'impianto domestico è stato rifatto tutto 8 anni fa.

Sono certo che non sia un problema di odore che risale dagli scarichi, perchè è proprio l'acqua che esce dai rubinetti a puzzare: avverto l'odore anche imbottigliando l'acqua e bevendola lontano dal rubinetto.

Non è un problema dell'acquedotto: vivo in un condominio, al terzo di 4 piani. Ho contattato il gestore comunale dell'acqua; anche se non proprio convinti, sono anche venuti ad effettuare una pulizia del contatore condominiale che è in strada. Da lì, punto di ingresso unico per il nostro condominio, mi dicono che poi partono le condutture condominiali che salgono in almeno tre colonne, a seconda degli appartamenti. 

Aggiungo che il problema non riguarda l'acqua che esce nell'appartamento di sotto nè quello di sopra: l'ho provata personalmente.

Ma cosa può essere?

Ho letto proprio in questo forum che potrebbe essere coinvolta la caldaia. Ho un modello Baxi Luna 20fi, di circa 15 anni. Ma non mi è chiaro in che modo, nè come posso effettuare un test.

Cosa posso fare per cercare di capire dove possa essere il problema? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


acqua che sa di muffa non lo avevo mai sentito,strano.dici di un contatore condominiale e non individuale?hai un autoclave con cassone personale?impianto nuovo di 8 anni da dove parte?non so se una caldaia possa creare questo inconveniente,forse ,ma mai sentito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, nel nostro condominio non abbiamo autoclave: l'acqua dell'acquedotto (siamo a Bologna), arriva da un'unica tubatura nel nostro palazzo, poi viene ripartita (non so se sto usando i termini corretti) in più tubature del condominio per servire le varie utenze, immagino che ci siano più colonne che salgono su per i muri, ciascuna ad alimentare le utenze che sono una sull'altra.

L'impianto nuovo parte dal contatore che è in casa, sito a 50 cm circa dalla tubatura verticale condominiale di cui ho scritto sopra.

In rete ho letto di più persone che lamentano genericamente di questo problema (odore di muffa), ma non ho trovato soluzioni efficaci. L'odore è evidente nel momento in cui apro un rubinetto. 

Oggi provo a testare com'è il sapore dell'acqua imbottigliandola dopo una decina di minuti di apertura costante.

Ho tirato fuori la questione della caldaia, perchè tirata in ballo in altra discussione (http://www.plcforum.it/f/topic/174126-tutti-i-rubinetti-di-casa-emettono-acqua-con-odore-sgradevole/): l'idea è che l'acqua del circuito della caldaia possa "tornare indietro". 

in ogni caso, qualsiasi idea è ben accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ho letto la discussione  che parla del problema simile al tuo; in quella discussione vengono dati vari suggerimenti:li hai provati?poi soprattutto controlla se hai quei rubinetti sotto i sanitari ho in un punto della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con "qualche" giorno di ritardo, faccio qualche aggiornamento.

Ho seguito le indicazioni dell'altra discussione: ho chiuso il rubinetto di ingresso dell'acqua in caldaia e aperto i rubinetti i casa. Aprendo i rubinetti sull'acqua calda, essendo chiuso il flusso d'acqua verso la caldaia, non esce ovviamente nulla. Ho tenuto quindi aperti contemporaneamente tutti i rubinetti di casa sul freddo (o sul tiepido) per una decina di minuti. Non ho però notato alcun cambiamento nella pressione dell'acqua in caldaia. A questo punto tendo ad escludere che possa trattarsi di qualche "reflusso" proveniente dalla caldaia.

L'unica cosa inattesa che è capitata durante questo test è stata la seguente: aprendo un rubinetto a metà calda e fredda, usciva un flusso d'acqua; se tuttavia affiancavo a questo l'apertura di un altro rubinetto di sola acqua calda, da quest'ultimo il flusso non era nullo, ma fluiva un lieve rigagnolo d'acqua. Perchè accade? E' normale?

In ogni caso, la situazione dell'odore dell'acqua pare leggermente attenuata rispetto a novembre. L'odore si percepisce ugualmente, forse un pelino di più con l'acqua calda, ma magari questo dipende dal fatto che con la calda aperta, si forma il vapore che arriva prima al naso. Sono tornato a berla, e non sono ancora morto :D

Non riesco a capire se la minore percezione dell'odore sia dovuta al fatto che ormai mi sto assuefacendo.

 

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...