Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni su riscaldamento a pavimento


masvaia

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo chiedere un'informazione sul riscaldamento a pavimento in quanto ho un casa su due piani e mi sono accorto che nel primo piano la mandata e ritorno sono invertiti, cioè la mandata calda è sotto (segnata in blu) dove sono collegate le elettrovalvole e il ritorno sopra (segnata in rosso) dove ci sono i flussometri. Al piano terra invece il caldo mandata è sopra e il freddo ritorno è sotto. Cosa può succedere se lascio così, ci sono problemi? Non sono esperto in idraulica e probabilmente avrò sbagliato i termini giusti. In caldaia ci sono due tubi (mandata e ritorno) per il piano terra e due tubi (mandata e ritorno) per il primo piano. Mi potete dare consigli. Cosa si può fare? Grazie Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Al piano terra la mandata è dalla parte dei flussometri (nella parte sopra dove c'è tipo un rubinetto a farfalla in rosso) e quando passa l'acqua si muovono (secondo me dovrebbe essere giusto così), sopra al primo piano la mandata è sull'elettrovalvole (nella parte sotto dove c'è un rubinetto a farfalla in blu) e quando passa l'aqua i flussometri collegati dall'altra non si muovono. Perchè l'acqua va nel verso opposto. Ci potrebbero essere problemi. In poche parole hanno invertito la mandata e il ritorno giù in caldaia. In caldaia il tubo di mandata di divide in due, una per piano terra e uno per primo piano e il tubo di ritorno idem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...