sergio1289 Inserito: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2015 (modificato) Salve a tutti. Non avendo lo strumento adatto per testare l'heat,vorrei sapere se è possibile fare una prova balistica ovviamente usando le dovute precauzioni per la sicurezza ,vorrei verificare il funzionamento di un trasformatore heat montato sulla scheda .tv.in pratica dovrei levare prima dal tv la ventosa , e poi avvicinando questa a una tubatura o cacciavite per vedere se si innesca l'arco elettrico. Facendo questa prova e plausibile che se scocca l'arco elettrico l'heat e buono mentre se non scocca l'heat ha le spire in corto.vorrei sapere in oltre facendo la prova in questi due casi che l'arco ci sia oppure no ,se corro il rischio di mandare in corto il transistor finale di riga ho altri componenti.grazie Modificato: 28 novembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 (modificato) si faceva abbastanza tranquillamente coi TV BN ,a valvole,in quel caso la scarica eat veniva fatta scoccare verso la gabbietta metallica che racchiudeva la sezione di deflessione orizzontale.Adesso ,con IC ,transistor e 25KV è molto rischiosa,si possono danneggiare i componenti.Verso tubi esterni a terra in teoria è possibile ,purchè rapidissima e con le dovute cautele sulla incolumità personale.Che bisogno hai di testare l'eat,basta sentirne l'effluvio appena si accende il TV Modificato: 26 novembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 ciao Riccardo. il fatto è che il tv Non si accende per niente. ,avendo già. riparato questo tv circa un anno fa sostituendo il transistor finale di riga e ripassando alcune saldature su condensatori e trasformatori pilota limitrofi.ora mi trovo di nuovo con il transistor finale di riga nettamente in corto, premetto che ancora non ho eseguito la prova lampada , cercherò di farla il prima possibile.detto questo sono sicuro che al 99% la causa del guasto sia proprio il trasformatore heat.quindi mi sconsigli proprio di farla questa prova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 lascia stare questa prova,controlla il condensatore sul collettore,il pilotaggio,e poi se tutto è a posto cambia l'eat.Specifica TV e modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 (modificato) dimenticavo di dirti che nella riparazione avevo cambiato anche il condensatore sul collettore del transistor.comunque prima di tutto cosa dici è meglio fare la prova lampada? Modificato: 26 novembre 2015 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 dimenticavo anche di verificare eventuali elettrolitici sulla base del finale.Marca e modello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 26 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 è una prova con la quale non provi niente... se il trasfo funzionava, e/o era pilotatao correttamente partiva direttamente il Tv, non serve staccare la ventosa per vedere scintillare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 dimenticavo anche di verificare eventuali elettrolitici sulla base del finale.Marca e modellomarca MIVAR 25M5che rincoglionito che sono resumando il vecchio post della riparazione eseguita un anno fa,rileggendo attentamente scopro che il trasformatore heat lo avevo gia' sostituito , e tra l'altro l'originale che ho sostituito pensando fosse in corto era ancora funzionanteil diffetto era nel pilotaggio, il condensatore da 27mf posto vicino al transistor , era in corto mandando il medesimo in fumo.quindi tornando a noi il trasformatore dovrebbe essere escluso dagli indiziati.tornando a ritroso ora gli indiziati potrebbero essere o nel circuito di pilotaggio del transistor, oppure l'alimentatore.Riccardo tu mi consigli per primo di controllare i componenti del pilotaggio del transistor se sono ok, se tutto e ok eseguire la prova lampada per verificare il regolare funzionamento dell'alimentatore e cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2015 su quel telaio il BU si bruciava quasi esclusivamente per una saldatura del condensatore sul collettore o una sua capacità ridotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 27 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2015 (modificato) ok , faro' un controllo . graziescusate non riesco a capire perche' non appare la mia discussione in didattica tv Modificato: 27 novembre 2015 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2015 come no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2015 (modificato) come no?si tutto ok. e che mi aspettavo la mia discussione nella sezione didattica tra le prime della lista scusa Riccardo a questo punto non so se sarebbe il caso di spostare la mia discussione nella sezione TV MIVAR. comunque tornando a noi ho tolto dalla scheda i tre condensatori incriminati che si collegano al transistor, misurato la capacita risultano perfetti.giunto a questo punto ho deciso di dissaldare e misurare le tre bobinette poste vicino nell'orizzontale, il risultato e questo : L9) 0.03 MH (L6) 10.21MH (L7) 0,04 MH LINEARE ORIZZONTALE. secondo te i valori misurati sono nella norma?perché se le bobinette sono buone, penso che a questo punto il problema della dipartita del transistor sia dovuto alle saldature opacizzate diffuse nell'orizzontale. oppure spero e faccio tutti gli scongiuri che non sia un difetto del giogo. Modificato: 28 novembre 2015 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 C70 è a posto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 (modificato) mmh .... in effetti rimisurando il c70 risulta 18nf anziché 22nf. che sia di nuovo lui il colpevole ? potrei sostituirlo con uno normale che non e marchiato MMK? Modificato: 29 novembre 2015 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 dovrebbe essere ancora in tolleranza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 cambialo,prima o poi schiatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 dimenticavo di dire che il condensatore c70 da 22nf MMK lo avevo messo nella riparazione precedente dopo averlo recuperato da un telaio vecchio, lo avevo recuperato perche' avevo solo quello marcato MMK come era l'originale. ma e necessario che sia un MMK oppure va bene anche uno normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 vista l'età dell'apparecchio va bene anche uno normale,purchè della stessa tensione dell'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 Probabile che avendolo recuperato aveva già diverso lavoro alle spalle, ed il corso della perdita di capacità si è accelerato. Attenzione però che le lettere indicano, tra l'altro, anche il materiale isolante all'interno del condensatore, comunque rispetta la tensione di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 quindi mi dovrei fidare a metterne uno normale, oppure per non avere dei problemi in futuro ordino un MMK? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 Mettilo "normale", magari con tensione di lavoro un poco superiore rispetto a quello che togli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2015 aggiornamento. alla misura il condensatore c70 risultava in perdita 18pf, anziché 22nf. per il momento lo sostituito con uno normale sempre con tensione di 400v.il problema sembra che si stia complicando, perché ho provato a inserire la lampada al posto del transistor finale di riga , e questa si e accesa per un secondo e niente più. all'ora ho staccato l'alimentatore dalla scheda madre , e ho collegato il tester alle uscite alimentatore, tensione 145v assente alla misura. mentre le tensioni di 13v,14v, risultavano alterate entrambe misuravano 20v.giunto a questo punto come dovrei procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2015 le tensioni sul PS vanno sempre misurate con un carico collegato(anche la lampada).Verifica il diodo e il filtro sui 145V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 30 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2015 (modificato) ciao Riccardo . ho seguito il tuo consiglio testando solo l'alimentatore, collegando il carico con una lampada, un capo all'uscita dei 145v del pin filo rosso connettore alimentatore, e l'altro capo alla massa pin filo arancione.testando prima il condensatore di filtro C20 sui 145v riscontrando ai suoi capi 141v. poi ho verificato il diodo D7 RGP30 J dando una tensione di 128v, in entrambi i test la lampada si illuminava. ora sembra che l'alimentatore non abbia problemi i 140v ci sono , forse nel precedente test ho sbagliato nel collegare la massa ( tra massa primario e secondario) e per cui non trovavo i 145v . in effetti ricollegando l'alimentatore al telaio, senza inserire il connettore del verticale , collegando la lampada come carico tra collettore emettitore, questa si accendeva segnando 141v. deduco che ora l'alimentatore e ok. nel precedente test con alimentatore e telaio collegati per la prova lampada , e lampada che si illuminava per un solo secondo e poi nulla piu'. e evidente che l'accrocco dei collegamenti che avevo fatto non era per niente efficiente Modificato: 30 novembre 2015 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bedognettim Inserita: 1 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2015 (modificato) io x vedere se funziona il trafo di riga uso una lampada.da ferro da stiro..la metto vicino all'trafo senza collegare niente.se si illumina la lampada funziona..comunque su cinescopio che un aggeggio da costruire per provare il primario del trafo..ciamato loop..e collegato l'oscilloscopio. Modificato: 1 dicembre 2015 da bedognettim Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora