Vai al contenuto
PLC Forum


Recupero e riutilizzo gas


Guzza

Messaggi consigliati

Io quelle volte che l'ho usato (sapendo dei lunghi periodi di inattività, visto il costo e in parte anch'io sono maniacale su alcuni aspetti) l'ho sempre lavato ma solo con azoto non con olio per compressore. Si può usare lo stesso olio della pompa del vuoto? come procedi per pulirlo?

Domanda con sicura risposta NO!..e utilizzare un detergente per la pulizia delle tubazioni per lavare il recuperatore?

esempio un prodotto di questo tipo per neutralizzare gli acidi, cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/3S-NEUTRALIZZATORE-DI-ACIDO-CONDIZIONAMENTO-CLIMA-NO-ACID-30-ML-SIRINGA-RICAMBIO-/140916561999?hash=item20cf48184f 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    26

  • turista della democrazia

    12

  • DavidOne71

    10

  • Guzza

    8

turista della democrazia

Ciao a tutti, vuoto io intendo con la pompa del vuoto, fare il vuoto sul recuperatore come fosse una bombola o qualsiasi altro circuito frigo.

Scontato che non si fa il vuoto con il recuperatore, che in ogni caso non potrebbe fare il vuoto si se stesso.

Frigorista modena lo fai o no il vuoto su questo attrezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Siiiiiiiiiiiiii faccio il vuoto al recuperatore, come tra l'altro è scritto sui manuali.

Guzza il recuperatore non è una astronave! È un semplicissimo circuito con tubi compressore NON lubrificato è un radiatore che fa da condensatore, ci sono solo delle manopole e dei rubinetti che lo fanno sembrare quello che in realtà non è, e anzi quando si recupera gas proveniente da circuito bruciato, oltre al filtro che NON trattiene olio (bruciato e acido), BISOGNA bonificare pure il recuperatore, nel mio c'è scritto olio da compressore ma va bene anche quello della pompa da vuoto, una volta ho usato anche dell'alcool e soffiato con azoto per precauzione.

Cioe è inutile parlare del recuperatore se non si sa com'è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoto io intendo con la pompa del vuoto, fare il vuoto sul recuperatore come fosse una bombola o qualsiasi altro circuito frigo.

mi sembra strano che si sia rotto per questo motivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Frigorista modena, riesci a linkare i manuali on line del tuo recuperatore così almeno riesco a vederene 1 dove c'è scritto di fargli il vuoto?

DavidOne71 è stata la prima cosa che mi ha chiesto il fornitore quando gli ho detto che era schiattato, ovviamente ho negato.

Sui manuali letti e riletti non ho trovato nulla in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Provo a cercare, intanto in questo articolo, ma ce ne sono altri basta cercare, riassume quello che ho detto prima, che mi hanno insegnato ai corsi ingegneri della Wigam, se vuoi ti do la sua mail e chiedi a lui, e quello che mi sembra tanto ovvio che non sarebbe nemmeno bisogno di specificare.

 

http://www.sostariffe.it/news/come-recuperare-il-gas-refrigerante-179489/

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

http://www.edilizianews.it/articolo/18938/come-si-fa-a-recuperare-il-refrigerante-dal-circuito-frigorifero-di-un-climatizzatore-split

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

In tutti modi, anche se non è scritto su tutti i recuperatori, dovreste spiegarmi secondo voi l'umidità presente nelle fruste e dentro il circuito del recuperatore dove va a finire se non si fa il vuoto...lo "spurghetto" fa uscire l'aria ma non l'umidità, perché se fosse così faremmo lo stesso con tutti gli impianti, e non ci sarebbe bisogno della pompa da vuoto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ho fatto il vuoto sul recuperatore (rompendolo) perchè mi sembrava ovvio.

Come mi sembrava ovvio di mettere le forchette di impianto VRF parallele al muro anzichè stese ritenendo incredibile che un dislivello di 2 cm potesse creare vie preferenziali quando oltre a queste vi sono dislivelli di metri, ma me le hanno fatte ruotare tutte di 90°

Grazie delle indicazioni ma non è che mi ispiri tanta fiducia la guida di edilizia news.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma se cerchi ci sono da altre fonti, a me l'aveva insegnato ad uno dei corsi del Centro Galileo un ingegnere della Wigam, ma comunque ripeto anche se non è scritto sempre con la logica ci si arriva, tu l'hai fatto e si è rotto ma ripeto è stato un caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ho apposta riportato l'esempio delle forchette dove ha vinto la non logica dell'ingegnere. Va beh...

Qualcuno sa come è fatto il compressore della pompa recuperi? Un esploso per caso? c'è un pistone? una membrana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma non è che perché un ingegnere mi dice una cosa la do per scontata, ma se è uno della Wigam che si occupa delle cose di cui stiamo parlando ci sto attento, e poi come in tutte le cose occorre fare valutazioni personali, non per ultima quella che riguarda la domanda iniziale del nostro amico, per la quale l'umidità delle fruste e del recuperatore o la togli solo con la pompa da vuoto, o la butti in bombola di recupero assieme al liquido recuperato, e dato non ho mai visto colleghi fare il vuoto al circuito di recupero, sono sempre molto diffidente di quello che c'è dentro una bombola di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il neutralizzatore di acidità non va di certo bene per lavare il recuperatore..quello semmai serve ad abbattere l'acidità in un impianto

Nel recuperatore c'è un compressore con la differenza che è a secco e il vuoto non gli crea di certo problemi...cioè lui non può essere usato per cercare di fare il vuoto perchè si surriscalderebbe ma se lo metti sotto vuoto quando è spento con una pompa da vuoto non è un problema

Semmai possono aversene a male le valvole del compressore ma facendo in vuoto in modo omogeneo e contemporaneo sia alla aspirazione che alla mandata non ci sono forze che spingono sulle valvole in modo non previsto

Le "forchette" dei VRF vanno montate rigorosamente in orizzontale ossia con le uscite parallele al pavimento e quindi alla stessa quota c'è un video sul tubo che mostra cosa succede a montarle in verticale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...