Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio motore lavatrice a spazzole


verdeled

Messaggi consigliati

Salve ho per le mani un motore di una lavatrice Whirlpool marcato ACC type 20584.534, mi ritrovo una morsettiera con 7 fili + uno che arriva dall'interno e va a una delle 2 spazzole, considero anche i 2 fili gialli del sensore tachimetrico, ho misurato anche tutte le resistenze di tutti i fili gli unici che mi danno dei valori e sono nero+marrone e nero+verde chiaro con lo stesso valore 01.0 Hom, poi il marrone+ verde chiaro 01.8 Hom ed infine i due gialli del sensore tachimetrico che non so se serva a 179.3 Hom tutte le altre combinazioni non hanno dato nessun dato, in poche parole vorrei gentilmente sapere come collegare i fili per farlo funzionare, allego foto. Grazie.24f304c42e26d803207b0561bf876eb5.jpg   fbdf29398c0cb40a0504f3315378f4c4.jpg   4d29374958b669e74ce849562868260a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Trascurando il sensore tachimetrico dovrebbero esserci due fili collegati alle spazzole (avvolgimento rotorico) e due che invece entrano nel motore (avvolgimento statorico). Per farlo girare bisogna mettere in serie i due avvolgimenti, collegando quindi la fase a un filo dell'avvolgimento statorico e l'altro a uno dell'avvolgimento rotorico. L'altro filo dell'avvolgimento rotorico è il neutro. Infine ci dovrebbe essere un filo collegato da qualche parte alla scocca del motore, quello è la messa a terra.

Se vuoi invertire la marcia non devi fare altro che scambiare i due fili dell'avvolgimento rotorico.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Zio Frenk per la risposta, scusa la mia ignoranza ma come si fa a distinguere i fili dei due avvolgimenti ? Per semplificare ho aperto il motore così allego le foto e forse tutto viene più semplice, ho notato che il filo bianco di una spazzola (il filo che arriva dall'interno è collegato come si vede da foto assieme al filo arancione tramite non so come si chiama è una piastrina color alluminio ) il filo verde dell'altra spazzola è mobile è al montaggio lo rimonto, grazie ancora.----236baeefaa6c08f54abb55e651f21a84.jpg   6b22226aaabefaa0bd091186ef0da74e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella piastrina è una Klixon ovvero un termostato bimetallico che ha il compito di interrompere il circuito in caso di surriscaldamento del motore.

Quindi il filo arancio che dopo il klicson diventa bianco consideralo un filo unico. (volendo puoi anche eliminare tale protezione)

Modificato: da moreno_b
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvolgimento è diviso in due matassine di filo ramato, dalla foto una inizia col verde, quella in basso e finisce col nero che è in comune con l'altra metà superiore che termina con il marrone.

Controlla ma i colori mi sembrano quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti moreno_b, c'è sempre da imparare, comunque ho scanalato su You Tube e mi sono imbattuto in un video spagnolo o giù di li che spiegava con molta semplicità il collegamento di un motore per lavatrice con spazzole e 7 fili, proprio come il mio, è bastato un ponticello tra due contatti, attaccare alla scocca la massa a terra e collegare i due rimanenti fili della spina che va alla 220V ad altri due contatti, ho bloccato il motore in maniera che non andasse a spasso e ho acceso, è partito sembra un elicottero 480 W e 17000 rpm,  per fermarsi del tutto ci vuole un po' ho provato a metterci un regolatore di giri d'aspirapolvere ma ci fa poco, è possibile aggiungergli un regolatore di giri tipo quelli del trapano o smerigliatrice insomma uno che quando giri la manopola fa la differenza ?  Allego foto del collegamento definitivo servito a far partire il motore di questa lavatrice Whirlpool, grazie a tutti, alla prossima.---3c254322770bd4deaa756d0f215da3bc.jpg  4ef33c7ad6ef1e404d9a597a07183bb7.jpg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo scritto, per farlo girare metti i due avvolgimenti in serie. Un'altra cosa utile da sapere su quel motore è che gira anche in continua, ho provato ad alimentare il mio a 5V DC e funziona, ma la potenza massima la ottieni a circa 45V DC

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

la potenza massima la ottieni a circa 45V DC

Essendo un motore universale, per definizione funzionerà anche in continua.

Mi sembra molto strano però il dato dei 45V: se fosse così, come potrebbe avere come dato nominale 230 V in alternata?

 

sembra un elicottero 480 W e 17000 rpm

A vuoto, come lo hai provato, sarà arrivato anche più su dei 17.000 rpm di targa... :smile:

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

I otori universali hanno la massima coppia a velocità zero. la velocità massima risulta essere il punto di equilibrio tra la coppia motrice sviluppata e la coppia resistente applicata. A vuoto la coppia resistente è molto piccola, quindi è possibile raggiungere velocità anche molto elevate. Quando il motore deve trascinare il cestello di una lavatrice pieno di panni umidi, la coppia richiesta è molto superiore. Poi c'è il trasduttore di velocità proprio per creare un  anello chiuso di controllo e mantenere la velocità ada un valore prefissato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sembra molto strano però il dato dei 45V: se fosse così, come potrebbe avere come dato nominale 230 V in alternata?

Ho scoperto (a mie spese) che con l'alimentazione DC la tensione va abbassata. Purtroppo non ho idea del motivo, CREDO per l'assenza di effetti reattivi che limitano la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Valerio Valente

 

Salve a tutti volevo riaprire la discussione per capire bene come dovrei cabblare i cavi del motore per farlo funzionare correttamente ora lo ho smontato per capire bene i collegamenti rotorici (quelli delle spazzole)credo?, statorici, e  del sensore tachigrafico e da quello che ho compreso dovrei collegare in serie lo statore con il rotore.

Se allegassi delle foto mi potreste aiutare nel capire correttamente i tipi collegamenti che dovrei fare e a che tipo di collegamenti corrispondono quelli del morsetto.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

è partito sembra un elicottero 480 W e 17000 rpm,  per fermarsi del tutto ci vuole un po'

Ricordo una lavatrice da 25kg che aveva una mia amica quando gestiva una lavanderia.

La lavatrice era a gettoni, americana in tutto, e aveva anche il suo trasformatore trifase per passare da 380->208. 

Aveva due teleruttori sul motore trifase, uno marcia normale, l'altro marcia invertita.

Per fermare la centrifuga la centralina di gestione sganciava il teleruttore di marcia normale e poi dopo 30 secondi azionava per un attimo il teleruttore di  inversione di marcia.

Non vi dico le fiammate dei contatti!! :lol:

Modificato: da epoch_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
il 29/11/2015 at 17:43 , verdeled scrisse:

Salve ho per le mani un motore di una lavatrice Whirlpool marcato ACC type 20584.534, mi ritrovo una morsettiera con 7 fili + uno che arriva dall'interno e va a una delle 2 spazzole, considero anche i 2 fili gialli del sensore tachimetrico, ho misurato anche tutte le resistenze di tutti i fili gli unici che mi danno dei valori e sono nero+marrone e nero+verde chiaro con lo stesso valore 01.0 Hom, poi il marrone+ verde chiaro 01.8 Hom ed infine i due gialli del sensore tachimetrico che non so se serva a 179.3 Hom tutte le altre combinazioni non hanno dato nessun dato, in poche parole vorrei gentilmente sapere come collegare i fili per farlo funzionare, allego foto. Grazie.http://up.plcwww.com/up/24f304c42e26d803207b0561bf876eb5.jpg   http://up.plcwww.com/up/fbdf29398c0cb40a0504f3315378f4c4.jpg   http://up.plcwww.com/up/4d29374958b669e74ce849562868260a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un motore della stessa marca e modello. Vorrei saperne di piu: schema elettrico, collegamenti possibili e funzionamenti vari. In rete non ho trovato niente oltre a questa discussione. Grazie! 

IMG_20210617_195917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti leggere il regolamento che hai accettato, così sapresti che non ci si può mai accodare ad altre discussioni, specialmente se sono ferme da oltre 5 anni!

Inoltre c'è una sezione specifica per le lavatrici, dove sono presenti discussioni che spiegano i collegamenti di questi specifici motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...