Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone e rumore di cascata del Niagara


piciobin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

       dopo aver ricercato e provato le più disparate possibili soluzioni al mio problema, ve lo espongo sperando che qualcuno sappia darmi una risposta.

Perdonate se perdo qualche termine tecnico per strada, ma non sono un esperto. Qui faccio tutto il racconto lungo, in basso c'è la versione per punti breve.

Sono andato a vivere in un nuovo appartamento, che ho ristrutturato in toto, rifacendo anche tutti gli impianti. I lavori sono terminati alla fine dello scorso anno.

Non ho fatto il riscaldamento a pavimento perché non volevo rompere tutto quanto il massetto (anche se alla fine ne ho rotto l'80%..) e ho tenuto i termosifoni che c'erano prima, di alluminio, dopo averli fatti lavare, pulire e ridipingere.

Ho montato una caldaia a condensazione Vaillant  VIH CL20S in esterna sul terrazzo dentro un armadio. La caldaia poi si collega a un collettore a otto zone, ogni zona serve una stanza con la propria testina termostatica legata a un termostato. 

Quando sono entrato in casa (a gennaio) non avevo voglia di configurare le zone (tutte le zone erano sempre aperte), l'impianto andava, faceva caldo, e non mi sono accorto di nulla. Una volta configurate le zone, verso marzo, ho notato che un termosifone (tra l'altro quello della camera da letto del piccolo) faceva sempre il classico rumore interno di acqua gocciolante (in realtà veramente forte), quando la sua zona era aperta singolarmente.

Ho provato a sfiatare l'aria per una settimana, ma senza esito positivo.

Chiamato l'idraulico che mi ha fatto l'impianto, dopo aver fatto prove e controprove, verifica che l'acqua del termosifone che esce dallo sfiato è con le bollicine. Quindi mi immette nel circuito un liquido che dovrebbe risolvere il problema dell'ossigenazione dell'acqua dovuta alla differenza di materiali tra tubi e termosifoni, Thermakil Filmax. Purtroppo non risolve il problema.