Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di circolazione dell'acqua nei termosifoni..."casa su 3 piani (caldaia al 3° piano-impianto est. in rame)"


kiko23

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e avrei un mistero da porvi...

Allora;

io ho un appartamento tipo torretta su 4 piani, piu un "vecchio fienile su 2 piani" ora ristrutturato attaccato su un lato.

La caldaia è posta in cima al 4° piano e l'impianto è composto da 2 colonne esterne in rame di 22' che scendono sulla parete "divisoria" dei 2 locali "fienile-torretta" e all'altezza del 2° piano c'è un T 22x22x15 la parte centrale del T di 22 serve l'altro blocco...la parte ridotta a 15 serve il piano terra e il 1° piano...

i radiatori vanno bene praticamente tutti a parte quello del piano dove è situato il T che dalla colonna di 22 viene ridotto a 15, e  quello sotto, "sempre servito dal solito tubo di 15" del piano terra che proprio non vuole andare...l'acqua calda si ferma al T di 15 che serve il termosifone del 1° piano e piano terra e oltretutto il ritorno è praticamente freddo!!!

ho provato a mettere una pompa di spinta sul tubo di 15 immediatamente sotto il T ridotto 22x22x15 della colonna, ma nulla....il ritorno rimane freddo e non cambia praticamente nulla!

l'impianto e le colonne sono stati spurgati varie volte,aria assente, acqua abbastanza limpida e non molto puzzolente! 

non so piu dove sbattere la testa, il termosifone del piano terra va solamente se chiudo i 3 termosifoni dei piani superiori...scaldando la cucina e congelando le altre 3 stanze!

ringrazio anticipatamente per la considerazione...

"se volete vi carico delle foto"

saluti kk

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non sono un idraulico ma un tubo del 15 per servire 2 piani mi sembra parecchio sottodimensionato.

Non vorrei dire cavolate ma col 15 si termina al singolo termosifone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano un po' di dati, tipo il tipo di caldaia e la sua pompa, specialmente se di tipo modulante oltre al numero di radiatori totale in tutte le stanze, magari suddivisi per piano.

Modificato: da teorico1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...