Vai al contenuto
PLC Forum


temporizzatori a ritenzione


roberto8303

Messaggi consigliati

Ho bisogno di avere nel programma un temporizzatore di circa 10minuti, con un contatto chiuso parte il temporizzatore ton dopo 10min si chiude q0.0, ma se manca la tensione e la cpu si spegne  tipo a 5 minuti, alla riaccensione il temporizzatore mi occorre che riparta da dove si è fermato. 

Ho provato a settare temporizzatori simatec a ritenzione nella tabella variabili ma la casella di spunta non è illuminata, forse perchè ho bisogno della batteria tampone e poi posso selezionarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Per rendere un temporizzatore a ritenzione procedi nel seguente modo.

Creati un DB ottimizzato, inseriscigli una variabile con un nome simbolico a tuo piacimento. Assegna a questa variabile (che poi variabile non è) la struttura IEC_TIMER, e metti la spunta su "a ritenzione".

Cancella il db creato automaticamente dal TIA portal quando inserisci un temporizzatore nel programma, e assegnagli la struttura che hai creato nel tuo DB.

Otterrai un temporizzatore a ritenzione.

Personalmente ti consiglio se hai nel programma più temporizzatori, di crearti un unico DB che li contenga tutti, e poi decidi quali di questi devono essere a ritenzione e quali no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...