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quel sistema è idoneo a funzionare tutto l'anno in zone a clima tropicale mentre in italia solo in estate

Per farlo andare in inverno devi mettergli un evaporatore ventilato ma anche un sistema di sbrinamento

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turista della democrazia

Fatto sta che il ghiaccio sul carter  è indice di evaporazione in olio, in tal caso significa che il surriscaldamento è nullo ed il liquido arriva al compressore.

Se il surriscaldamento fosse presente seppur scarso il compressore aspirerebbe solo fase gas che anche se molto freddo non avrebbe la capacità di mandare sotto 0 l'olio del carter

Se avesse la termostatica (adeguata e funzionante) la brina sul carter olio non si formerebbe.

Con evaporatore ventilato serve anche controllo di evaporazione altrimenti in estate sorge un altro problema.

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non riesco a trovare uno straccio di informazioni su questo sistema (caratteristiche tecniche) o una brochure.

Una curiosità personale, ma l'acqua riesce ad andare in temperatura?

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quell'evaporatore in quelle condizioni assorbe poco calore e quindi ci stà la mancanza di surriscaldamento

Giusto col ventilato poi in estete occorre il controllo di condensazione

Ma comunque il nostro amico se ha acquistato quel prodotto gli consiglio di fare recesso e farsi ridare i soldi..non esiste che mettano sul mercato un affare del genere

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turista della democrazia

Il solo gas freddo non ha l'energia sufficiente per mandare l'olio sotto 0 dentro il compressore in marcia.

Se non fosse così  qualsiasi compressore surgelati (evaporazione-30/-40) si troverebbe col carter olio ghiacciato.

Ed in ogni caso non andrebbe bene al fine della lubrificazione, la viscosità diventa eccessiva anche se si trattase di olio per basse temperature.

Ci sta pure che il compressore in quelle condizioni se si ferma per qualsiasi motivo inizia a condensare liquido nel carter (posto freddo) e quando riparte batte in testa  e/o manda via l'olio.

 

Modificato: da turista della democrazia
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evidentemente ritorna refrigerante liquido

 

condensazione evaporazione in questo caso cambia poco nel senso che si può arrestare la ventola dell'evaporatore quando la temperatura/ pressione di condensazione cresce troppo

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@ David il discorso di Turista è che il solo gas refrigerante se ritorna come vapore non riesce a raffreddare così tanto il carter del compressore in cui c'è l'olio

Probabilmente quì ritorna proprio liquido che cade nel carter del compressore e finisce assieme all'olio e li evapora raffreddando in quel modo il fondo del compressore e l'olio stesso

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turista della democrazia

Si esatto è proprio questo che succede, ma non solo qui, in tutti i motori che marciano con olio troppo freddo è indice di ritorno di liquido.

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Frigorista modena

Effettivamente senza misure non si può dire sta tornando liquido, per me sì ma che torni o no non è ii problema, è come sia possibile sia in un accumulo da 25o litri, se ti fermi a 100 per me funziona meglio.

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turista della democrazia

Ma non serve e spesso nemmeno si riesce a misurare questo, il surriscaldamento non può essere inferiore di "nullo"

Quindi un motore in marcia con surriscaldamento 0 può funzionare senza ritorni liquido e olio tiepido come un motore col medesimo surriscaldamento 0 può avere ritorno di liquido ed olio ghiacciato. Le misure sarebbero uguali.

 

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Visto che il sistema di evaporazione è statico l'unico modo per aumentare  la temperatura di surriscaldamento è quello di aumentare la superficie. Probabilmente il sistema è pregettato per luoghi dove la temperatura minima è più alta.

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