Vai al contenuto
PLC Forum


Step7 HW Configuration, riassegnare I/Q address


Lorenzo.Fattori

Messaggi consigliati

Lorenzo.Fattori

Ciao a tutti.

Volevo sapere se c'é possibilitá di riordinare automaticamente gli address di I e Q dei vari slave nella mia HW configuration.
Un nostro ragazzo sta creando un progetto per un sistema di test, ha importato i vari device ma non  ha controllato gli indirizzi.

Mi ritrovo con alcuni device con address 0-200, altri che vanno da 1000 in su. Adesso non posso piú aggiungere device perché s7 mi avvisa che ho raggiunto il valore massimo, ma in realtá nel mezzo ci sono tantissimi buchi.

Cambiarli a mano sarebbe un lavoro di ore, c'e possibilitá di riordinarlo manualmente?

 

Grazie

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dici  quale plc e quale software usi, con lo step7 classico è facile, vai su blocchi, tasto destro "ricablaggio" ti apre una tabellina con 2 colonne, la prima inserisci il vecchio operando, nella seconda inserisci il nuovo, dai ok e il gioco è  fatto.

Puoi anche compilare una tabella con excel con le due colonne e copiarla ed incollarla nella tabella di ricablaggio.

Con il TIA non ne ho ancora avuto bisogno e non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo.Fattori

Hai ragione scusa, la CPU è una 315, software è Step7, non ho ancora avuto possibilità di giocare con TIA.
Darò un'occhiata, nel frattempo sembra che il ragazzo abbia risolto il problema in altro modo.

Grazie per l'input

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura spiegata da acquaman è quella standard  ma presenta l'inconveniente che una volta eseguito il ricablaggio bisogna ovviamente correggere anche gli indirizzi sul simbolico.

Quando ne avevo tanti da cambiare preferivo fare così:

  • Tasto dx su blocchi > proprietà>preferenza operando > Preferenza simbolo (tutti gli accessi)
  • per sicurezza, fare tasto dx su blocchi > verifica coerenza > compila tutto
  • Ora andare sulla tabella simboli e cambiare gli indirizzi a piacere
  • tasto dx su blocchi > verifica coerenza > compila tutto
  • Tasto dx su blocchi > proprietà>preferenza operando > Preferenza assoluto (tutti gli accessi).

 

p.s. con S7-200 era ancora più facile perchè si premeva CTRL+Y per passare da preferenza simbolico a preferenza assoluto e si cambiavano direttamente l'assoluto (se si era in preferenza simbolico) o il simbolo (se si era in preferenza assoluto).

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...