Vai al contenuto
PLC Forum


come svuotare una vaillant?


sada

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli utenti, dopo tanto tempo dalla   rottura del capillare del  manometro sulla mia caldaia vaillant vmw ecoblock 346/3-5 ,oggi ne acquisto uno nuovo e mentre tento  di svuotare la caldaia, spegnendo la caldaia , chiudendo l'ingresso dell'acqua aprendo il rubinetto acqua calda e la valvola di carico dell'impianto di riscaldamento, ho notato che la caldaia non si è svuotata. Ma c'è un modo diverso?il tecnico che oggi mi ha fatto il controllo Annuale mi ha detto che si svuota dalla valvola di sicurezza, che poi però deve essere sostituita.... ma è possibile, ??????????Qualcuno mi illumina??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


The_Godfather_92

Solitamente ogni caldaia ha un rubinetto per lo scarico dell'impianto, oppure nell'impianto stesso, a volte, è previsto un rubinetto per lo scarico dell'impianto. 

Dalla valvola di sicurezza non ho mai sentito che si svuota l'impianto, anche perchè meno la tocchi meglio è.

L'apertura del rubinetto dell'acqua calda non ti svuota l'impianto di riscaldamento, sono due circuiti separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare questo metodo.

Chiudi il rubinetto generale dell'acqua e apri per comodità un rubinetto dell'acqua calda più vicino alla caldaia, a questo punto apri il rubinetto di riempimento della caldaia e vedrai che dal rubinetto dell'acqua calda lasciato aperto uscirà l'acqua contenuta nel circuito di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico che oggi mi ha fatto il controlloAnnuale

Non poteva cambiartelo il Tecnico???

Il metodo descritto da te ivan e quello che ho eseguito.....ma senza risultato

Infatti NON funziona, non puoi scaricare la caldaia usando questo sistema.

mi ha detto che si svuota dalla valvola di sicurezza

E' vero, o si può svuotare dalla valvolina di sfiato manuale sui caloriferi (ammesso che tu abbia i caloriferi o....)  oppure  se hai qualche rubinetto di scarico impianto... defangatore... ecc... purtroppo su questi modelli non è predisposto uno "scarico" per svuotare sull'impianto, la predisposizione c'è su alcuni raccordi ordinabili come accessori a parte.

che poi però deve essere sostituita.... ma è possibile,

Anche questo è vero ma solo in parte, non sempre poi perde, al massimo se non chiude bene si può smontare facilmente e pulirla, non è complicato...

 

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...