Vai al contenuto
PLC Forum


Calorifero impianto monotubo non scalda più


DragonNinja

Messaggi consigliati

Salve, 

l'anno scorso improvvisamente un calorifero del mio impianto monotubo ha smesso di funzionare. Stavo pitturando il salone, quindi abbiamo staccato il calorifero... una volt riattaccato non funzionava (e non funziona ancora) più.

Una volta riempito nuovamente il calorifero, dalla valvola di sfiato esce correttamente acqua e sembra non esserci aria.

Quando è venuto l'idraulico per fare il controllo della caldaia gli ho detto del problema e mi ha semplicemente detto che secondo lui era rotta la valvola in basso. Perchè era aperta e calda! Effettivamente la valvola era aperta al massimo. Ne sono certo perchè staccando il calorifero dal tubo ho fatto delle prove e la valvola funziona correttamente... Aprendo esce acqua (a volontà direi pure) e chiudendo l'acqua quasi smette di uscire.

Oggi ho staccato nuovamente il calorifero e ho controllato che magari non fosse qualcosa dentro il calorifero otturato... non sembra... ho tolto un tubo da dentro il calorifero e pure quello sembra libero. 

La cosa che ritengo davvero strana è che il calorifero, una volta riattaccato si riempie d'acqua, ma d'acqua fredda e poi non si scalda più.

Ora quello che vorrei fare, sono 3 cose, ma se avete altre idee che ritenete migliori ben venga. In questo momento ho smontato il calorifero dall'impianto. Il calorifero si è svuotato e la valvola in basso è chiusa.

1. Pensavo di accorciare questo tubo che va dentro il calorifero... Forse è troppo lungo? In questo momento è lungo circa la metà del calorifero. Va accoricato? E' troppo corto? che dite voi?

2. Riattaccare il calorifero, riempirlo di acqua e accertarmi che in tutto l'impianto non ci sia aria. Come si fa? A caloriferi accesi? Un ragazzo che prima faceva l'idraulico mi ha detto che è sufficiente sfiatare il termoarredo perchè è il più alto di tutti (la valvola di sfiato sta a 2mt da terra circa). E' vero?

3. "Calibrare" l'impianto (ma non credo sia necessario per la risoluzione del problema, credo sia necessario solo per aumentare la qualità del calore in casa).

 

Che dite?

 

Grazie mille,

Simone

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti


hai aperto la valvola (manopolina) e il detentore (brugola)?

hai mantenuto in posizione l'inserto in plastica tra la valvola e il bochettone d'attacco del radiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@kaotik: si, il tubicino è fatto in modo da "incastrarsi" nella valvola... immagino quindi la lunghezza vada bene;

@click0: la valvola era aperta... il detentore cos è? Non vedo nulla che si possa aprire con una brugola. L'inserto in plastica (credo ti riferisca al tubicino in plastica che va dentro al radiatore), lo infilo nel calorifero e poi, va "attaccato" alla valvola... c'è un piccolo inserto nella valvola che tiene fermo questo tubicino... quindi credo, si, è rimasto in posizione il tubicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque pensavo, magari mi sbaglio, che l'acqua entra ed esce correttamente dalla valvola... perchè essendo un impianto monotubo, se qualcosa non funzionava non avrebbe dovuto funzionare nessun termosifone in casa. corretto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...